Course Syllabus
Titolo
Progettazione Pedagogica dei Servizi Socio-educativi
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento è dedicato alla progettazione quale indispensabile strumento dell’intervento educativo, dove l’intenzionalità pedagogica si fa progetto di studio, ricerca, trasformazione, apprendimento. Verranno fornite coordinate sulle dimensioni che caratterizzano la progettazione, dalle prospettive di intervento (finalità e obiettivi), alle dimensioni metodologiche (tempi e strumenti), alle condizioni di realizzabilità. Particolare riguardo verrà dato alla complessità degli scenari della contemporaneità e ai correlati emergenti bisogni educativi. Si analizzeranno in questo modo le sfide che il nostro tempo pone alla postura e alla pratica progettuale della professionalità educativa, ribadendone e rinnovandone le possibilità e l’importanza. Gli approfondimenti offerti nel corso saranno volti a fornire opportunità di conoscenza, analisi e orientamento per l’acquisizione e lo sviluppo di quell’atteggiamento progettuale che dovrebbe caratterizzare ogni pratica educativa professionale.
Obiettivi
Obiettivo del corso è la formazione delle studentesse e degli studenti all’acquisizione degli orientamenti e delle competenze progettuali all’interno del vasto panorama dei servizi e delle progettazioni educative, nel rapporto con il territorio entro cui trovano espressione e nella cognizione della più ampia cornice degli scenari contemporanei e delle loro relative implicazioni.
Metodologie utilizzate
Le metodologie utilizzare risentiranno delle decisioni nazionali e locali riguardanti la pandemia.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Lisa Brambilla (2023), La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti, Carocci, Roma. In corso di pubblicazione (disponibile da gennaio 2023)
Emanuela M. Torre (2022), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Nuova edizione, Carocci, Roma
bell hooks (2020), Elogio del margine. Scrivere al buio, a cura di Maria Nadotti, Tamu, Napoli
Sonia Bella (a cura di) (2004), Asfalto amaro. Esperienze e metodi di educativa di strada, Terre di mezzo, Milano-Piacenza.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Lisa Brambilla (2023), La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti, Carocci, Roma. In corso di pubblicazione (disponibile da gennaio 2023)
Emanuela M. Torre (2022), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Nuova edizione, Carocci, Roma
bell hooks (2020), Elogio del margine. Scrivere al buio, a cura di Maria Nadotti, Tamu, Napoli
Sonia Bella (a cura di) (2004), Asfalto amaro. Esperienze e metodi di educativa di strada, Terre di mezzo, Milano-Piacenza.
Modalità d'esame
La prova consisterà in un colloquio che permetterà di valutare comprensione, conoscenza e rielaborazione dei temi presentati durante il corso. Verranno valutati inoltre lo studio e la comprensione critica dei testi proposti, oltre alla capacità di riconnetterli con gli approfondimenti trattati a lezione e nel confronto con le esperienze che verranno qui presentate e proposte.
Orario di ricevimento
Su appuntamento. Per concordarlo scrivere a lisa.brambilla@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Barbato
Sustainable Development Goals
Course title
Socio-educational Services' Pedagogical Planning
Programme and references for attending students
Lisa Brambilla (2023), La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti, Carocci, Roma. In corso di pubblicazione (disponibile da gennaio 2023)
Emanuela M. Torre (2022), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Nuova edizione, Carocci, Roma
bell hooks (2020), Elogio del margine. Scrivere al buio, a cura di Maria Nadotti, Tamu, Napoli
Sonia Bella (a cura di) (2004), Asfalto amaro. Esperienze e metodi di educativa di strada, Terre di mezzo, Milano-Piacenza.
Programme and references for non-attending students
Lisa Brambilla (2023), La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti, Carocci, Roma. In corso di pubblicazione (disponibile da gennaio 2023)
Emanuela M. Torre (2022), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Nuova edizione, Carocci, Roma
bell hooks (2020), Elogio del margine. Scrivere al buio, a cura di Maria Nadotti, Tamu, Napoli
Sonia Bella (a cura di) (2004), Asfalto amaro. Esperienze e metodi di educativa di strada, Terre di mezzo, Milano-Piacenza.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Lisa Brambilla