Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Geografia Culturale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Geografia Culturale
Codice identificativo del corso
2223-3-E2001R029
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Geografia culturale

Argomenti e articolazione del corso

Il corso è condiviso tra la professoressa Marcella Schmidtdi Friedberg che condurrà le prime 12 ore di lezione e il professor Enrico Squarcina che condurrà le restanti lezioni.

Il programma è diviso in tre moduli d’apprendimento: 1) Nel primo modulo saranno forniti gli strumenti (teorici e metodologici) per una comprensione critica dei temi chiave della geografia culturale. 2) Nel secondo modulo saranno introdotti i principali concetti della geografia umana con particolare attenzione alla loro valenza culturale con un approccio critico. 3) Il terzo modulo si propone di mostrare come i principali temi della geografia umana e della geografia culturale possano essere applicati ad uno spazio concreto e poco conosciuto: il mare.

Obiettivi

Il corso si propone come obiettivo principale di introdurre gli studenti a una riflessione critica sui contenuti teorici e sulla pratica della geografia culturale, esaminando alcuni termini chiave del discorso geografico contemporaneo.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, discussioni, lavori di gruppo.

Materiali didattici (online, offline)

Durante il corso verranno messi a disposizione materiali di approfondimento online.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Banini T. (2019), Geografie culturali, Milano, Franco Angeli.

Dell’Agnese E. (a cura) (2009), Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli.

Squarcina E., (2015), L’ultimo spazio di libertà. Un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini.
Inoltre i soli studenti di Comunicazione Interculturale dovranno studiare anche i seguenti articoli scaricabili in rete:

Enrico Squarcina, Mare azzurro e vele rosa, Geotema n. 53:
[https://www.ageiweb.it/geotema/wp-content/uploads/2020/02/GEOTEMA_53.pdf]

Enrico Squarcina, Vela d’altura: barriere abbattute e barriere persistenti, Memorie Geografiche – Barriere:
(http://www.societastudigeografici.it/wp-content/uploads/2019/12/Memorie_Geografiche_2018.pdf)

Enrico Squarcina e Valeria Pecorelli, Ocean citizenship. The time to adopt a useful concept for environmental teaching and citizenship education is now, J-Reading 2, 6, Dec. 2017:
http://www.j-reading.org/index.php/geography/article/view/168

Eventuali modifiche al programma saranno comunicate prima dell'inizio del corso. Non esiste una differenziazione di programma per frequentanti e non frequentanti.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Non esiste una differenziazione di programma per frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

  • Tipologia di prova: Esame orale. L’esame consisterà in un colloquio volto alla verifica della conoscenza dei principali concetti della geografia umana, alla capacità di applicarli a casi concreti e alla capacità di comunicare le principali problematiche spaziali.

Orario di ricevimento

Mercoledì tra le 14,30 e le 16,30 su appuntamento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Erica Neri (erica.neri@unimib.it)

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | VITA SOTT'ACQUA | VITA SULLA TERRA | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

Cultural geography

Topics and course structure

The course is shared between Professor Marcella Schmidtdi Friedberg who will lead the first 12 hours of lessons and Professor Enrico Squarcina who will lead the remaining lessons.

The program is divided into three learning modules: 1) The first module will provide the tools (theoretical and methodological) for a critical understanding of the key themes of cultural geography. 2) The second module will introduce the main concepts of human geography with particular attention to their cultural value with a critical approach. 3) The third module aims to show how the main themes of human geography and cultural geography can be applied to a concrete and little-known area: the sea.

Objectives

Main objective of this course is to expand students' abilities in critical thinking on the nature and practice of geography, and to examine some of the key concepts in contemporary geographical inquiry.

Methodologies

Lectures, discussions, group work.

Online and offline teaching materials

Online study materials will be made available during the course.

Programme and references for attending students

Banini T. (2019), Geografie culturali, Milano, Franco Angeli.

Dell’Agnese E. (a cura) (2009), Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli.

Squarcina E., (2015), L’ultimo spazio di libertà. Un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini.
In addition, Intercultural Communication students only will also have to study the following downloadable articles on the web:

Enrico Squarcina, Mare azzurro e vele rosa, Geotema n. 53:
(https://www.ageiweb.it/geotema/wp-content/uploads/2020/02/GEOTEMA_53.pdf)

Enrico Squarcina, Vela d’altura: barriere abbattute e barriere persistenti, Memorie Geografiche – Barriere:
http://www.societastudigeografici.it/wp-content/uploads/2019/12/Memorie_Geografiche_2018.pdf

Enrico Squarcina e Valeria Pecorelli, Ocean citizenship. The time to adopt a useful concept for environmental teaching and citizenship education is now, J-Reading 2, 6, Dec. 2017:
http://www.j-reading.org/index.php/geography/article/view/168

Any changes to the programme will be communicated prior to the start of the course. There is no differentiation in the syllabus for attending and non-attending stud

Programme and references for non-attending students

There is no differentiation between the programme for attending students and non-attendants.

Assessment methods

Type of test: Oral examination. The examination will consist of an interview aimed at verifying the knowledge of the main concepts of human geography, the ability to apply them to concrete cases and the ability to communicate the main spatial problems.

Office hours

Wednesdays between 14.30 and 16.30 by appointment.

Programme validity

The programs are valid for two academic years.

Course tutors and assistants

Erica Neri (erica.neri@unimib.it)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | CLIMATE ACTION | LIFE BELOW WATER | LIFE ON LAND | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-GGR/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MS
    Marcella Schmidt Muller Di Friedberg
  • ES
    Enrico Squarcina

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
VITA SOTT'ACQUA - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
VITA SOTT'ACQUA
VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche