Syllabus del corso
Titolo
Psicologia della disabilità e dell'integrazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso verte sulla Psicologia della disabilità e dell’integrazione, discutendone i fondamenti storici e metodologici. Verranno affrontati i seguenti argomenti: storia della disabilità, definizione di disabilità e principali modelli teorici, strumenti di classificazione della disabilità, le competenze dell’educatore per l’intervento, i diversi contesti di vita e l’approccio di rete, i vari tipi di disabilità (disabilità uditiva, disabilità visiva, disabilità motoria, disturbi dell’apprendimento, disturbo di deficit di attenzione e iperattività, autismo
Obiettivi
Al termine del corso, ci si aspetta che i partecipanti siano in grado di: -capire l'evoluzione concettuale del concetto di disabilità, - sviluppare conoscenze circa i principali strumenti di classificazione delle disabilità nell'età scolastica, - valorizzare l'importanza degli approcci multidimensionali allo sviluppo umano con particolare riferimento agli aspetti interazionali, -riconoscere i diversi interventi che possono essere utilizzati nei contesti educativi.
Metodologie utilizzate
Videolezioni registrate asincrone; videolezioni in sincrono (diretta streaming via webex), supporti esercitativi audio-video, interviste ad esperti.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Zanobini M., Usai C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Milano: Franco Angeli
Un testo a scelta tra:
Cesaro, A. (2015) Asilo nido ed integrazione del bambino con disabilità. Carocci Editore.
Chryssochoou, X. (2006) Diversità culturali. Utet. (capitoli 1, 2, 3 e 4)
Gini, G. (2018) Psicologia dello sviluppo sociale. Editori Laterza
Marzocchi, G.M. & Bongarzone, E. (2019) Disattenti e iperattivi. Il Mulino Editore.
Vicari, S. & Menghini, D. (2018) La dislessia. Raffaello Cortina Editore.
Ulteriori materiali saranno disponibili durante il corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Lo stesso dei frequentanti.
Modalità d'esame
Prova scritta con domande chiuse (15) e domande aperte (3). Eventuale possibilità di integrazione orale.
Orario di ricevimento
Richiesta di appuntamento tramite e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Loredana Addimando
Dott.ssa Giulia Deseri
Dott. Alberto Mascena
Sustainable Development Goals
Course title
Psychology of Disability and integration
Topics and course structure
The Psychology of Disability and integration course is focused on the topics of disability and integration from a theoretical and methodological point of view. In detail, the following issues will be discussed: Definitions of disability and developmental disorders, general frameworks for assessing disabilities, skills, and knowledge for professional educators, social aspects and contextual factors, specific areas of disabilities (sensory - hearing and visual - and motor disabilities, learning impairments -, dyslexia, dysorthography, dyscalculia - and learning difficulties at school age, the attention deficit and hyperactivity disorder -ADHD-, autism syndrome)
Objectives
At the end of the course, the student will be able: - to understand the conceptual evolution of the concept of disability - to be informed about developmental disorders from early childhood to school age - to valorize the emphasis of a multi-dimensional perspective of development which highlight the interactional aspects of genetic and bio-psycho-social features - to be aware of interventions that can be used in educational practice.
Methodologies
Asynchronous lectures, live synchronous lectures (based on platform Webex), other didactic video materials and interview with experts from the field.
Programme and references for attending students
Zanobini M., Usai C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Milano: Franco Angeli
One textbook:
Chryssochoou, X. (2006) Diversità culturali. Utet. (capitoli 1, 2, 3 e 4)
Gini, G. (2018) Psicologia dello sviluppo sociale. Editori Laterza
Marzocchi, G.M. & Bongarzone, E. (2019) Disattenti e iperattivi. Il Mulino Editore.
Vicari, S. & Menghini, D. (2018) La dislessia. Raffaello Cortina Editore.
Further materials will be provided during the course.
Programme and references for non-attending students
The same programme for attending students.
Assessment methods
Written exam (closed ended and open ended questions), on request intergation with oral examination.
Office hours
On request by email.
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Dott.ssa Loredana Addimando
Dott.ssa Giulia Deseri
Dott. Alberto Mascena
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Alessandro Pepe