Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Psicologia della Disabilità e dell'Integrazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia della Disabilità e dell'Integrazione
Codice identificativo del corso
2223-3-E1901R082
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Psicologia della disabilità e dell'integrazione

Argomenti e articolazione del corso

Il corso verte sulla Psicologia della disabilità e dell’integrazione, discutendone i fondamenti storici e metodologici. Verranno affrontati i seguenti argomenti: storia della disabilità, definizione di disabilità e principali modelli teorici, strumenti di classificazione della disabilità, le competenze dell’educatore per l’intervento, i diversi contesti di vita e l’approccio di rete, i vari tipi di disabilità (disabilità uditiva, disabilità visiva, disabilità motoria, disturbi dell’apprendimento, disturbo di deficit di attenzione e iperattività, autismo

Obiettivi

Al termine del corso, ci si aspetta che i partecipanti siano in grado di: -capire l'evoluzione concettuale del concetto di disabilità, - sviluppare conoscenze circa i principali strumenti di classificazione delle disabilità nell'età scolastica, - valorizzare l'importanza degli approcci multidimensionali allo sviluppo umano con particolare riferimento agli aspetti interazionali, -riconoscere i diversi interventi che possono essere utilizzati nei contesti educativi.

Metodologie utilizzate

Videolezioni registrate asincrone; videolezioni in sincrono (diretta streaming via webex), supporti esercitativi audio-video, interviste ad esperti.

Materiali didattici (online, offline)

Slides.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Zanobini M., Usai C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Milano: Franco Angeli

Un testo a scelta tra:

Cesaro, A. (2015) Asilo nido ed integrazione del bambino con disabilità. Carocci Editore.

Chryssochoou, X. (2006) Diversità culturali. Utet. (capitoli 1, 2, 3 e 4)

Gini, G. (2018) Psicologia dello sviluppo sociale. Editori Laterza

Marzocchi, G.M. & Bongarzone, E. (2019) Disattenti e iperattivi. Il Mulino Editore.

Vicari, S. & Menghini, D. (2018) La dislessia. Raffaello Cortina Editore.

Ulteriori materiali saranno disponibili durante il corso.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Lo stesso dei frequentanti.

Modalità d'esame

Prova scritta con domande chiuse (15) e domande aperte (3). Eventuale possibilità di integrazione orale.

Orario di ricevimento

Richiesta di appuntamento tramite e-mail.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Loredana Addimando

Dott.ssa Giulia Deseri

Dott. Alberto Mascena

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

Psychology of Disability and integration

Topics and course structure

The Psychology of Disability and integration course is focused on the topics of disability and integration from a theoretical and methodological point of view. In detail, the following issues will be discussed: Definitions of disability and developmental disorders, general frameworks for assessing disabilities, skills, and knowledge for professional educators, social aspects and contextual factors, specific areas of disabilities (sensory - hearing and visual - and motor disabilities, learning impairments -, dyslexia, dysorthography, dyscalculia - and learning difficulties at school age, the attention deficit and hyperactivity disorder -ADHD-, autism syndrome)

Objectives

At the end of the course, the student will be able: - to understand the conceptual evolution of the concept of disability - to be informed about developmental disorders from early childhood to school age - to valorize the emphasis of a multi-dimensional perspective of development which highlight the interactional aspects of genetic and bio-psycho-social features - to be aware of interventions that can be used in educational practice.

Methodologies

Asynchronous lectures, live synchronous lectures (based on platform Webex), other didactic video materials and interview with experts from the field.

Online and offline teaching materials

Slides.

Programme and references for attending students

Zanobini M., Usai C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Milano: Franco Angeli

One textbook:

Chryssochoou, X. (2006) Diversità culturali. Utet. (capitoli 1, 2, 3 e 4)

Gini, G. (2018) Psicologia dello sviluppo sociale. Editori Laterza

Marzocchi, G.M. & Bongarzone, E. (2019) Disattenti e iperattivi. Il Mulino Editore.

Vicari, S. & Menghini, D. (2018) La dislessia. Raffaello Cortina Editore.

Further materials will be provided during the course.

Programme and references for non-attending students

The same programme for attending students.

Assessment methods

Written exam (closed ended and open ended questions), on request intergation with oral examination.

Office hours

On request by email.

Programme validity

Two academic years.

Course tutors and assistants

Dott.ssa Loredana Addimando

Dott.ssa Giulia Deseri

Dott. Alberto Mascena

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/04
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AP
    Alessandro Pepe

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche