Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Organizzazione e Gestione delle Equipe Educative
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Organizzazione e Gestione delle Equipe Educative
Codice identificativo del corso
2223-3-E1901R134
Descrizione del corso SYLLABUS
Sei stato reindirizzato al corso mutuato, che potrebbe essere anche in altro anno di corso e altro corso di laurea

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

  • ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE EQUIPE EDUCATIVE

Argomenti e articolazione del corso

L’esigenza di regolare in modo coerente la relazione tra persone e organizzazione costituisce una delle aree di maggiore attenzione nelle imprese che operano nei settori più competitivi e innovativi e in misura crescente anche nelle organizzazioni del settore no profit e nelle istituzioni pubbliche e private che gestiscono servizi socio-educativi per le persone (enti territoriali, servizi socio-sanitari, scuole, public utilities).

La sfida è costituire un’area di parziale convergenza tra i diversi interessi in gioco, tale da dar luogo a un “rapporto di scambio” favorevole sia alle persone (soprattutto in riferimento ai loro progetti di sviluppo di carriera e al loro life design) sia alle finalità dell’organizzazione (in particolare in termini di qualità delle prestazioni offerte a clienti e beneficiari, di economicità di gestione e di creazione dei presupposti per la competitività).

Il corso intende sviluppare le conoscenze necessarie per comprendere le logiche che orientano in tal senso le attività di gestione e di sviluppo del personale nelle organizzazioni, con particolare riferimento all’area dei servizi socio-educativi e al tema del lavoro di équipe, quindi delle diverse forme del collaborare così come del gestire gruppi di lavoro centrati su compiti e obiettivi peculiari dei processi e delle progettualità socio-educative.

Articolazione

- Una prima area tematica del corso sarà dedicata a discutere le politiche, le pratiche e le tecniche di gestione della selezione, della formazione, della valutazione e dello sviluppo di carriera delle risorse umane.

- Alla presentazione di questi contenuti sarà intrecciata una seconda area tematica del corso in cui si approfondiranno le sfide legate alla loro applicazione nei contesti di riferimento delle professionalità pedagogico educative, con un focus particolare sulla socializzazione organizzativa di queste figure e sui meccanismi che regolano il lavoro di équipe.

- Una terza area tematica del corso è infine dedicata all’analisi di casi, esperienze, ricerche che consentano di approfondire e portare uno sguardo critico e riflessivo su organizzazioni di diverse tipologie, orientate a diverse utenze ma accomunate da progettualità pedagogiche.

Obiettivi

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti potranno essere in grado di ricostruire e valutare il presumibile effetto nelle organizzazioni di politiche, sistemi e pratiche di selezione, di gestione delle prestazioni, di analisi e sviluppo delle competenze, di gestione delle carriere.

Al contempo, il corso faciliterà lo sviluppo di un linguaggio tecnico/specialistico, indispensabile soprattutto per le figure esperte di formazione che operano in stretta correlazione con le funzioni del personale per interagire in modo efficace con gli altri ruoli e comparti organizzativi.

Inoltre, obiettivo del corso è promuovere lo sviluppo della capacità di agire in modo consapevole all’interno di équipe di lavoro in contesti socio-educativi, riconoscendone le dinamiche, le tecniche di conduzione, i meccanismi di facilitazione.

Metodologie utilizzate

Si alterneranno lezioni, studio di casi, esercitazioni e simulazioni: per le studentesse e per gli studenti frequentanti, si tratterà di occasioni per esplorare le modalità di applicazione dei modelli teorici attraverso il riferimento ad esperienze concrete, nonché di sviluppare alcune skill operative.

Il programma verrà organizzato in moduli settimanali. Ciascun modulo prevede:

- lezioni teoriche o materiale didattico di studio da svolgere in autonomia;

- esercitazioni individuali o di gruppo;

- incontri dedicati a discussioni, approfondimenti e alla rielaborazione condivisa dei contenuti proposti nel modulo
- incontri con testimoni privilegiati, professionisti con carriere senior nel settore socio-educativo

Il corso è erogato in lingua italiana

Materiali didattici (online, offline)

Materiali di approfondimento e supporto saranno caricati sulla piattaforma e-learning dedicata al corso (articoli di approfondimento, slides, video presentazioni)

Programma e bibliografia per i frequentanti

Alle studentesse e agli studenti frequentanti che parteciperanno con continuità alle lezioni, svolgendo le esercitazioni proposte e consegnando gli elaborati richiesti, è richiesto lo studio dei seguenti testi:

Dessler G., ed. 2017 e 2021, Gestione delle risorse umane. Fondamenti, Pearson

e un testo di approfondimento a scelta tra:

Dolciotti V., 2017, Diversità e inclusione. Dieci dialoghi con Diversity manager, Guerini Next
Gallo R., Boerchi D., 2011 Bilancio di competenze e assessment centre. Nuovi sviluppi: il Development Centre e il Bilancio di Competenze in Azienda, FrancoAngeli
Borgogni L., Petitta L., 2007, Lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni. Goal setting, coaching, counseling, Carocci
Cabiati E., 2021, Il Coordinamento d'équipe passo dopo passo. Metodologia e strumenti per i Servizi di welfare, Edizioni Centro studi Erickson

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Alle studentesse e agli studenti non frequentanti che non parteciperanno alle lezioni e alle esercitazioni pratiche, è richiesto lo studio dei seguenti testi:

Dessler G., ed. 2017 e 2021, Gestione delle risorse umane. Fondamenti, Pearson

e due testi di approfondimento a scelta tra:

Dolciotti V., 2017, Diversità e inclusione. Dieci dialoghi con Diversity manager, Guerini Next
Gallo R., Boerchi D., 2011 Bilancio di competenze e assessment centre. Nuovi sviluppi: il Development Centre e il Bilancio di Competenze in Azienda, FrancoAngeli
Borgogni L., Petitta L., 2007, Lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni. Goal setting, coaching, counseling, Carocci
Cabiati E., 2021, Il Coordinamento d'équipe passo dopo passo. Metodologia e strumenti per i Servizi di welfare, Edizioni Centro studi Erickson

Modalità d'esame

Frequentanti:

La prova consisterà in un colloquio orale, a partire da un elaborato individuale di riflessione critica e sintesi delle attività pratiche svolte e assegnate durante le lezioni. Informazioni specifiche verranno fornite durante l'apertura del corso e successivamente messe a disposizione sulla piattaforma e-learning.

Non frequentanti:

Colloquio orale sugli argomenti trattati nel corso e approfonditi attraverso la bibliografia consigliata.
I materiali utili (slides, presentazioni video, presentazioni di casi) saranno a disposizione dei non frequentanti nell'area e-learning dedicata al corso.

Per tutte/i:

L'esame ha l'obiettivo di valutare le seguenti aree di apprendimento:

- la conoscenza dei contenuti (costrutti, teorie e modelli) trattati e delle loro interazioni

- la correttezza formale disciplinare e uso corretto di linguaggio specialistico

- la capacità di riflssione critica e applicazione dei concetti a casi concreti

Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento da richiedere via email

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

dott.ssa Fedeli Manuela

dott.ssa Gatti Anna

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Esporta

Course title

Organization and management of educational équipes

Topics and course structure

Topics and articulation of the course
The need to coherently regulate the relationship between people and organizations is one of the main area of interest for businesses that work in the more competitive and innovative fields and also increasingly for non-profit organizations and for public and private institutions working in the management of social-educational services for people (regional institutions, social-healthcare services, schools, public utilities).
The challenge is to build an area of partial meeting between different interests at play, such as to create a “exchange relationship” favourable both to the people (specifically referred to their development projects for their careers and for their life design) and towards the goals of the organization (particularly in terms of quality of services given to clients and beneficiaries, of management economy and to create a base for competitiveness).
This course aims to develop knowledge needed to understand the logics that direct towards this the management and self-development activities inside the organizations, with specific interest towards the field of social-educational services and to the theme of teamwork, and to different ways of cooperation as well as management of working teams focused on tasks and goals specific to social-educational planning and processes.
Articulation:

  • The first theme area of the course will be about discussing the policies, practices and techniques to manage selection, education and evaluation of career development for human resources
  • A second theme area will be intertwined to those topics, studying the challenges linked to their application in the specific context for the pedagogical-educational professionals, with a focus over managerial socialization of those professionals and over mechanisms that regulates teamwork.
  • A third theme area of this course is finally dedicated to the analysis of cases, experiences, research that allows to better elaborate and to use a critical and thoughtful approach towards different organizations, oriented towards different users but linked by the same pedagogical planning.

