Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Logica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Logica
Codice identificativo del corso
2223-2-E2001R062
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Come funziona la scienza? Introduzione alla logica e allo studio del pensiero scientifico

Argomenti e articolazione del corso

Lo studio della comunicazione interculturale chiama in causa numerose discipline scientifiche, tra cui quelle dedicate alla comprensione dei processi mentali, dei processi cognitivi di ragionamento umano, delle dinamiche di interazione sociale. Vari insegnamenti di questo CdS sono dedicati a queste discipline scientifiche.

Il corso di "Logica", invece, adotta una prospettiva "di secondo livello" (filosofica) sulla scienza. Ci chiederemo cos'è la scienza, cosa significa ragionare in modo "scientificamente valido", e più in generale cosa significa ragionare correttamente. Ponendovi queste domande, di pertinenza della logica e della filosofia della scienza, acquisirete strumenti per comprendere più approfonditamente perché la scienza è così importante per noi, e per riconoscere ragionamenti corretti da ragionamenti scorretti. Questi strumenti vi saranno utili sia per comprendere più a fondo l'impatto delle scienze nello studio della comunicazione interculturale, sia per orientarvi nel dibattito contemporaneo sul ruolo della scienza e della razionalità nell'agire umano.

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, lezioni dialogate e momenti di riflessione laboratoriale in piccolo gruppo. In alcuni momenti chiave, si utilizzeranno le risorse del Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali per esercitarsi al riconoscimento delle caratteristiche salienti del pensiero scientifico.

La struttura a grandi linee del corso sarà la seguente.

  1. Una prima sezione del corso, introduttiva, sarà dedicata al chiarimento di ciò che si intende per “filosofia della scienza” e alle caratteristiche del ragionamento filosofico.
  2. Dato che il ragionamento filosofico procede attraverso la formulazione di argomentazioni, in una seconda sezione del corso cercheremo di capire cos’è un ragionamento corretto, cos’è una buona argomentazione, cosa si intende per “verità” di un enunciato, quali sono i principali errori argomentativi.
  3. Nella terza sezione del corso ci occuperemo delle caratteristiche del pensiero scientifico, discutendo alcuni concetti chiave (teoria, spiegazione, modello, legge, meccanismo).
  4. Nella quarta parte del corso applicheremo quanto avremo imparato riflettendo su un esempio di disciplina scientifica particolarmente rilevante per lo studio della comunicazione interculturale, ovvero la scienza cognitiva, che si occupa dello studio dei processi mentali che sottostanno alle capacità di ragionamento umano.

Obiettivi

Acquisizione di alcuni concetti chiave nello studio del ragionamento, dei fondamenti della scienza, dei fondamenti della scienza cognitiva.

  • Studio del ragionamento: concetti di correttezza, verità, fallacia argomentativa.
  • Fondamenti della ricerca scientifica: concetti di teoria, spiegazione, modello, legge, meccanismo.
  • Fondamenti della scienza cognitiva: concetti di mente, riduzionismo, funzionalismo, neuroscienze, neuro-imaging, simulazioni.

Affinamento di alcune capacità di argomentazione filosofica**.** - Saper argomentare: saper formulare una tesi con chiarezza e precisione, saper fornire buone ragioni a sostegno di essa, saper trovare controesempi a tesi proprie o altrui, saper identificare ed evitare fallacie argomentative.

  • Saper discutere tesi filosofiche in merito alla natura della mente, al rapporto tra mente e materia, alla possibilità di spiegare i processi mentali in termini meccanicistici.

Metodologie utilizzate

Le lezioni si svolgeranno in presenza come previsto dalle recenti disposizioni.
Alcune lezioni saranno associate a questionari di auto-valutazione che permettono a ogni studentessa/studente di verificare la comprensione dei temi trattati.

Materiali didattici (online, offline)

Come illustrato nella sezione “Metodologie utilizzate”, la pagina e-learning del corso ospiterà alcuni materiali didattici. Costituiranno materiali didattici anche i risultati della parte laboratoriale in piccoli gruppi.

Programma e bibliografia per i frequentanti

La bibliografia sarà aggiornata all'inizio di Settembre 2022

  • Datteri - Logica - McGraw Hilll (progetto CREATE), ISBN 9781307721294
  • Laudisa, Datteri, “La natura e i suoi modelli. Un’introduzione alla filosofia della scienza”, Archetipo, 2011. Capitoli 3, 6, 7.
  • Marconi, “Per la verità. Relativismo e filosofia”, Einaudi, 2007. Tutto il volume.
  • Datteri, “Che cos’è la scienza cognitiva”, Carocci, 2017. Capitoli 1, 2, 3.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Non c’è distinzione tra frequentanti e non frequentanti in termini di programma. La partecipazione al corso (soprattutto ai momenti di auto-valutazione e alla parte laboratoriale) è però fortemente raccomandata, perché la sola lettura dei testi e delle diapositive può non assicurare una piena comprensione dei temi trattati.

Modalità d'esame

L’esame, scritto, si compone di una parte di domande a risposta multipla e di una parte di domande a risposta aperta.
Le domande a risposta aperta saranno valutate in termini di chiarezza, correttezza, e qualità dell'argomentazione fornita.

Orario di ricevimento

Per concordare un ricevimento, scrivere al docente Prof. Edoardo Datteri (edoardo.datteri@unimib.it)

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Gilda Bozzi.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Course title

How does science work? Introduction to Logic and to the foundations of scientific thinking

Topics and course structure

All scientific research fields – including physics, psychology, chemistry – give rise to conceptual and methodological questions. These questions are for philosophers of science, who try to understand how science works. For example, cognitive science, according to which mental processes are mechanical, plays a crucial role in the study of language and communication. What is a mental process? What is a mechanical process? Why should we believe that mental processes are mechanical and that the mind is functionally organized like a computer? These are not empirical questions: these are philosophical questions concerning science, and for this reason they are addressed by philosophers of science.
The course is devoted to the analysis of the conceptual and methodological foundations of cognitive science, starting from the question whether mental processes are mechanical or not. It will provide tools to reflect critically on theses and concepts which are central in the study of language and communication.
The course will be articulated in a first, lecture-style part, and in a second more practical part.
The lecture-style part will be organized as follows.
1) Introduction to philosophy of science and to the characteristics of philosophical thinking.
2) Deeper reflection on the characteristics of philosophical thinking: correctness, good arguments, truth, and argumentative fallacies.
3) Some key concepts of scientific thinking: theory, explanation, model, law, mechanism.
4) More specific reflection on the thesis that the mind is a mechanism: the concept of mind, reductionism, relationship between minds and machines.
The second, more practical part of the course will be carried out in small groups. We will embark upon a philosophical discussion on the mechanical nature of mind.

Objectives

Acquisiton of some key concepts in the study of reasoning, of the foundations of science, of the foundations of cognitive science.

  • Philosophical thinking: correctness, truth, argumentative fallacy.
  • Foundations of science: theory, explanation, model, law, mechanism.
  • Foundations of cognitive science: mind, reductionism, functionalism, neuroscience, neuro-imaging, simulations.

Development of skills. - Good argumentation: being able to express a thesis with clarity and precision, to provide good reasons in support of it, to find counter-examples, to identify and avoid argumentative fallacies.

  • Being able to discuss philosophical positions on the nature of mind, on the relationship between mind and matter, on the possibility of explaining mental processes in mechanistic terms.

Methodologies

Some lessons will be video-recorded and associated to self-evaluation tests available through the e-learning platform.

Online and offline teaching materials

Slides, and other textual and video materials will be available on the course page.

Programme and references for attending students

  • Datteri - Logica - McGraw Hilll (project CREATE), ISBN 9781307721294
  • Laudisa, Datteri, “La natura e i suoi modelli. Un’introduzione alla filosofia della scienza”, Archetipo, 2011. Chapters 3, 6, 7.
  • Marconi, “Per la verità. Relativismo e filosofia”, Einaudi, 2007. All the chapters.
  • Datteri, “Che cos’è la scienza cognitiva”, Carocci, 2017. Chapters 1, 2, 3.

Programme and references for non-attending students

Same as for attending students. Active participation in the course activities is strongly recommended.

Assessment methods

The exam will be written and will be composed of multiple-choice questions and open-ended questions. The open-ended questions will be evaluated in terms of clarity, correctness, and quality of the arguments provided.

Office hours

Please write an e-mail to the lecturer Prof. Edoardo Datteri (edoardo.datteri@unimib.it)

Programme validity

The program will be valid for two years.

Course tutors and assistants

Gilda Bozzi.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-FIL/02
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • ED
    Edoardo Datteri

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche