Skip to main content
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
Home
Skip DIPARTIMENTO

DIPARTIMENTO

Vai al sito del Dipartimento

Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3rd year
  1. Pedagogy of Intervention in Early Childhood Education
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Pedagogy of Intervention in Early Childhood Education
Course ID number
2223-3-E1901R136
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Pedagogia dell'intervento educativo in area infanzia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso prenderà in esame le diverse dimensioni dell’intervento educativo nel contesto dei servizi educativi per l’infanzia da zero a sei anni e quindi le competenze che orientano/sostengono l’intervento dell’educatore nei diversi momenti e situazioni della giornata educativa, nella relazione individuale e di gruppo con i bambini e i loro genitori e con il gruppo di lavoro.

Obiettivi

Si intendono promuovere i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e capacità:

- collegare teoria e pratica: quali concezioni dello sviluppo e dell’apprendimento, quali idee di bambino e del ruolo dell’adulto, quali teorie/metodologie della progettazione orientano il progetto educativo di un servizio o una particolare situazione/proposta/strategia di intervento?

- esplorare il rapporto tra dichiarato e agito, tra intenzioni e pratiche;

- conoscere gli elementi fondamentali della progettazione educativa e utilizzare la logica dell’indagine, le conoscenze relative ai metodi e agli strumenti della ricerca per osservare e leggere le situazioni e i contesti (spazi, tempi, relazioni, attività) e per progettare, documentare, verificare situazioni, proposte e strategie di intervento.

Metodologie utilizzate

Lezioni interattive, discussione di casi, lavori in sottogruppo.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

A partire da una riflessione sulla relazione educativa, sul ruolo dell’educatore nei servizi per l’infanzia, sulla collegialità del lavoro educativo e sul curricolo 0-6, verranno presi in esame (anche attraverso l’analisi e la discussione di materiali osservativi e documentazioni di esperienze) temi e questioni che riguardano la progettazione educativa (spazi e tempi, raggruppamenti, proposte di attività, percorsi, strategie di intervento) e le diverse dimensioni dell’intervento educativo nella vita quotidiana del servizio.

Bibliografia(la bibliografia definitiva sarà pubblicata un mese prima dell'inizio del corso)

1) Un testo a scelta tra:

  • S. Mantovani, C. Silva, E. Freschi (a cura di), Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo, Edizioni Junior, 2016

  • A. Galardini (a cura di ), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, 2020

2) T. Musatti, D. Giovannini, M. Picchio, Stare insieme, conoscere insieme. Bambini e adulti nei servizi educativi di Pistoia, Edizioni Junior, 2018

3) C. Giudici, M. Krechevsky, C. Rinaldi, Rendere visibile l’apprendimento, 2009, Reggio Children Editore, 2009

4) e 5) Due testi a scelta tra:

  • C. Bove, Accogliere i bambini. Le culture dell'ambientamento nei servizi educativi 0-6. Carocci, Roma (in corso di pubblicazione)

  • P. Braga, T. Morgandi, Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci Editore, 2021

  • P. Caselli, La parola nella relazione educativa, Junior, Bergamo, 2021

  • M. David, G. Appel, Una relazione educativa insolita: Loczy, Junior, 2012

  • A. Clark, P. Moss, Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico, Edizioni Junior, 2014

  • L. Cosmai, D. Mainetti, Gli spazi e i materiali nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010

  • A. Lazzari, G. Pastori, C. Sità, P. Sorzio, Prospettive educative per i servizi zero-sei. Itinerari di teoria, pratica e ricerca, Junior-Spaggiari, 2020

  • P. Tosi, D. Ripamonti, I momenti di cura nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010

  • F. L. Zaninelli (a cura di), Sperimentando lo zero-sei. Ricerca e formazione a Parma, Edizioni Junior, 2019

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Come per i frequentanti.

Bibliografia (la bibliografia definitiva sarà pubblicata un mese prima dell'inizio del corso)

1) Un testo a scelta tra:

  • S. Mantovani, C. Silva, E.Freschi (a cura di ) (a cura di), Didattica e nido d’infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo, Edizioni Junior, 2016

  • A. Galardini (a cura di ), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, 2020

2) T. Musatti, D. Giovannini, M. Picchio, Stare insieme, conoscere insieme. Bambini e adulti nei servizi educativi di Pistoia, Edizioni Junior, 2018

3) C. Giudici, M. Krechevsky, C. Rinaldi, Rendere visibile l’apprendimento, 2009, Reggio Children Editore, 2009

4) e 5) Due testi a scelta tra:

  • C. Bove, Accogliere i bambini. Le culture dell'ambientamento nei servizi educativi 0-6. Carocci, Roma (in corso di pubblicazione)

  • P. Braga, T. Morgandi, Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci Editore, 2021

  • P. Caselli, La parola nella relazione edcuativa, Junior, Bergamo, 2021

  • A. Clark, P. Moss, Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico, Edizioni Junior, 2014

  • L. Cosmai, D. Mainetti, Gli spazi e i materiali nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010

  • M. David, G. Appel, Una relazione educativa insolita: Loczy, Junior, 2012

  • A. Lazzari, G. Pastori, C. Sità, P. Sorzio, Prospettive educative per i servizi zero-sei. Itinerari di teoria, pratica e ricerca, Junior-Spaggiari, 2020

  • P. Tosi, D. Ripamonti, I momenti di cura nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010

  • F. L. Zaninelli (a cura di), Sperimentando lo zero-sei. Ricerca e formazione a Parma, Edizioni Junior, 2019

Modalità d'esame

Prova orale.

L’esame consiste in una prova orale sui testi indicati in bibliografia e (solo per gli studenti frequentanti) sulla discussione degli argomenti trattati e delle esercitazioni svolte durante le lezioni.

Criteri di valutazione:

- livello di conoscenza della teoria

- capacità di esposizione dei concetti e di rielaborazione critica

- capacità di utilizzare i concetti per comprendere problemi educativi

- chiarezza e adeguatezza del linguaggio.

Orario di ricevimento

Lunedì dalle h.16:00 su appuntamento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott. Donata Ripamonti (donata.ripamonti@unimib.it)

Dott. Sabrina Croci (sabrina.croci@unimib.it)

Dott. Beatrice Costamagna

Dott. Carla Antonia Isacco

Dott. Debora Acquaviva

Dott. Alessia Verdura

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Export

Course title

Pedagogy of educational intervention in early childhood

Topics and course structure

The course will examine the different dimensions of educational intervention in Early Childhood Education and Care services for children from zero to six years old, and therefore the skills that guide / support interventions by the educator during different moments / situations during the school day, in individual and group relationships with children and their parents and with the work group.

Objectives

We intend to promote the following knowledge and skills:

- connect theory and practice: concepts of development and learning, ideas about children and the role of adults, theories / methodologies of design that guide the educational project of a service or a particular situation / proposal / intervention strategy

- explore the relationship between statements and actions, intentions and practices;

  • identify the fundamental elements of educational design and the use the logic of inquiry), the knowledge of research methods and tools to observe and interpret situations and contexts (spaces, times, relationships, activities) and to design, document, verify situations, proposals and intervention strategies.

Methodologies

Interactive lessons, case analyses, group work.

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Starting from a reflection on the educational relationship, the role of the educator in ECEC centers/contexts, the collegiality of educational work and the 0-6 curriculum, the following themes and issues concerning educational planning will be taken into consideration (also through the analysis and discussion of observational materials and documentations): spaces and times, groupings, activity proposals, projects, intervention strategies, as well as the different dimensions of educator intervention in daily life at school.

Bibliography (the definitive bibliography will be published one month before the start of the course)
1) Un testo a scelta tra:

  • S. Mantovani, C. Silva, E. Freschi (a cura di), Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo, Edizioni Junior, 2016
  • A. Galardini (a cura di ), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, 2020

2) T. Musatti, D. Giovannini, M. Picchio, Stare insieme, conoscere insieme. Bambini e adulti nei servizi educativi di Pistoia, Edizioni Junior, 2018

3) C. Giudici, M. Krechevsky, C. Rinaldi, Rendere visibile l’apprendimento, 2009, Reggio Children Editore, 2009

4) e 5) Due testi a scelta tra:

  • C. Bove, Accogliere i bambini. Le culture dell'ambientamento nei servizi educativi 0-6. Carocci, Roma (in corso di pubblicazione)

  • P. Braga, T. Morgandi, Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci Editore, 2021

  • P. Caselli, La parola nella relazione edcuativa, Junior, Bergamo, 2021

  • A. Clark, P. Moss, Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico, Edizioni Junior, 2014

  • L. Cosmai, D. Mainetti, Gli spazi e i materiali nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010

  • M. David, G. Appel, Una relazione educativa insolita: Loczy, Junior, 2012

  • A. Lazzari, G. Pastori, C. Sità, P. Sorzio, Prospettive educative per i servizi zero-sei. Itinerari di teoria, pratica e ricerca, Junior-Spaggiari, 2020

  • P. Tosi, D. Ripamonti, I momenti di cura nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010

  • F. L. Zaninelli (a cura di), Sperimentando lo zero-sei. Ricerca e formazione a Parma, Edizioni Junior, 2019

Programme and references for non-attending students

See bibliography for attending students.

Assessment methods

Oral exam.

The exam consists of an oral interview on the texts listed in the bibliography and (only for attending students) a discussion on the topics covered and the exercises performed during the lessons.

Evaluation criteria:

- level of knowledge of the theories

- ability to illustrate concepts and critical re-elaboration

- ability to use concepts for understanding educational problems

- clarity and adequacy of exposition.

Office hours

Monday at 4:00 p.m. by appointment.

Programme validity

Two academic years

Course tutors and assistants

Dott. Donata Ripamonti (donata.ripamonti@unimib.it)

Dott. Sabrina Croci (sabrina.croci@unimib.it)

Dott. Beatrice Costamagna

Dott. Carla Antonia Isacco

Dott. Debora Acquaviva

Dott. Alessia Verdura

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • PB
    Piera Maria Braga

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

NO POVERTY - End poverty in all its forms everywhere
NO POVERTY
GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES - Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES

You are not logged in. (Log in)
Get the mobile app
Policies
Powered by Moodle
© 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca