- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Organizzazione dei Servizi per l'Infanzia
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Organizzazione dei servizi per l'infanzia
Argomenti e articolazione del corso
In questo insegnamento i servizi educativi per l'infanzia vengono analizzati nei loro aspetti organizzativi di struttura (articolazione dei compiti e delle responsabilità) e di funzionamento operativo (comportamento).
La prospettiva che viene assunta è quella del potenziale coordinatore di un servizio che si propone di comprendere come migliorare la sua efficacia in termini tanto di soddisfazione dell'utenza quanto di clima organizzativo fra gli operatori.
I contenuti del corso si sviluppano attraverso la seguente progressione:
- Organizzazione dei servizi per l’infanzia: una introduzione alle finalità e alle variabili di intervento
- Analisi ambientale: evoluzione e sfide aperte per le organizzazioni di servizi per l’infanzia
- Comportamento individuale delle persone nelle organizzazioni e sue determinanti
- Differenze individuali
- Modello delle competenze
- Percezioni e attribuzioni sociali
- Fondamenti e gestione della motivazione
- Comportamento di gruppo
- Dinamiche di gruppo
- Sviluppo di team
- Presa di decisioni
- Gestione dei conflitti e processi di negoziazione
- Comportamento organizzativo dei servizi per l’infanzia
- Assetti organizzativi (interni e a rete)
- Dimensioni economiche
- Cultura e valori condivisi
- Gestione dei processi di cambiamento
Obiettivi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nel campo del comportamento organizzativo e saranno in grado di applicarle nel contesto specifico dei servizi per l'infanzia.
Essi saranno in grado di:
- valutare l'economicità dei servizi per l'infanzia
- riconoscere le determinanti del comportamento individuale (skills, competeze and motivazione)
- analizzare le dinamiche di gruppo: conflitto, potere, leadership e cultura
- operare in coordinamento con i colleghi, tanto nello svolgimento di compiti ordinari quanto in situazioni di progetto
- esercitare influenza e partecipare ad azioni di cambiamento
- gestire le relazioni fra le loro strutture e stakeholder esterni di rilievo
Metodologie utilizzate
Lezioni, e discussione di casi ed esperienze applicative illustrative dei concetti presentati. Si farà anche ricorso a role-playing e discussioni di video.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali didattici e le slide delle lezioni verranno pubblicati al seguente link:
Programma e bibliografia per i frequentanti
Kinicki A. e Kreitner R, 2013, Comportamento organizzativo Apogeo Maggioli. Il testo è reperibile sul sito dell'editore alla pagina: https://www.maggiolieditore.it/comportamento-organizzativo-seconda-edizione.html
Paoletti, F. (2023), Organizzazione dei servizi per l'infanzia (raccolta di materiali integrativi resi disponibili sulle pagine e-learning)
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Kinicki A. e Kreitner R, 2013, Comportamento organizzativo Apogeo Maggioli. Il testo è reperibile sul sito dell'editore alla pagina: https://www.maggiolieditore.it/comportamento-organizzativo-seconda-edizione.html
Paoletti, F. (2023), Organizzazione dei servizi per l'infanzia (raccolta di materiali integrativi resi disponibili sulle pagine e-learning)
Modalità d'esame
Prova scritta con orale facoltativo. Nella prova scritta vengono usate domande strutturate e semi-strutturate per valutare la conoscenza teorica acquisita dagli studenti nella materia. In particolare, la prova è volta ad accertare:
- la conoscenza dei contenuti (costrutti, teorie e modelli) trattati e delle loro interazioni
- la correttezza formale disciplinare e uso corretto di linguaggio specialistico
- la capacità di applicazione dei concetti a casi concreti dei servizi dell'infanzia (aspetto questo che viene testato solo per gli studenti frequentanti)
Nella prova orale vengono valutati i medesimi elementi attraverso sequenze di domande aperte.
Orario di ricevimento
L'orario e le modalità di svolgimento del ricevimento sono indicati nella sezione generale delle pagine web del corso in questa piattaforma elearning
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Nessuno
Sustainable Development Goals
Course title
Childcare services' organization
Topics and course structure
In this course, organizational issues in childcare services are analyzed both in the structural (i.e. task and responsibilities distribution) e operational (i.e. behaviour) aspects.
We are assuming the perspective of a potential service coordinator that aims to understand how to improve its effectiveness in terms of both users' satisfaction and a positive organizational climate among the operators.
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Childcare services' organization: an introduction to the aims and the intervention variables
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Environmental analysis: evolution and challenges for childcare services' organizations
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Individual behavior in organizations and its determinants
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Individual differences
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Competency modeling
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Perceptions and social attributions
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Motivation's fundamentals and management
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Group behavior
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Group dynamics
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Team development
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Decision making
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Conflict management and negotiation processes
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Childcare services organizational behavior
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Organizational models (structures and networks)
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Economical issues
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Culture and values
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Change management processes
Objectives
At the end of the course, the students will have acquired basic knowledge and skills in the field of organizational behavior, and will be able to apply them in the peculiar context of childcare services.
Thus they will be able to:
- assess the economic sustainability of childcare services
- recognize individual behavior's determinants (skills, competencies and motivation)
- analyze group behavior dynamics: conflict, power, leadership and culture
- coordinate with colleagues, in operations as well as in project settings
- exercise influence and partecipate in change actions
- manage the relationships between their own structure and relevant external stakeholders
Methodologies
Lectures, case study and experiences discussions to illustrate the theoretical concepts. Students' will be engeged also in role-playings and video discussions
Online and offline teaching materials
Lectures' slides will be made available at this link:
Programme and references for attending students
A course pack in english (only for international students) will be made available on the e-learning pages on request.
Programme and references for non-attending students
Kreitner & Kiniki Organizational Behavior (10 ed). MaGraw-Hill
Assessment methods
Exams will assess:
- contents' knowledge (theories, models and constructs presented and how they interacts)
- the correct use of specialized language
- students' ability to apply the concepts to specific situations
Office hours
Information on weekly office hours are provided in the "General information" section of the course webpages in this elearning plattform
Programme validity
The programs are worth two academic years.