Objectives

At the end of the course, students will be able to reconstruct and evaluate the presumed effect in organizations of policies, systems and practices of selection, performance management, analysis and development of skills, career management.

At the same time, the course will facilitate the development of a technical / specialist language, which is essential above all for expert training figures who work in close correlation with the personnel functions to interact effectively with other roles and organizational departments.

Furthermore, the aim of the course is to promote the development of the ability to act consciously within work teams in socio-educational contexts, recognizing their dynamics, management techniques, facilitation mechanisms.

Methodologies

Lectures, case studies, exercises and simulations will alternate; for attending students, these will be chances to explore different applications of theorical models through reference to real experiences, as well as to develop some operational skills.
The program will be organized in weekly modules. Each module include:

  • Theory lectures or teaching materials to be used autonomously
  • Group or individual exercises
  • Meeting dedicated to discussions, insights and shared development of the module’s content
  • Meetings with privileged witnesses, senior-career professionals
    The course is held in Italian.

Online and offline teaching materials

Insights and support materials will be loaded on the e-learning dedicated platform for the course (insights articles, slides, video presentations)

Programme and references for attending students

Attending students that will continuously attend classes, doing the required exercises and delivering required scripts, are required to study the following books:
Dessler G., ed. 2017 or 2021, Gestione delle risorse umane. Fondamenti, Pearson
And an insight book of choice between:
Dolciotti V., 2017, Diversità e inclusione. Dieci dialoghi con Diversity manager, Guerini Next
Gallo R., Boerchi D., 2011 Bilancio di competenze e assessment centre. Nuovi sviluppi: il Development Centre e il Bilancio di Competenze in Azienda, FrancoAngeli
Borgogni L., Petitta L., 2007, Lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni. Goal setting, coaching, counseling, Carocci
E. Cabiati, 2021 Il Coordinamento d'équipe passo dopo passo. Metodologia e strumenti per i Servizi di welfare, Edizioni Centro studi Erickson

Programme and references for non-attending students

Non-attending students that will not be attending classes and practical exercises are required to study the following books:
Dessler G., ed. 2017 e 2021, Gestione delle risorse umane. Fondamenti, Pearson
And two insight book of choice between:
Dolciotti V., 2017, Diversità e inclusione. Dieci dialoghi con Diversity manager, Guerini Next
Gallo R., Boerchi D., 2011 Bilancio di competenze e assessment centre. Nuovi sviluppi: il Development Centre e il Bilancio di Competenze in Azienda, FrancoAngeli
Borgogni L., Petitta L., 2007, Lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni. Goal setting, coaching, counseling, Carocci
E. Cabiati, 2021 Il Coordinamento d'équipe passo dopo passo. Metodologia e strumenti per i Servizi di welfare, Edizioni Centro studi Erickson

Assessment methods

Attending students:
the exam will be an oral interview, starting from an individual critical reflection paper that summarizes practical exercises done during the course. Specific information will be given during the course start and will then be available in the e-learning platform.

Non-attending students:
Oral interview over the course’s topics, studied through the suggested books.
Teaching materials (slides, video presentations, case studies) will be available for non-attending students in the e-learning platform.

For all:

The exam aims to evaluate the following learning areas:

\ - knowledge of the contents (constructs, theories and models) treated and their interactions

\ - formal disciplinary correctness and correct use of specialist language

\ - the capacity for critical reflection and application of concepts to concrete cases

Office hours

The teacher will receive through appointment to be scheduled by email.

Programme validity

The program will be valid for two academic years

Course tutors and assistants

dott.ssa Fedeli Manuela

dott.ssa Gatti Anna

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/10
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CC
    Cristina Crippa

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche