Syllabus del corso
Titolo
Culture e società del Nordafrica
Argomenti e articolazione del corso
Il corso ha come obiettivo principale quello di sviluppare, attraverso lo studio d’area del mondo islamico ed approfondimenti storici ed etnografici legati alla regione del Nordafrica, un approccio eclettico ed interdisciplinare per osservare il mondo contemporaneo. Il livello delle microanalisi sarà posto in relazione a processi di rilevanza transnazionale. Specchio di trasformazioni politiche e sociali imprevedibili e complicate, il Nordafrica costituirà terreno di riflessione antropologica al fine di captare e comprendere frammenti di una condizione contemporanea non orientale né occidentale, ma integralmente umana.
La riflessione degli studenti verrà orientata a comprendere la consistenza e le evoluzioni del concetto di “Nordafrica”, basandosi in particolare su di una conoscenza della storia dei paesi dell’area e del pensiero islamico che informa di sé gran parte delle culture e società di questa parte del mondo, approfondendo in particolare i rapporti tra quest’area e il mondo “occidentale”.
Obiettivi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze storiche ed etnografiche delle società del mondo islamico, e segnatamente del Nordafrica, in una prospettiva comparativa. Impareranno ad affontare criticamente lo studio di fenomeni complessi come la guerra, il fondamentalismo religioso e la diffusione dei diritti umani su scala planetaria. Acquisiranno nozioni specifiche relative alle aree oggetto di studio ed impareranno a collocarle all'interno di processi storici e geografici più ampi.
Applicazione di conoscenze e comprensione
Alla fine del corso gli studenti avranno imparato a problematizzare le categorie e i concetti impiegati per descrivere il contesto nordafricano. Avranno acquisito capacità di comparazione sincronica a diacronica che permetterà loro di connettere le conoscenze acquisite a problematiche di più ampio interesse per le scienze sociali e umane.
Abilità comunicative
Attraverso la discussione dei temi e dei testi selezionati in aula il corso ha come obiettivi anche a) incentivare gli studenti al dibattito pubblico, consapevole e ben informato; b) presentare le proprie idee in maniera chiara e convincente; c) porsi in relazione agli altri in una dinamica dialogica e aperta; d) migliorare le capacità di esposizione.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali; discussioni collettive sulla base delle letture; visione e analisi di immagini e video; esercizi di esposizione individuale di temi scelti.
Materiali didattici (online, offline)
Letture ed altri materiali presentati e discussi in classe verranno resi disponibili on line.
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Carole Hillenbrand,Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi 2016 [pp. 403]
- Un libro a scelta tra:
Caterina Roggero, Storia del Nord Africa indipendente. Tra imperialismi, nazionalismi e autoritarismi, Bompiani 2019 [pp. 478]
Jane E. Goodman, Berber Culture on the World Stage: from village to video, Indiana UP 2005 [pp 238]
Bruce Maddy-Weitzman, The Berber identity movement and the challenge to North African states, Univ. of Texas Press 2011 [pp 292]
- Dispensa del docente su storia e cultura del Nordafrica, più altri materiali proposti nel corso delle lezioni e successivamente messi online
- Un argomento a scelta, concordato col docente e da esporre preferibilmente in aula durante il corso a vantaggio degli altri studenti. Chi non effettua tale esposizione in aula portrerà l'argomento concordato all’esame.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
In totale 4 libri:
1) Carole Hillenbrand,Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi 2016 [pp. 403]
2) Un libro a scelta tra:
Caterina Roggero, Storia del Nord Africa indipendente. Tra imperialismi, nazionalismi e autoritarismi, Bompiani 2019 [pp. 478]
Jane E. Goodman, Berber Culture on the World Stage: from village to video, Indiana UP 2005 [pp 238]
Bruce Maddy-Weitzman, The Berber identity movement and the challenge to North African states, Univ. of Texas Press 2011 [pp 292]
3) Dispensa del docente su storia e cultura del Nordafrica, più altri materiali proposti nel corso delle lezioni e successivamente messi online
4) Vermondo Brugnatelli, Libia inedita. Paralipomeni della tirannomiomachia, ed. L'asino d'Oro 2012 [pp. 170], o in alternativa una lettura a scelta, concordata col docente su altri argomenti inerenti al corso
In casi particolari, studenti non frequentanti potranno concordare con il docente programmi alternativi, riguardanti argomenti di particolare interesse anche per ricerche od esperienze personali e lavorative.
Modalità d'esame
- Esame orale
Nel corso dell'esame si valuterà il grado di conoscenza della materia, con particolare riguardo non solo all'acquisizione di nozioni ma anche alla capacità di collocarle all'interno di processi storici, geografici e antropologici più ampi.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, fissato o a voce in aula o per e-mail all'indirizzo del docente vermondo.brugnatelli@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
dr. Caterina Roggero, assegnista di ricerca
Sustainable Development Goals
Course title
Cultures and societies of North Africa
Topics and course structure
The main goal of the course is to develop an eclectic and interdisciplinary approach to the way of viewing the contemporary world through the study of the Islamic world, with some historical and ethnographic insights related to the North African region. The level of microanalysis will be placed in relation to processes of transnational relevance. A mirror of unpredictable and complicated political and social transformations, North Africa will be a case study of anthropological reflection in order to grasp and understand fragments of a contemporary condition that is neither Eastern nor Western, but integrally human.
Students' reflection will be oriented to understand the makeup and evolution of the concept of "North Africa", based in particular on a knowledge of the history of the countries of the area and of Islamic thought that informs a large part of the cultures and societies of this part of the world, looking in particular at the relationship between this area and the "western" world.
Objectives
Educational goals
Knowledge and understanding
Students will acquire historical and ethnographic knowledge of the societies of the Islamic world, and especially of North Africa, in a comparative perspective. They will learn to critically address the study of complex phenomena such as war, religious fundamentalism and the spread of human rights on a planetary scale. They will acquire specific concepts related to the areas studied and will learn to place them within wider historical and geographical processes.
Application of knowledge and understanding At the end of the course students will have learnt to problematize the categories and concepts used to describe the North African context. They will have acquired a capacity for a synchronic and diachronic comparison that will allow them to connect the acquired knowledge to issues of broader interest for the social and human sciences.
Communication skills
Through the discussion of the topics and texts selected in classes, the course also aims to a) encourage students to publicly debate, in an aware and well informed way; b) present their ideas in a clear and convincing manner; c) place themselves in relation to others in a dialogic and open dynamic; d) improve exposition skills.
Methodologies
"Frontal" classes; collective discussions based on the readings; vision and analysis of images and videos; individual exercises of exposition of selected themes.
Online and offline teaching materials
Readings and other materials presented and discussed in class will be made available online.
Programme and references for attending students
- Carole Hillenbrand,Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi 2016 [pp. 403] - or the original English version: Carole Hillenbrand,Islam. A New Historical Introduction, Thames & Hudson 2015
- A book chosen among the following three titles:
Caterina Roggero, Storia del Nord Africa indipendente. Tra imperialismi, nazionalismi e autoritarismi, Bompiani 2019 [pp. 478]
Jane E. Goodman, Berber Culture on the World Stage: from village to video, Indiana UP 2005 [pp 238]
Bruce Maddy-Weitzman, The Berber identity movement and the challenge to North African states, Univ. of Texas Press 2011 [pp 292]
- Teaching document written by the teacher on the history and culture of North Africa, plus other materials shown during the classes and subsequently uploaded in the Internet
- A chosen topic, agreed with the teacher, possibly to be introduced in the classroom during the course for the benefit of the other students. Anyone who does not make such exposition in the classroom will add the topic agreed upon to the programme of the exam.
Programme and references for non-attending students
4 books:
1) Carole Hillenbrand,Islam. Una nuova introduzione storica, Einaudi 2016 [pp. 403] - or the original English version: Carole Hillenbrand,Islam. A New Historical Introduction, Thames & Hudson 2015
2) A book chosen among the following three titles:
Caterina Roggero, Storia del Nord Africa indipendente. Tra imperialismi, nazionalismi e autoritarismi, Bompiani 2019 [pp. 478]
Jane E. Goodman, Berber Culture on the World Stage: from village to video, Indiana UP 2005 [pp 238]
Bruce Maddy-Weitzman, The Berber identity movement and the challenge to North African states, Univ. of Texas Press 2011 [pp 292]
3) Teaching document written by the teacher on the history and culture of North Africa, plus other materials shown during the classes and subsequently uploaded in the Internet
4) Vermondo Brugnatelli, Libia inedita. Paralipomeni della tirannomiomachia, ed. L'asino d'Oro 2012 [pp. 170], or alternatively another reading, agreed with the teacher on other topics related to the course.
In special cases, non-attending students may agree with the teacher alternative programs, concerning topics of particular interest also for personal research or work experiences.
Assessment methods
- Oral examination
During the exam the degree of knowledge of the subject will be assessed, with particular regard not only to the acquisition of notions but also to the ability to place them within wider historical, geographical and anthropological processes.
Office hours
By appointment, set up personally in the classroom or by e-mail to the teacher's address vermondo.brugnatelli@unimib.it
Programme validity
The programs are valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Caterina Roggero, Ph.D., Postdoctoral Research Fellow