Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Psicologia del Ciclo di Vita
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia del Ciclo di Vita
Codice identificativo del corso
2223-2-E1901R128
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Psicologia del ciclo di vita

Argomenti e articolazione del corso

Durante il corso verrà trattato lo sviluppo delle principali dimensioni psicologiche (percettiva, cognitiva, linguistica, affettiva, emotiva e sociale) alla luce dei principali modelli teorici e delle potenziali ricadute applicative in campo educativo lungo tutto l'arco di vita, dall' infanzia all'età senile.

Obiettivi

Il corso intende avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli teorici sullo sviluppo psicologico, inteso come un processo complesso e multidimensionale che impegna la persona per tutto il ciclo della vita. In particolare, con questo corso si intende promuovere:

  • Conoscenze e comprensione dei costrutti teorici presentati
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, esercitazioni

Materiali didattici (online, offline)

Slide, video

Programma e bibliografia per i frequentanti

La bibliografia per l'esame è la seguente:

1)Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (capitoli: I, II, III, VI, VIII, IX, X, XV).
3) Un testo a scelta fra i seguenti:
Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.
Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento
Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19. Erckson.
Ornaghi, Grazzani (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior Spaggiari, Parma.
Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna
Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma
Attili G. (2018). Attaccamento e legami. La costruzione della sicurezza. Edizioni San Paolo.
Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna. In alternativa: Donghi et al. (2018) Bullismo online: conoscere e contrastare il cyberbullismo. Maggioli Editore.
M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. Erickson, Trento.
Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.
Aleni Sestito L., Sica L.S. (2016). Dopo l’infanzia e l’adolescenza… Edizioni Junior Spaggiari.
Morganti F. (2022) Psicologia dell'invecchiamento e qualità della vita. Salute, fragilità, demenze (capitoli 2, 3, 6 e 7). Carocci, Roma

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Uguale a quello dei frequentanti.

Modalità d'esame

  • Prova scritta con possibilità di integrazione orale. La tipologia di prova scritta verrà comunicata successivamente, in base alle direttive dell'ateneo sullo svolgimento degli esami (in presenza o da remoto).
  • Criteri di valutazione: verranno valutati la conoscenza approfondita e la comprensione delle tematiche trattate durante il corso, l'utilizzo di un linguaggio specifico della disciplina, nonchè la capacità di mettere in relazione gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Course title

Life cicle psychology

Topics and course structure

The development of the main psychological dimensions (perceptive, cognitive, linguistic, affective, emotional and social) will be discussed in the light of the most important theoretical models and the potential implication in educational contexts throughout life, from infancy to the old age.

Objectives

The course aims at introducing students to the theoretical models of developmental psychology, considering the psychological development as a complex and multidimensional process engaging the person through the life cycle.

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

1)Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (capitoli: I, II, III, VI, VIII, IX, X, XV).
3) One of the following:
Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.
Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento
Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19. Erckson.
Ornaghi, Grazzani (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior Spaggiari, Parma.
Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna
Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma
Attili G. (2018). Attaccamento e legami. La costruzione della sicurezza. Edizioni San Paolo.
Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna. In alternativa: Donghi et al. (2018) Bullismo online: conoscere e contrastare il cyberbullismo. Maggioli Editore.
M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. Erickson, Trento.
Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.
Aleni Sestito L., Sica L.S. (2016). Dopo l’infanzia e l’adolescenza… Edizioni Junior Spaggiari.
Morganti F. (2022) Psicologia dell'invecchiamento e qualità della vita. Salute, fragilità, demenze (capitoli 2, 3, 6 e 7). Carocci, Roma

A BIBLIOGRAFY IN ENGLISH WILL BE PROVIDED FOR INTERNATIONAL STUDENTS

Programme and references for non-attending students

Same as the programme for attending students

Assessment methods

The exam will consist of a written test.
The knowledge of the arguments, the ability to use a specific language, and the ability to relate all the issues will be evaluated.

Office hours

By appointment

Programme validity

2 academic years

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/04
CFU
10
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
70
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • VO
    Veronica Maria Ornaghi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche