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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Organizzazione Aziendale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Organizzazione Aziendale
Codice identificativo del corso
2223-2-E2001R010
Descrizione del corso SYLLABUS

TITOLO DEL CORSO

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Processi di marketing)

Argomenti e articolazione del corso

Il corso esplora la gestione dei processi di comunicazione nelle aziende e nelle istituzioni.

Per sviluppare le competenze utili a leggere i differenti contesti organizzativi, il corso di Organizzazione Aziendale affronta la conoscenza delle organizzazioni e gli strumenti e le politiche di comunicazione all’interno delle organizzazioni.

Sono affrontate nel corso le scelte strategiche, le dinamiche di funzionamento delle organizzazioni e gli strumenti del marketing mix, anche applicati in contesti interculturali.

OBIETTIVI

Conoscenza e comprensione

Il corso fornisce un’ampia visione dei temi di marketing in relazione ai processi interculturali. Una delle principali sfide dei contesti internazionali è quella di sviluppare un progetto di comunicazione adattato alle specificità culturali dei diversi mercati.

L’obiettivo è quello di sviluppare questo tema in relazione ad un lancio di un prodotto/servizio in un mercato straniero. Pertanto, verranno forniti tre possibili casi di prodotti/mercati da analizzare tra cui poter scegliere.

Capacità di applicare

Gli studenti impareranno a usare i concetti sopra descritti applicandoli nello studio di casi aziendali e nello svolgimento dei esercitazioni.

METODOLOGIE UTILIZZATE E MATERIALE

Lezioni frontali, casi ed esercitazioni, testimonianze

Materiali didattici (online, offline)

Casi, video, slide


BIBLIOGRAFIA, MODALITA' D'ESAME E VALUTAZIONE

Programma e bibliografia per FREQUENTANTI

  • Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013.
  • Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14)

Casi aziendali e materiale distribuiti dalle docenti sulla piattaforma

Modalità d'esame per FREQUENTANTI

Il corso si basa su lezioni, analisi e discussioni di casi, testimonianze di aziende, e su un report di analisi di un caso di studio.

La valutazione degli studenti che frequentano è così composta:

  1. Prova orale (60%)

Prova orale individuale sui contenuti delle lezioni e delle testimonianze e altro materiale (come casi) proposto dalle docenti durante il corso

  1. Progetto di gruppo (40%)

I gruppi devono consegnare un report e un breve video (tra i 5 e i 7 minuti) di presentazione dei principali contenuti del loro lavoro. Il report non dovrà superare le 8000 parole totali.

Il report e il video vanno caricati in piattaforma, entro la mezzanotte del 15 maggio 2023.

La prova orale per frequentanti si basa sul contenuto delle lezioni e delle testimonianze e sullo studio dei seguenti volumi:

Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013. (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,12,15)

Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.

Casi aziendali e materiale distribuiti dalle docenti sulla piattaforma.

Programma e bibliografia perI NON FREQUENTANTI

  • Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013.
  • Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14)

Modalità d'esame per I NON FREQUENTANTI

La prova d’esame prevede un colloquio orale su entrambi i testi.

RICEVIMENTO

Prof.ssa Barbara Quacquarelli -https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli

Fabrizio Consiglio - https://calendly.com/fabrizio-consiglio-pec/30min


DURATA DEI PROGRAMMI

I programmi valgono due anni accademici.


RIFERIMENTI

Cultori della materia e Tutor

Cultrice della materia:

  • dott.ssa Pina Debbi

Tutor:

  • dott. Fabrizio Consiglio

SDGs 

PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Processi di marketing)

Argomenti e articolazione del corso

Il corso esplora la gestione dei processi di comunicazione nelle aziende e nelle istituzioni.
Per sviluppare le competenze utili a leggere i differenti contesti organizzativi, il corso di Organizzazione Aziendale affronta la conoscenza delle organizzazioni e gli strumenti e le politiche di comunicazione organizzativa.

Sono affrontate nel corso le scelte strategiche, le dinamiche di funzionamento dell’organizzazioni e gli strumenti del marketing mix.

Obiettivi

Conoscenza e comprensione

Gli studenti acquisiranno conoscenze solide e sistematiche sull'uso degli strumenti e dei processi della comunicazione nell'ambito dell'organizzazione di impresa, ed in particolare della comunicazione di marketing e della comunicazione interna.

Capacità di applicare

Gli studenti impareranno a usare i concetti sopra descritti applicandoli nello studio di casi aziendali e nello svolgimento dei esercitazioni.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, casi ed esercitazioni, testimonianze

Materiali didattici (online, offline)

Casi, video, slide

Programma e bibliografia per i frequentanti

Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013. (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,12,15)

Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.

Casi aziendali e materiale distribuiti dalle docenti sulla piattaforma

Programma e bibliografia per i non frequentanti

• Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013.

• Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14)

Modalità d'esame

Il corso si basa su lezioni, analisi e discussioni di casi, testimonianze di aziende, e su un report di analisi di un caso di studio.

La valutazione degli studenti che frequentano è così composta:

  1. Prova orale (70%)

Prova orale individuale sui contenuti delle lezioni e delle testimonianze e altro materiale (come casi) proposto dalle docenti durante il corso

  1. Progetto individuale sul caso Gucci (30%)

Report di 8000 battute da consegnare entro il 2 maggio 2022.

La prova orale per frequentanti si basa sul contenuto delle lezioni e delle testimonianze e sullo studio dei seguenti volumi:

Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013. (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,12,15)

Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.

Casi aziendali e materiale distribuiti dalle docenti sulla piattaforma.

Per i NON frequentati: prova orale sui due testi indicati in bibliografia.

Orario di ricevimento

https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Cultrice della materia:

  • dott.ssa Pina Debbi

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Course title

BUSINESS ORGANIZATION AND MARKETING

Topics and course structure

The course explores managing communication processes in companies and institutions, with an analysis of their contexts in action.
To develop skills of interpretation of different contexts, the Business Organization and Marketing course addresses the knowledge of organizations and tools and policies of organizational communication.
Strategic choices, organizational dynamics and marketing mix tools are addressed during the course

Objectives

Knowledge and understanding

Students will acquire solid and systematic knowledge on the use of tools and communication processes in organizations, and in particular marketing communication and internal communication.

Ability to apply knowledge and understanding

Students will learn to use concepts described above by applying them in the study of business cases and in exercices

Methodologies

Lectures, cases and exercises, keynote speeches

Online and offline teaching materials

Case studies, videos, slides

Programme and references for attending students

Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013. (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,12,15)

Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.

Case studies, on line materials

Programme and references for non-attending students

• Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013.

• Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14)

Assessment methods

For attending students: oral exam and written analysis of an assigned case study.

For non-attening students: oral exam.

Exams verify the preparation of the students on the basis of the contents that can be acquired through the study of the books indicated in the bibliography (including case studies).

Office hours

https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli

Programme validity

Two academic years

Course tutors and assistants

Assistant:

Pina Debbi

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/10
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Marta Jakob
    Marta Jakob
  • Barbara Quacquarelli
    Barbara Quacquarelli
  • Tutor

  • Fabrizio Consiglio
    Fabrizio Consiglio

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

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