- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Storia Moderna
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Modernità e consumi: bisogni, idealità e politica
Argomenti e articolazione del corso
Il corso comprende una parte monografica e una parte istituzionale.
Parte monografica: Il corso indaga il consumo inteso come indicatore efficace di bisogni, idealità, stili di vita, reti ed economia reale. Particolare attenzione sarà dedicata all'evoluzione dei consumi alimentari a partire dalle grandi esplorazioni geografiche e dallo scambio colombiano, considerando l'analisi di nuove forme di organizzazione della produzione, l'instaurarsi dei traffici atlantici, e le prime forme di globalizzazione intensiva, evidenziandone le novità assolute, le implicazioni per i continenti coinvolti e soprattutto le eredità di lungo periodo. Attraverso l’analisi dei consumi, e in particolar modo dei consumi alimentari, si indagheranno connessioni profonde tra sistemi produttivi, flussi fiscali, scelte istituzionali, dinamiche di mercato, abitudini diffuse, mode e stili di vita.
Parte istituzionale: percorso guidato attraverso i principali snodi ed eventi dell'età moderna, privilegiando i lineamenti e le istituzioni sociali, politiche, economiche e culturali originatesi tra Cinque e Ottocento che sono all'origine e mantengono un nesso profondo con gli assetti della contemporaneità.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e comprensione in chiave evolutiva/diacronica del mondo contemporaneo nelle sue componenti socio-culturali, politiche, istituzionali ed economiche.
Capacità di mettere in relazione eventi e dinamiche tra loro distanti tanto geograficamente che cronologicamente; studio del nesso casuale tra sfere distinte di un dato contesto storico.
Capacità di applicare conoscenze e modelli interpretativi e funzionali
dell'epoca moderna a epoche sucessive con particolare riferimento allo scenario contemporaneo; Facoltà di ricorrere criticamente a prospettive comparative; Uso avveduto e discernimento nel ricorso alle fonti informative.
L'insegnamento, nel suo duplice percorso, mira a costruire una comprensione del mondo moderno, tanto nella sua cornice europea, che nelle sue dinamiche intercontinentali.
Nella somma di queste acquisizioni, il corso concorre alla formazione dello studente, con particolare riferimento al profilo di uscita, potenziando la sua autonomia di giudizio e capacità di risolvere problemi.
Metodologie utilizzate
Le metodologie messe in atto sono molteplici e coinvolgono sia l'acquisizione delle competenze evidenziate negli obiettivi, sia l'evoluzione di soft-skills giudicate auspicabili nel percorso di maturazione dello studente (quali l'autonomia di giudizio, le abilità di base nella costruzione di un testo scritto, la capacità di presentare in pubblico)
Lezioni frontali, momenti di interazione con discussione sui materiali proposti a lezione, seminari di approfondimento con ospiti specialisti, slides e blog. Previsti anche esercitazioni individuali e lavori di gruppo.
Lezioni in presenza, collegate in streaming e rese disponibili con registrazione.
Materiali didattici (online, offline)
Previsto il ricorso a letture integrative, video, altri strumenti didattici.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il corso comprende una parte monografica e una parte istituzionale.
Bibliografia:
Bellabarba-Lavenia, Introduzione alla storia moderna, Mulino, 2018
La conoscenza del manuale deve essere integrata dalle letture e dal materiale proposto a lezione.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bellabarba & Lavenia, Introduzione alla storia moderna, Mulino, 2018
Mintz, Storia dello zucchero, tra politica e cultura, Einaudi, 2020
i non frequentati sono pregati di contattare la docente in tempi utili. Il testo di Mintz condensa molte prospettive affrontate durante il corso e compensa la mancata frequentazione del corso.
Modalità d'esame
- ESAME PER FREQUENTANTI: La presentazione in classe su un tema a scelta tra quelli indicati dal docente (vedi Introduzione al corso) e la **recensione di un testo a scelta **
(vedi Introduzione al corso)forniscono gli elementi per la valutazione. Il voto può essere perfezionato dalla prova scritta unificata a quella dei non frequentanti.
- ESAME PER NON FREQUENTATI: Prova scritta con due domande aperte sulla storia generale e sulla parte monografica.
Orario di ricevimento
Per tutta la durata del corso
studio U6 stanza 3087
su appuntamento scrivendo a laura.prosperi@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Modernity and consumption: needs, wishes, and politics
Topics and course structure
The program consists of a thematic part and a general one.
Thematic Part: The course investigates consumption as an effective token for needs, wishes, lifestyles, networks and real economy. Particular attention will be drawn to the evolution of food consumption patterns starting from the great geographical explorations and the Colombian exchange, considering the analysis of new forms of organization of production, the establishment of the Atlantic trade, and the first forms of intensive globalization, highlighting the absolute novelties, the implications for all the continents involved and notably the long-term legacies. Through the analysis of consumption, and especially food consumption, we will investigate the deep connections between production systems, fiscal flows, institutional choices, market dynamics, widespread habits, fashions and lifestyles.
General part: a guided tour through the main events of the modern age, focusing on the social, political, economic and cultural features and institutions that originated between the XVI and the XIX century and that are deeply connected to the contemporary world.
Objectives
The general path and the thematic path interplay, pursuing shared objectives.
The teaching, in its dual path, aims at inspiring an understanding of the contemporary world in a diachronic key with regards to its socio-cultural, political, institutional, and economic factors. Together with a certain mastery of the modern world, both in its European framework as well as in its intercontinental dynamics, the following skills are expected:
- Ability to identify causal connections in the analysis of given dynamics and contexts.
- Ability to critically adopt comparative perspectives
- Aware and critical use of information sources.
Methodologies
Lectures, interaction through class debate on class materials, seminars held by specialists, slides and blog. Individual presentations and group work are foreseen.
Live, streaming classes, with recording available
Online and offline teaching materials
Selection of readings, videos and further didactic tools.
Programme and references for attending students
The course is divided into 2 parts: a general and a thematic one.
References:
Bellabarba-Lavenia, Introduzione alla storia moderna, Mulino, 2018
Further readings will be indicated throughout classes.
Programme and references for non-attending students
Bellabarba & Lavenia, Introduzione alla storia moderna, Mulino, 2018
Mintz, Storia dello zucchero, tra politica e cultura, Einaudi, 2020
non-attending students are kindly asked to liaise with the teacher in a timely manner. Mintz's work provides non-attending students with a number of elements and issues which have been handled throughout the course.
Assessment methods
To attending-students:
Written and oral exam
Evaluation criteria: the evaluation will consider the comprehensiveness of the students' knowledge, together with the effectiveness of their written and oral performace, both in terms of structure, and with respect to its formal features.
Office hours
From March to early June, while the course is running:
office 3087 building U6
by appointment (please write to laura.prosperi@unimib.it)
Programme validity
Programs last two academic years.