- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Storia Medioevale
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Festa, relazioni sociali e autorità nel medioevo
Argomenti e articolazione del corso
Lo scopo dell’insegnamento è essenzialmente suggerire una prospettiva storica dalla quale comprendere criticamente la dimensione educativa, le istituzioni, culture e tradizioni d’Europa e i fenomeni delle identità sociali, religiose e culturali, gli ambienti naturali, distanziando il presente e le esperienze storiche del passato.
Gli studenti iscritti al corso di laurea in Comunicazione interculturale che scelgono Storia medievale come esame opzionale possono concordare con il docente la personalizzazione della parte monografica, mediante libri relativi alle rispettive aree linguistico-culturali di interesse.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione dei contesti nella loro concretezza e varietà
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli culturali fra loro differenziati nel tempo e problematizzazione critica della contemporaneità
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Metodologie utilizzate
Lezione frontale, attività laboratoriale sulle testimonianze storiche e la scrittura specialistica della disciplina.
Materiali didattici (online, offline)
Dossier documentario riservato ai soli frequentanti, che sarà reso disponibile su questa piattaforma nel corso delle lezioni.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Gli studenti frequentanti prepareranno le seguenti parti a) b) e c)
a. Parte prima (istituzionale): manuale obbligatorio
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, 2019
b. Parte seconda
Le lezioni del corso e i relativi testi analizzati nel corso delle stesse e resi disponibili in questa piattaforma.
c. Parte terza
I frequentanti sono tenuti a scegliere UN LIBRO (o gruppo di letture) tra i seguenti:
1) Matteo Sartori, Il gioco e la novellistica fra Tre e Quattrocento, Roma, Viella, 2021
2) Storia dell’alimentazione, a cura di J.-L. Flandrin, M. Montanari, Roma-Bari, Laterza, 1997 (limitatamente alle pp. V-XI, 211-423)
3) Alessandra Rizzi, Ludus/ludere. Giocare in Italia alla fine del medio evo, Roma, Viella, 2007
4) I. Taddei, Fanciulli e giovani. Crescere a Firenze nel Rinascimento, Firenze, Olschki, 2001
5) Duccio Balestracci, La festa in armi. Giostre, tornei e giochi del Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2001.
6) D. Degrassi, L’economia artigiana nell’Italia medievale, Roma, Carocci, 1998
7) F. Antonacci; M. Della Misericordia, La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una testimonianza rinascimentale, Milano, F. Angeli, 2013 La preparazione di questo libro deve essere integrata necessariamente dallo studio dei saggi sulle feste negli stati regionali scaricabili qui: https://drive.google.com/file/d/1pqXzqHN7GuqOvPHbGotpMxR-ZO9jYD96/view?usp=share_link.
8) P. Brown, Genesi della tarda antichità, Torino, Einaudi, 2001, da prepararsi necessariamente insieme a P. Brown, Il culto dei santi. L’origine e la diffusione di una nuova religiosità, Torino, Einaudi, 2002
9) L’Italia delle civitates. Grandi e piccoli centri fra Medioevo e Rinascimento, Roma 2015
10) Raccolta di saggi sul rapporto tra festa e carità scaricabile qui: https://drive.google.com/file/d/1k1o3Np9QuJqFHIij1AtNxyIJfBSluqXo/view?usp=share_link
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Non è prevista una formula di esame per i non frequentanti.
Le lezioni del corso saranno registrate e messe a disposizione nella pagina del corso. Anchi chi non potrà essere presente in aula potrà seguirle e sosterrà l'esame da frequentante.
Modalità d'esame
L’esame ha una parte scritta e una parte orale.
Ogni appello si articola in uno scritto e in un orale distanziati di alcuni giorni. È possibile, a scelta dello studente, sostenere la parte scritta e la parte orale dell’esame nel corso dello stesso appello: in tal caso dovrà iscriversi ad entrambe le prove e potrà accedere alla parte orale se il test scritto risulterà sufficiente. In alternativa lo studente può sostenere il test scritto e il colloquio orale separatamente, nel corso di due diversi, successivi appelli, anche non consecutivi e di differenti sessioni, ovviamente iscrivendosi di volta in volta al solo esame scritto o al solo esame orale, ma la parte scritta deve in ogni caso precedere la parte monografica orale.
La somma del voto dello scritto (25 punti max) e del voto dell'orale (5 punti max) costituisce il voto finale dell'esame in trentesimi.
ESAME SCRITTO OBBLIGATORIO
Verte sulle parti a) e b), dunque sul manuale di P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, 2019, e sulle lezioni del corso.
La prova scritta è un test che contempla una combinazione di risposte aperte e/o chiuse a scelta multipla fra quattro alternative, a matrice, di ordinamento cronologico e di identificazione della correttezza o della falsità della affermazione proposta.
Frequentanti e non frequentanti, devono iscriversi insieme alla stesso esame scritto, che è unico per tutti. La differenziazione delle prove avviene al momento dell’esame.
In particolare lo studio del manuale sarà valutato per il suo carattere puntuale: si dovranno dunque saper inquadrare con sicurezza i processi sociali, economici e politici più generali del medioevo, padroneggiando anche gli eventi e le figure più importanti. È richiesta una conoscenza precisa della collocazione nel tempo e nello spazio dei fenomeni, personaggi e fatti trattati.
La prova scritta viene valutata in venticinquesimi. I voti compresi fra 0 e 13 sono insufficienti e richiedono di ripetere lo scritto. I voti fra 14 e 25 sono sufficienti e consentono l’accesso alla prova orale. Chi avesse conseguito un voto compreso fra 18 e 25 può decidere di non sostenere la parte orale, accettando il voto dello scritto come voto definitivo dell’esame, comunicando la sua scelta al docente per posta elettronica.
Chi avesse conseguito un voto pari o superiore a 14 e però non fosse soddisfatto di tale esito può ripetere lo scritto in un qualsiasi appello successivo anche più volte. Siccome però ripetere lo scritto equivale alla rinuncia al precedente voto conseguito, si consiglia di fare questa scelta solo in caso di forte motivazione e convinzione, per evitare che succeda di passare ad un voto più basso o addirittura ad una insufficienza, come talvolta si constata che succede.
L’esito conseguito nella prova scritta non ha scadenza e resta valido in perpetuo fino a quando non sarà stata sostenuta la seconda parte dell’esame, non viene annullato dall’eventuale mancato superamento della successiva parte orale, che può essere riaffrontata singolarmente.
Ulteriori informazioni di dettaglio sono comunicate insieme alla pubblicazione della tabella degli esiti appello per appello.
ESAME ORALE
Verte ESCLUSIVAMENTE sulla parte c), ovvero sul solo testo scelto dagli studenti e assegna un punteggio compreso fra 0 e 5. Tale punteggio si somma a quello dello scritto: quindi il voto finale non potrà in nessun caso essere inferiore a quello conseguito nello scritto, anche se la prova orale risultasse mediocre.
La parte orale sarà valutata per le consapevolezze critiche acquisite dallo studente e la sua capacità espositiva.
Non è previsto il salto d’appello in nessun caso.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
È possibile sostenere l’esame con il presente programma dal primo appello del giugno 2023 al secondo appello del febbraio 2025.
Fino al secondo appello del febbraio 2023 COMPRESO l'esame deve essere preparato necessariamente secondo il precedente programma, dell'a.a. 2021-2022.
AVVISO PER I FREQUENTANTI O NON FREQUENTANTI CHE HANNO PREPARATO IL PROGRAMMA 2021-2022.
In ogni caso sarà possibile sostenere l'esame con il programma 2021-2022 anche dopo l'entrata in vigore del nuovo programma, sino alla prevista scadezadel biennio (FEBBRAIO 2024): gli studenti comunicheranno direttamente in aula il programma preparato e non dovranno anticiparlo al docente per posta elettronica.
Cultori della materia e Tutor
Federica Cengarle
Gianluca Battioni
Sustainable Development Goals
Course title
Festivals, social relations and authorities in the Middle Ages
Topics and course structure
A historical perspective to understand educational experiences, institutions, cultures and traditions of Europe, and the phenomena of social, religious and cultural identities.
Methodologies
- Lecture
- Individual and group analysis of historical records (written, visual or musical documents)
- Analysis of historical monographs
Online and offline teaching materials
Dossier for attendending students on-line in "Elearning.unimib"
Programme and references for attending students
a.
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, 2019
b.
Lessons.c. One book at the choice of the students among:
1) Matteo Sartori, Il gioco e la novellistica fra Tre e Quattrocento, Roma, Viella, 2021
2) Storia dell’alimentazione, a cura di J.-L. Flandrin, M. Montanari, Roma-Bari, Laterza, 1997 (limitatamente alle pp. V-XI, 211-423)
3) Alessandra Rizzi, Ludus/ludere. Giocare in Italia alla fine del medio evo, Roma, Viella, 2007
4) I. Taddei, Fanciulli e giovani. Crescere a Firenze nel Rinascimento, Firenze, Olschki, 2001
5) Duccio Balestracci, La festa in armi. Giostre, tornei e giochi del Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2001.
6) D. Degrassi, L’economia artigiana nell’Italia medievale, Roma, Carocci, 1998
7) F. Antonacci; M. Della Misericordia, La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una testimonianza rinascimentale, Milano, F. Angeli, 2013, with the essays https://drive.google.com/file/d/1pqXzqHN7GuqOvPHbGotpMxR-ZO9jYD96/view?usp=share_link (download).
8) P. Brown, Genesi della tarda antichità, Torino, Einaudi, 2001, with P. Brown, Il culto dei santi. L’origine e la diffusione di una nuova religiosità, Torino, Einaudi, 2002
9) G. Chittolini, L’Italia delle civitates. Grandi e piccoli centri fra Medioevo e Rinascimento, Roma, Viella, 2015
10) Downloadable essays: https://drive.google.com/file/d/1k1o3Np9QuJqFHIij1AtNxyIJfBSluqXo/view?usp=share_link
Programme and references for non-attending students
There is no exam formula for non-attending students.
The lessons of the course will be recorded and made available on-line. Those who cannot be present in the classroom will be able to follow them and will take the exam as an attendant.
Assessment methods
The exam is divided in two parts: the first part is a written test [parts a) and b)] the second part is a critical discussion on the optional monograph [part c].
An evaluation of 14/25 at least in the first part is requested to have access to the second part.
Students can choose to take the first and second part together in the same exam or separately in two different exams.
It is recommended a very careful learning of the first part and especially an analytic knowledge of phenomena, events and main figures of the general medieval history.
Programme validity
From June 2023 to February 2025.
Course tutors and assistants
Elisabetta Canobbio
Federica Cengarle
Gianluca Battioni
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Massimo Giuseppe Della Misericordia