Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Pedagogia della Disabilità
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Pedagogia della Disabilità
Codice identificativo del corso
2223-3-E1901R130
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Pedagogia della disabilità

Argomenti e articolazione del corso

  • La dimensione storico-culturale della disabilità
  • Le linee attuali di sviluppo della Pedagogia Speciale
  • La documentazione nazionale e internazionale in materia di disabilità
  • Deficit, handicap e disabilità
  • Inserimento, integrazione e inclusione
  • BES - Bisogni Educativi Speciali
  • La pedagogia delle relazioni educative familiari
  • La presa in carico della famiglia
  • Il nido inclusivo e i bambini con disabilità
  • Il Progetto di Vita
  • La progettazione educativa in ottica inclusiva
  • Interventi educativo-didattici nella disabilità
  • Il ruolo dell'educatore nei servizi educativi

Obiettivi

Con questo insegnamento, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione

Conoscere le linee di sviluppo della Pedagogia Speciale e i principali approcci alla disabilità
Conoscere i principali documenti nazionali e internazionali in materia di disabilità
Conoscere il lessico specifico della Pedagogia Speciale

Conoscere e comprendere i bisogni nelle famiglie con figli con disabilità

Conoscere e comprendere i bisogni dei bambini, giovani e adulti con disabilità

Conoscere gli approcci metodologici per la costruzione di un contesto educativo inclusivo

  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati

Riconoscere e applicare i principi fondanti della prospettiva inclusiva in riferimento alla professione dell'educatore nei contesti educativi

  • Capacità di applicare conoscenze e modelli

Progettare contesti e percorsi inclusivi rivolti alle persone con disabilità e ai loro familiari, nei quali promuovere una relazione significativa tra educatore ed educandi

Metodologie utilizzate

L'insegnamento privilegia un approccio basato sulla didattica partecipativa e attiva. La lezione frontale sarà integrata da approfondimenti con "casi" e/o documenti filmici e da confronti diretti con esperti e/o testimoni privilegiati

Materiali didattici (online, offline)

Slide, studio di casi, video, testimonianze

Programma e bibliografia per i frequentanti

Due testi basici

Cottini L. (2021). Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico. Roma: Carocci.

Cinotti A. (2021). Sorelle e fratelli nella disabilità. Dimensioni esistenziali e scenari educativi. Brescia: Scholè.

Due testi monotematici

Bulgarelli D. (2018). Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione. Trento: Erickson.

Lepri C. (2011). Viaggiatori inattesi. Appunti sull'integrazione sociale delle persone disabili. Milano: FrancoAngeli.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Due testi basici

Cottini L. (2021). Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico. Roma: Carocci.

Cinotti A. (2021). Sorelle e fratelli nella disabilità. Dimensioni esistenziali e scenari educativi. Brescia: Scholè.

Due testi monotematici

Bulgarelli D. (2018). Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione. Trento: Erickson.

Lepri C. (2011). Viaggiatori inattesi. Appunti sull'integrazione sociale delle persone disabili. Milano: FrancoAngeli.

Modalità d'esame

**Le prove, progetatte per i frequentanti e per i non frequentanti, sono equivalenti per quanto riguarda il carico di studio.

PROVA FINALE PER I FREQUENTANTI

La prova finale è costituita:

A) da tre quesiti ("saggio breve" in uno spazio definito - 10/15 righe). I tre quesiti richiedono lo studio dei due volumi basici che andranno messi criticamente in relazione con le tematiche trattate/emerse a lezione.
La durata della prova è di 1 ora.
B) da un elaborato da ideare in piccolo gruppo**, nel quale verrà richiesta la stesura di un progetto, a partire da una traccia strutturata fornita dalla docente + una domanda di natura teorico-argomentativa. Tale progetto richiede lo studio dei volumi monotematici. I progetti di ciascun gruppo verranno presentati e discussi nel corso delle ultime lezioni dell'insegnamento stesso e il progetto dovrà essere consegnato in piattaforma Moodle nella sezione "consegna qui la proposta progettuale di gruppo". ** I gruppi verranno formati nel corso delle prime lezioni.

