Course Syllabus
Titolo
Psicologia del ciclo di vita
Argomenti e articolazione del corso
Durante il corso verrà trattato lo sviluppo delle principali dimensioni psicologiche (percettiva, cognitiva, linguistica, affettiva, emotiva e sociale) alla luce dei principali modelli teorici e delle potenziali ricadute applicative in campo educativo lungo tutto l'arco di vita, dall' infanzia all'età senile.
Obiettivi
Il corso intende avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli teorici sullo sviluppo psicologico, inteso come un processo complesso e multidimensionale che impegna la persona per tutto il ciclo della vita. In particolare, con questo corso si intende promuovere:
- Conoscenze e comprensione dei costrutti teorici presentati
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, esercitazioni
Materiali didattici (online, offline)
Slide, video
Programma e bibliografia per i frequentanti
La bibliografia per l'esame è la seguente:
1)Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (capitoli: I, II, III, VI, VIII, IX, X, XV).
3) Un testo a scelta fra i seguenti:
Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.
Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento
Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19. Erckson.
Ornaghi, Grazzani (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior Spaggiari, Parma.
Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna
Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma
Attili G. (2018). Attaccamento e legami. La costruzione della sicurezza. Edizioni San Paolo.
Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna. In alternativa: Donghi et al. (2018) Bullismo online: conoscere e contrastare il cyberbullismo. Maggioli Editore.
M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. Erickson, Trento.
Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.
Aleni Sestito L., Sica L.S. (2016). Dopo l’infanzia e l’adolescenza… Edizioni Junior Spaggiari.
Morganti F. (2022) Psicologia dell'invecchiamento e qualità della vita. Salute, fragilità, demenze (capitoli 2, 3, 6 e 7). Carocci, Roma
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Uguale a quello dei frequentanti.
Modalità d'esame
- Prova scritta con possibilità di integrazione orale. La tipologia di prova scritta verrà comunicata successivamente, in base alle direttive dell'ateneo sullo svolgimento degli esami (in presenza o da remoto).
- Criteri di valutazione: verranno valutati la conoscenza approfondita e la comprensione delle tematiche trattate durante il corso, l'utilizzo di un linguaggio specifico della disciplina, nonchè la capacità di mettere in relazione gli argomenti del corso.
Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Life cicle psychology
Topics and course structure
The development of the main psychological dimensions (perceptive, cognitive, linguistic, affective, emotional and social) will be discussed in the light of the most important theoretical models and the potential implication in educational contexts throughout life, from infancy to the old age.
Objectives
The course aims at introducing students to the theoretical models of developmental psychology, considering the psychological development as a complex and multidimensional process engaging the person through the life cycle.
Programme and references for attending students
1)Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (capitoli: I, II, III, VI, VIII, IX, X, XV).
3) One of the following:
Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.
Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento
Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19. Erckson.
Ornaghi, Grazzani (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior Spaggiari, Parma.
Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna
Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma
Attili G. (2018). Attaccamento e legami. La costruzione della sicurezza. Edizioni San Paolo.
Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna. In alternativa: Donghi et al. (2018) Bullismo online: conoscere e contrastare il cyberbullismo. Maggioli Editore.
M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. Erickson, Trento.
Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.
Aleni Sestito L., Sica L.S. (2016). Dopo l’infanzia e l’adolescenza… Edizioni Junior Spaggiari.
Morganti F. (2022) Psicologia dell'invecchiamento e qualità della vita. Salute, fragilità, demenze (capitoli 2, 3, 6 e 7). Carocci, Roma
A BIBLIOGRAFY IN ENGLISH WILL BE PROVIDED FOR INTERNATIONAL STUDENTS
Programme and references for non-attending students
Same as the programme for attending students
Assessment methods
The exam will consist of a written test.
The knowledge of the arguments, the ability to use a specific language, and the ability to relate all the issues will be evaluated.
Office hours
By appointment
Programme validity
2 academic years
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Veronica Maria Ornaghi