- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Psicologia dell'Educazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(Educational Psychology)
Argomenti e articolazione del corso
Argomenti: Introduzione alla Psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti della Psicologia dello sviluppo e alle implicazioni educative.
Articolazione del corso: il corso si terrà in presenza, salvo indicazioni rettorali diverse a causa dell'emergenza Covid. Le slide ed altri materiali didattici saranno a disposizione degli iscritti al corso.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intende PROMUOVERE:
- Conoscenza approfondita dei contenuti proposti
- Capacità di riflessione critica dei contenuti teorici affrontati
- Capacità di analisi e di sintesi degli approcci teorici e dei contenuti empirici
- Capacità di esposizione corretta e approfondita, sia orale sia scritta, dei contenuti proposti, usando l'appropriato linguaggio scientifico e tecnico della disciplina.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale; uso di video; studio di casi
Materiali didattici (online, offline)
Uso e caricamento on-line (sulla piattaforma e-learnimg) di slides del corso e di video didattici sui contenuti scientifici trattati a lezione.
Programma e bibliografia per i frequentanti
-->1). Legrenzi P. (a cura di, 2012), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna (nb: capitolo 2, solo paragrafi 1, 2; no capitolo 4; no capitolo 7; no pg. 5 del capitolo 8; il capitolo 9 è facoltativo).
-->2). Scegliere uno tra i 2 seguenti manuali:
Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna (dal capitolo 1 al capitolo 8; capitolo 11; capitolo 14).
OPPURE :
Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.
-->3). Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1 e 2).
-->UN TESTO A SCELTA tra i seguenti:
M.R. Baroni (2012). I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci, Roma.
E. Confalonieri, I. Grazzani (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Terza edizione ampliata, Unicopli, Milano
D.J. Siegel, T. Payne Bryson (2020), Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini, R. Cortina, Milano.
E.Menesini et al. (2017), Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.
M. Lancini (a cura di, 2019). I l ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa, R. Cortina, Milano.
English program:
R.Schaffer, Introducing child psychology, Blackwell.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
come sopra, come per i frequentanti
Modalità d'esame
- Prova scritta: 4 domande aperte (tre domande da 8 punti ciascuna, e una domanda da 6 punti)
- Possibilità di integrazione orale su tutto il programma
- Criteri di valutazione: esposizione linguistica adeguata; linguaggio tecnico appropriato; capacità analitiche; capacità di sintesi; capacità di confronto tra prospettive teoriche diverse; assimilazione dei contenuti scientifici in programma; livello di approfondimento delle risposte; correttezza nella scrittura del nome degli autori significativi
Orario di ricevimento
Giovedì: 12.40-14, U6, Stanza 4100, quarto piano. Controllare SEMPRE nello spazio dedicato al ricevimento eventuali cambiamenti dovuti a impegni istituzionali. Prendee contatti via e-mail.
Il ricevimento può avvenire in presenza o da remoto (via meet) ; in questo caso può essere concordato un orario diverso da quello previsto.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it), Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Course title
Educational Psychology
Topics and course structure
Introduction to Psychology. Introduction to Developmental Psychology and its Educational implications
Objectives
Critical knowledge of the psychological contents
Uso of the scientific language
Appropriate oral and written exposure/presentation
Methodologies
Frontal lessons; Video; Case studies
Online and offline teaching materials
On-line slides and videos.
Programme and references for attending students
see above
Erasmus students should agree with the teacher on the exam program
Assessment methods
Written test: four questions
Office hours
On Thursday (12-2pm). In U6, Room 4100 (alternatively, on line via MEET).
Check for variation of days and time.
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it), Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Ilaria Grazzani