- Education
- Master Degree
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 2nd year
- Cultures and Societies of Asia
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Culture e società dell’Asia
Argomenti e articolazione del corso
Introduzione all'antropologia dell’Asia, in particolare del Sud-est asiatico e dell'Indonesia.
Dopo un'introduzione generale ai processi culturali storicamente fondativi per l'area coinvolta nell'elaborazione di Induismo e Buddismo, e l'avvento dell'Islam, il corso tratterà di due aspetti fondamentali nella costruzione delle moderne società locali e nazionali in Asia: le pratiche di welfare e le relazioni di lavoro. Grazie all'impianto teorico di Erica Bornstein, si acquisiranno criteri di analisi specifici al dono e alla filantropia che l'autrice ha sviluppato nelle sue ricerche in India. Le riflessioni e le implicazioni del lavoro di Bornstein saranno un filtro di analisi per l'insieme della regione sudestasiatica.
Temi quali la povertà, le identità lavorative e le piccole e grandi migrazioni saranno infatti affrontati nell'insieme della regione e in alcuni casi specifici.
In particolare, si esamineranno due etnografie dell'infanzia e della crescita, rispettivamente, nelle baraccopoli di Bangkok (Bolotta) e nello scenario post-catastrofe di Aceh.
Grazie anche all'esame di testi quali Kloos e Smith si porteranno alla luce elementi costitutivi del soggetto (e il soggetto come tema di analisi etnografica) quali l'atteggiamento morale e l'elaborazione storica del trauma individuale e collettivo.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e la presentazione, da parte degli studenti, di testi o altro materiale rilevante, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione della relazione di aiuto in Asia, con particolare attenzione al Sudest Asiatico e alle situazioni post-disastro e post-conflitto;
- Capacità di mettere in relazione conoscenze di contesti (India e Indonesia) e modelli (modelli sociali, religiosi, di pratiche e pensiero) fra loro differenziati;
- Capacità di applicare conoscenze e modelli esaminati nel contesto asiatico per una comprensione generale degli stessi fenomeni in altre aree del mondo .
Metodologie utilizzate
Il corso si avvale di metodologie diversificate: lezioni frontali, discussioni in classe su materiali quali testi, slide, documenti audiovisivi forniti dal/dalla docente o autonomamente proposti dagli studenti; partecipazione di ricercatori che presentano ricerche in corso.
Materiali didattici (online, offline)
Il corso si svilupperà grazie a una collaborazione fra docente e studenti sia nella lettura dei testi prescelti, sia nelle proposte di integrazione. I testi consigliati sono presenti in biblioteca. Durante il corso, verranno via via segnalati testi e altri elementi (workshop, attività sperimentali in corso ecc.) e, a seconda dei casi in esame, alcuni di essi saranno resi disponibili online. Farà sempre testo la pagina del corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
1) Bornstein, E. (2012). Disquieting gifts: humanitarianism in New Delhi. Stanford University Press. OBBLIGATORIO PER TUTTI
2) Bolotta, Giuseppe, 2021. Belittled Citizens: The Cultural Politics of Childhood on Bangkok's Margins, NIAS Press.
3) Vignato, Silvia. 2020. Le figlie delle catastrofi. Un'etnografia della crescita nella ricostruzione di Aceh. Milano, Ledizioni.
E UNO DEI TESTI A SCELTA:
Lindquist, J.A. 2009. The anxieties of mobility. Honolulu: University of Hawaii Press.
O IN ALTERNATIVA
Smith, Catherine, (2018), Resilience and the Localisation of Trauma in Aceh, Indonesia, NUS Press.
O IN ALTERNATIVA
Nooteboom, G. (2016). Forgotten People: Poverty, Risk and Social Security in Indonesia (p. 324). Brill.
O IN ALTERNATIVA
Kloos, D. (2017). Becoming better Muslims: Religious authority and ethical improvement in Aceh, Indonesia. Princeton University Press.
Vignato, S., ed. (2017). Dreams of Prosperity: Inequality and Integration in Southeast Asia, Chiang Mai, Silkworm/EFEO
Materiali dalle lezioni. I testi di riferimento potranno essere variati a seconda del gruppo di studenti frequentanti.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
V. FREQUENTANTI
I non-frequentanti sono FORTEMENTE INCORAGGIATI ad acquisire una buona conoscenza dei fondamentali dell'area sudestasiatica leggendo i numerosi materiali via via caricati online e a prendere visione di un testo di inquadramento generale come per esempio:
Church, Peter. 2022 (6th ed.) A Short History of Southeast Asia. London, Wiley.
Modalità d'esame
Esame orale. L’esame è costituito da un colloquio volto a verificare le conoscenze acquisite attraverso lo studio critico dei testi inseriti nel programma d’esame e, per i frequentanti, a discutere il lavoro svolto in aula o in autonomia. Verranno inoltre valutate l’acquisizione dello specifico linguaggio disciplinare e areale e la capacità di creare opportune connessioni tra gli argomenti del corso.
Orario di ricevimento
martedì alle 12 da confermare
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Cultures and societies of Asia
Topics and course structure
The course will deal with two fundamental aspects in the identity-process of modern, local and/or national societies in Southeast Asia: practices of welfare and work relationships. THanks to Erica Bornstein's theorisation on gift and philanthropy in India, poverty, work-related migration and notions of work will be analysed for the whole of Southeast Asia and, more specifically, in the case of Indonesia.
Objectives
The course aims to develop basic knowledge and understanding of welfare relationships in Asia, with a special focus on Southeast Asia.
The students will be required to connect the different parts of the course and develop a personal standpoint.
This will enable them to use the Asian experience as a general tool in the analysis of similar phenomena in other parts of the world.
Methodologies
Front lessons. Discussion of texts, video or otherwise produced materials. Autonomous suggestions coming from the students are welcome. Depending on the availability, a few researchers will be invited to present their researches.
Online and offline teaching materials
The course relies on an active collaboration between the teacher and the students both in reading and discussing shared texts and in evaluating original suggestions coming from the students. According to different inputs coming, among others, from the actualities of Southeast Asia, some materials will be made available online. THe course website is to be considered as the main reference.
Programme and references for attending students
1) Bornstein, E. (2012). Disquieting gifts: humanitarianism in New Delhi. Stanford University Press. OBBLIGATORIO PER TUTTI
2) Bolotta, Giuseppe, 2021. Belittled Citizens: The Cultural Politics of Childhood on Bangkok's Margins, NIAS Press*.*
3) Vignato, Silvia. 2020. Le figlie delle catastrofi. Un'etnografia della crescita nella ricostruzione di Aceh. Milano, Ledizioni.
E UNO DEI TESTI A SCELTA:
Lindquist, J.A. 2009. The anxieties of mobility. Honolulu: University of Hawaii Press.
O IN ALTERNATIVA
Smith, Catherine, (2018), Resilience and the Localisation of Trauma in Aceh, Indonesia, NUS Press.
O IN ALTERNATIVA
Nooteboom, G. (2016). Forgotten People: Poverty, Risk and Social Security in Indonesia (p. 324). Brill.
O IN ALTERNATIVA
Kloos, D. (2017). Becoming better Muslims: Religious authority and ethical improvement in Aceh, Indonesia. Princeton University Press.
Vignato, S., ed. (2017*). Dreams of Prosperity: Inequality and Integration in Southeast Asia*, Chiang Mai, Silkworm/EFEO
Programme and references for non-attending students
see section "attending students".
Non attending students are STRONGLY ADVISED to acquire a sounder picture of the area studies through the study of materials available on the course homepage as well as of an integrative text such as
Church, Peter. 2022 (6th ed.) A Short History of Southeast Asia. London, Wiley.
Assessment methods
Oral exam. Assessment of the students’ knowledge of the texts included in the reference list as well as of the general frames explained during the lessons (for students who have attended the course). A good command is required of the basic elements of the region.
Office hours
tuesday at 12. to be confirmed
Programme validity
two years
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Silvia Vignato