I tre quesiti mirano essenzialmente ad accertare la conoscenza dei contenuti studiati anche alla luce di quanto presentato a lezione; mentre, la proposta progettuale mira a verificare l'abilità critico-riflessiva dello studente in riferimento alle tematiche della disciplina, nonché la capacità di applicare le conoscenze teoriche ad un "caso reale".

PROVA FINALE PER I NON FREQUENTANTI

La prova finale è costituita:

A) da tre quesiti ("saggio breve" in uno spazio definito - 10/15 righe) che richiedono lo studio dei due volumi basici.
B) da tre quesiti di natura teorico-progettuale("saggio breve" in uno spazio definito - 10/15 righe) che richiedono lo studio dei volumi monotematici.
La durata complessiva della prova è di due ore.

I tre quesiti mirano essenzialmente ad accertare la conoscenza dei contenuti trattati nei tesi basici; mentre, la parte maggiormente progettuale mira a verificare l'abilità critico-riflessiva dello studente in riferimento alle tematiche della disciplina, nonché la capacità di applicare le conoscenze teoriche a situazioni concrete.

  • Valutazione finale (PER TUTTI)
    Per superare l'esame è necessario raggiungere la sufficienza (18/30) in entrambe le prove (A e B). Il voto finale è dato dalla media aritmetica delle due prove.

  • **Criteri di valutazione (PER TUTTI) **

- Pertinenza della consegna: esposizione congruente con la richiesta

- Rielaborazione critica dei temi trattati: le prove avranno anche un carattere argomentativo e non riassuntivo

- Qualità dell'argomentazione

- Riferimenti pertinenti e corenti con le fonti bibliografiche

- Completezza e la fattibilità del progetto (per i frequentanti)

- Lessico appropriato alla disciplina

- Correttezza grammaticale e ortografica

- Originalità delle proposte

  • Altre indicazioni (per TUTTI)

  • Per poter essere sempre aggiornati sui vari aspetti del corso, gli studenti sono invitati non solo ad iscriversi alla pagina Moodle del corso (a.a. 2022/23), ma anche a consultare periodicamente la sezione "avvisi".

  • Nel corso della prima lezione, la docente spiegherà dettagliatamente e approfonditamente il programma, nonché tutti gli elementi presenti nel Syllabus.

  • STUDENTI ERASMUS
    Gli studenti provenienti da università straniere possono concordare con la docente una bibliografia in lingua inglese. Si invitano gli studenti incoming a contattare tempestivamente la docente via mail per concordare bibliografia e modalità d'esame.

Orario di ricevimento

L'orario di ricevimento è specificato all'interno della pagina personale della docente sul sito del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.sse Francesca Bassi e Alessia Lusardi e dott. Natanaele Sustovich (Cultori della materia)

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Course title

Education of disability

Topics and course structure

  • The diachronic and cultural dimension of disability
  • The current development of Special Education
  • The main national and international documents on disability policies
  • Impairment ("deficit"), handicap and disability
  • School insertion, integration, inclusion
  • SEN - Special Educational Needs
  • Family educational relationships
  • The main models of care (“presa in carico”) of families
  • The nursery service and children with disabilities
  • Project of life
  • The assumptions of inclusive education and its methodologies
  • The role of the educator

Objectives

  • Knowledge and understanding

By the end of the course the student will have to reach knowledge and understanding on:

The diachronic development of Special Education and the main approaches to disability
The main national and international documents on disability policies
Use the proper terminology of Special Education
The educational needs of children, young people and adults with disability;
How to read into the family educational relationships, with specific reference to the situations of disability
The main methodologies to design an inclusive educational context

  • Ability to relate differentiated knowledge and models

By the end of the course the student will be able to:

Rcognise and apply the inclusive education principles, with particular reference to the professional profile of the Educator

  • Ability to apply knowledge and models

Design inclusive paths, addressed to both people with disabilities and parents; implement strategies in order to promote a significant relationship between educators and children and to foster both family-school and family-school-environment alliances

Methodologies

The lectures include not only frontal lessons, but also case study analysis and/or videos and meetings with experts and/or privileged witnesses.

Online and offline teaching materials

Slide, case study analysis, video, expert testimony

Programme and references for attending students

Two basic texts:

Cottini L. (2021). Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico. Roma: Carocci.

Cinotti A. (2021). Sorelle e fratelli nella disabilità. Dimensioni esistenziali e scenari educativi. Brescia: Scholè.

Two monothematic texts:

Bulgarelli D. (2018). Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione. Trento: Erickson.

Lepri C. (2011). Viaggiatori inattesi. Appunti sull'integrazione sociale delle persone disabili. Milano: FrancoAngeli.

Programme and references for non-attending students

Two basic texts:

Cottini L. (2021). Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico. Roma: Carocci.

Cinotti A. (2021). Sorelle e fratelli nella disabilità. Dimensioni esistenziali e scenari educativi. Brescia: Scholè.

Two monothematic texts:

Bulgarelli D. (2018). Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione. Trento: Erickson.

Lepri C. (2011). Viaggiatori inattesi. Appunti sull'integrazione sociale delle persone disabili. Milano: FrancoAngeli.

Assessment methods

Assessment proofs for attending students

  • 3 open questions (short essay questions, in a defined space - 10/15 lines), related to the basic exam texts and the contents learned during the cours. The proof will last 1 hour.
  • Essay/project that it will done in small group. This second essay requires in-depth study of the two mono-thematic texts. Each group will be given a trace to follow in order to draw up this elaboration/project - which also includes a question of a theoretical nature. The projects of each group will be presented and discussed during the last lessons of the course and the written project proposal will be loaded in the Moodle platform in the section "Loaded here your project in group".

The first part is essentially aimed to assessing the knowledge of the contents in the texts and learned during the cours; while, the project proposal aims to verify the critical-reflexive ability of the student with reference to the subjects of the discipline, as well as the ability to apply theoretical knowledge to a "real case".

Assessment proofs for non-attending students

  • 3 open questions (short essay questions, in a defined space - 10/15 lines), related to the basic exam texts.
  • 3 open questions theoretical-practical (short essay questions, in a defined space - 10/15 lines), related to the monotematic exam texts.
    The proof will last 2 hours.

The first part is essentially aimed to assessing the knowledge of the contents studied in the reference in the text; while, the project proposal aims to verify the critical-reflexive ability of the student with reference to the subjects of the discipline, as well as the ability to apply theoretical knowledge to a real situation.

  • Final evaluation (FOR ALL)
    To pass the exam it is necessary to reach a pass (18/30) in both tests (A and B). The final grade is given by the arithmetic mean of the two tests.

  • The parameters of the evaluation are the following (for all): the completeness and congruence of the answers, the discursively organized knowledge, the adequacy of the vocabulary used, the completeness and feasibility of the project proposal (for attenfing students); reference to the plurality of bibliographic sources; the critical revision of the themes dealt with (the test will be argumentative and not summarizing).

  • Other information (for ALL)

- In order to keep up to date with the various aspects of the course, students are invited not only to register on the course's Moodle page (a.y. 2022/23), but also to consult the "notices" section periodically.

- During the first lesson, the teacher will explain the programme in detail and in depth, as well as all the elements in the Syllabus.

ERASMUS STUDENTS
Erasmus students can arrange a bibliography in English with the teacher. Please, contact the teacher in order to state references and assessment methods.

Office hours

The office hours is specified on the teacher's personal page on the website of the Department of Human Sciences for Education.

Programme validity

Programme validity: two academic years

Course tutors and assistants

Dott.sse Francesca Bassi e Alessia Lusardi and dott. Natanaele Sustovich (Assistants)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/03
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AC
    Alessia Cinotti

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche