Skip to main content
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
Home
Skip DIPARTIMENTO

DIPARTIMENTO

Vai al sito del Dipartimento

Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2nd year
  1. Psychology of Education
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Psychology of Education
Course ID number
2223-2-E1901R125
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(Educational Psychology)

Argomenti e articolazione del corso

Argomenti: Introduzione alla Psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti della Psicologia dello sviluppo e alle implicazioni educative.

Articolazione del corso: il corso si terrà in presenza, salvo indicazioni rettorali diverse a causa dell'emergenza Covid. Le slide ed altri materiali didattici saranno a disposizione degli iscritti al corso.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intende PROMUOVERE:

  • Conoscenza approfondita dei contenuti proposti
  • Capacità di riflessione critica dei contenuti teorici affrontati
  • Capacità di analisi e di sintesi degli approcci teorici e dei contenuti empirici
  • Capacità di esposizione corretta e approfondita, sia orale sia scritta, dei contenuti proposti, usando l'appropriato linguaggio scientifico e tecnico della disciplina.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale; uso di video; studio di casi

Materiali didattici (online, offline)

Uso e caricamento on-line (sulla piattaforma e-learnimg) di slides del corso e di video didattici sui contenuti scientifici trattati a lezione.

Programma e bibliografia per i frequentanti

-->1). Legrenzi P. (a cura di, 2012), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna (nb: capitolo 2, solo paragrafi 1, 2; no capitolo 4; no capitolo 7; no pg. 5 del capitolo 8; il capitolo 9 è facoltativo).

-->2). Scegliere uno tra i 2 seguenti manuali:

Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna (dal capitolo 1 al capitolo 8; capitolo 11; capitolo 14).

OPPURE :

Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.

-->3). Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1 e 2).

-->UN TESTO A SCELTA tra i seguenti:

M.R. Baroni (2012). I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci, Roma.

E. Confalonieri, I. Grazzani (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Terza edizione ampliata, Unicopli, Milano

D.J. Siegel, T. Payne Bryson (2020), Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini, R. Cortina, Milano.

E.Menesini et al. (2017), Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

M. Lancini (a cura di, 2019). I l ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa, R. Cortina, Milano.
English program:
R.Schaffer, Introducing child psychology, Blackwell.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

come sopra, come per i frequentanti

Modalità d'esame

  • Prova scritta: 4 domande aperte (tre domande da 8 punti ciascuna, e una domanda da 6 punti)
  • Possibilità di integrazione orale su tutto il programma
  • Criteri di valutazione: esposizione linguistica adeguata; linguaggio tecnico appropriato; capacità analitiche; capacità di sintesi; capacità di confronto tra prospettive teoriche diverse; assimilazione dei contenuti scientifici in programma; livello di approfondimento delle risposte; correttezza nella scrittura del nome degli autori significativi

Orario di ricevimento

Giovedì: 12.40-14, U6, Stanza 4100, quarto piano. Controllare SEMPRE nello spazio dedicato al ricevimento eventuali cambiamenti dovuti a impegni istituzionali. Prendee contatti via e-mail.
Il ricevimento può avvenire in presenza o da remoto (via meet) ; in questo caso può essere concordato un orario diverso da quello previsto.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it), Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Export

Course title

Educational Psychology

Topics and course structure

Introduction to Psychology. Introduction to Developmental Psychology and its Educational implications

Objectives

Critical knowledge of the psychological contents

Uso of the scientific language

Appropriate oral and written exposure/presentation

Methodologies

Frontal lessons; Video; Case studies

Online and offline teaching materials

On-line slides and videos.

Programme and references for attending students

see above
Erasmus students should agree with the teacher on the exam program

Programme and references for non-attending students

as above

Assessment methods

Written test: four questions

Office hours

On Thursday (12-2pm). In U6, Room 4100 (alternatively, on line via MEET).

Check for variation of days and time.

Programme validity

Two academic years

Course tutors and assistants

Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it), Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Enter

Key information

Field of research
M-PSI/04
ECTS
10
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
70
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • IG
    Ilaria Grazzani

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

You are not logged in. (Log in)
Get the mobile app
Policies
Powered by Moodle
© 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca