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  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Etnolinguistica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Etnolinguistica
Codice identificativo del corso
2223-2-E2001R004
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
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Titolo

La variazione linguistica

Argomenti e articolazione del corso

Il corso fornisce un’introduzione allo studio della variazione linguistica, intesa come variazione intralinguistica (ossia interna alla lingua) e variazione interlinguistica (tra lingue diverse).

Il corso si articola in tre moduli:

  • variazione intralinguistica (20 ore): in questo modulo si presenteranno le nozioni fondamentali, i temi di ricerca e le metodologie della sociolinguistica. Si analizzerà come le lingue variano internamente in relazione alle condizioni sociali dei parlanti, con un focus sull’italiano.
  • variazione interlinguistica (20 ore): in questo modulo si si affronta la variazione tra lingue diverse. Adottando il punto di vista della tipologia, si analizzerà come le lingue variano rispetto ad alcune categorie linguistiche (es. genere, numero, soggetto, marche di tempo, etc.). Particolare attenzione verrà data alle caratteristiche mostrate dal cinese mandarino, dal giapponese e dall’arabo.
  • variazione morfologica (16 ore): questo modulo si focalizza sulla variazione in ambito morfologico e in particolare nella formazione delle parole. Riepilogate le nozioni fondamentali della morfologia e della tipologia morfologica, si analizzerà come le lingue variano nella creazione di nuove parole.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e metodologici per comprendere e analizzare come variano le lingue. In particolare, gli studenti acquisiranno:

  • le nozioni teoriche fondamentali della sociolinguistica e della tipologia
  • le metodologie proprie dell’analisi linguistica, con particolare riferimento allo studio della variazione inter/intralinguistica
  • le nozioni fondamentali della teoria morfologica applicate a lingue tipologicamente distanti

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, lezioni partecipate.

Materiali didattici (online, offline)

Nel corso delle lezioni verranno presentati e commentati diversi tipi di dati linguistici autentici (es. parlato, scritto, comunicazione mediata dal computer).

Programma e bibliografia per i frequentanti

Per gli studenti frequentanti la bibliografia d’esame include le slide, i materiali presentati a lezione e i seguenti testi:

  • Fiorentino, G. (2018). Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca. Roma. Carocci.
  • Arcodia, G. F. & Mauri, C. (2016). La diversità linguistica. Roma: Carocci.
  • Micheli, M. S. (2020). La formazione delle parole. Italiano e altre lingue. Roma: Carocci (limitatamente ai seguenti capitoli: cap. 1, cap. 2 (escluso il paragrafo 2.3.3), cap. 3)

Lettura di approfondimento ma non obbligatoria:
Duranti, A. (2021). Antropologia del linguaggio. Roma: Meltemi (consigliati i seguenti capitoli: introduzione, primo, secondo, terzo, quarto, settimo).

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Non ci sono distinzioni tra frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

Gli studenti possono scegliere tra due modalità di esame:

Modalità A:

  • tesina di massimo 7 pagine (inclusa la bibliografia) su un argomento linguistico concordato con la docente e con il/la tutor assegnato all’insegnamento, da inviare almeno 8 giorni prima rispetto alla data dell’appello (ulteriori indicazioni verranno fornite durante il corso)
  • colloquio orale nel corso del quale gli studenti e le studentesse dimostreranno la comprensione degli argomenti trattati (2 domande)

Modalità B:

  • colloquio orale che accerterà la comprensione degli argomenti trattati dal corso (2 domande per ciascun testo d’esame).

La modalità A è consigliata agli studenti frequentanti; la modalità B è consigliata agli studenti non frequentanti ma la scelta è libera.

Gli studenti dei precedenti anni accademici possono scegliere se portare il programma nuovo o il programma vecchio (cfr. Syllabus a.a. 2021/22). Anche per gli studenti che scelgono di portare il programma vecchio l’esame sarà orale.

Il colloquio orale sarà valutato sulla base dei seguenti criteri: chiarezza espositiva, padronanza del lessico specialistico, conoscenza dei contenuti d'esame, capacità argomentativa.
La tesina verrà valutata sulla base dei seguenti criteri: appropriatezza dell'argomento, coesione e coerenza del testo, correttezza grammaticale, contenuti teorici e metodologia, capacità argomentativa.

Orario di ricevimento

Il ricevimento si tiene su appuntamento (sia in presenza sia online), da fissare tramite mail (maria.micheli@unimib.it)

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Caterina Cancelmo
caterina.cancelmo@unimib.it

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

Linguistic variation

Topics and course structure

The course provides an introduction to the study of language variation, regarded as intralinguistic variation (i.e. within language) and interlinguistic variation (among different languages).

The course is articulated into three modules

  • intralinguistic variation (20 hours): in this module, the fundamentals, research topics and methodologies of sociolinguistics will be presented. It will analyse how languages vary internally in relation to the social conditions of the speakers, with a focus on Italian.
  • Interlinguistic variation (20 hours): in this module, variation among different languages is addressed. Adopting the point of view of typology, we will analyse how languages vary with respect to specific linguistic categories (e.g. gender, number, subject, time markers, etc.). Particular attention will be given to the characteristics displayed by Mandarin Chinese, Japanese and Arabic.
  • Morphological variation (16 hours): this module focuses on variation in the morphological field and specifically in word-formation. After an overview on morphological theory and morphological typology, we will analyse how languages vary in the creation of new words.

Objectives

The course aims to provide the theoretical and methodological tools to understand and analyse how languages vary. In particular, students will acquire

  • the fundamental theoretical notions of sociolinguistics and typology
  • the methodologies of linguistic analysis, with particular reference to the study of inter/intralinguistic variation
  • the basic notions of morphological theory applied to typologically diverse languages

Methodologies

Lectures, seminars.

Online and offline teaching materials

Different types of authentic language data (e.g. spoken, written, computer-mediated communication) will be presented and described.

Programme and references for attending students

For attending students:

  • slides
  • Fiorentino, G. (2018). Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca. Roma. Carocci.
  • Arcodia, G. F. & Mauri, C. (2016). La diversità linguistica. Roma: Carocci.
  • Micheli, M. S. (2020). La formazione delle parole. Italiano e altre lingue. Roma: Carocci (chapter 1, chapter 2 (excluding par. 2.3.3), chapter 3)

Recommended (not mandatory) text:
Duranti, A. (2021). Antropologia del linguaggio. Roma: Meltemi (chapters: introduction, 1, 2, 3, 4, 7)

Programme and references for non-attending students

No distinction is made

Assessment methods

Students can choose between two assessment methods:

Method A:

  • a short paper of a maximum of 7 pages (references included) on a (socio)linguistic topic agreed with the lecturer and the tutor assigned to the course, to be handed in at least 7 days before the date of the exam
  • oral examination (2 questions)

Method B:

  • oral examination (2 questions for each examination text).

The oral examination will be assessed on the basis of the following criteria: clarity of presentation, correct use of specialised vocabulary, knowledge of the topics, argumentative capacity.
The short paper will be assessed on the basis of the following criteria: appropriateness of the topic, cohesion and coherence of the text, grammatical correctness, theoretical content and methodology, argumentative capacity.

Office hours

By appointment. Please write to: maria.micheli@unimib.it

Programme validity

The programme is valid for two academic years.

Course tutors and assistants

Caterina Cancelmo
caterina.cancelmo@unimib.it

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-LIN/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MM
    Maria Silvia Micheli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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