- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Antropologia Estetica
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Arte, pratiche collezionistiche ed estetiche del quotidiano
Argomenti e articolazione del corso
Il corso prende in esame le linee metodologiche e tematiche dell'antropologia estetica e dell'arte con particolare riferimento a: (1) dimensione culturale dell'esperienza sensoriale nelle società tradizionali; estetizzazione della vita ed economia culturale creativa nelle società contemporanee; (2) dinamiche dell'arte contemporanea; interazioni fra pratiche etnografiche e artistiche sul terreno dell’arte pubblica; (3) musei, pratiche collezionistiche e patrimonializzazione della cultura, con particolare riferimento alla cultura materiale e alle arti africane.
Gli studenti frequentanti avranno l’opportunità di incontrare artisti, curatori e conservatori di musei.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenza e comprensione: conoscere i principali temi e problemi dell’antropologia estetica e dell’arte oggi.
Capacità di mettere in relzione conoscenze e modelli differenti: mettere in relazione comparativa conoscenze riferite a contesti culturali e temporali diversi e confrontare criticamente paradigmi teorici e modelli interpretativi e i diversi metodi attraverso i quali sul terreno etnografico si costruisce il sapere dell'antropologia estetica e dell'arte
Capacità di applicare conoscenze e modelli: saper cogliere la trasversalità della dimensione estetica e sensoriale rispetto a diversi campi dell’esperienza e del sapere antropologico.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale e interattiva con uso di powerpoint, problem solving, video e incontri con figure significative del mondo dell’arte e dei musei.
Materiali didattici (online, offline)
Slides usate dal docente a lezione.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Gli studenti possono scegliere uno dei seguenti percorsi tematici:
1) Antropologia sensoriale
Bargna I., 2014 "Filming Food Cultural Practices in Cameroon. An Artistic and Ethnographic Work", Archivio di Etnografia, 1-2, pp. 111-133 (http://www.anuac.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/Archivio-di-Etnografia_1-2_2014_indiceabstracts.pdf)
Bargna I., 2015, “Per un’antropologia estetica dell’abbigliamento in Africa”, in G. Parodi da Passano, a cura, 2015, African Power Dressing: il corpo in gioco, Genova University Press, Genova, pp. 69-92
Ingold T., “The Temporality of Landscape”, World Archeology, 25, 1993, pp. 152-174 (https://quote.ucsd.edu/sed/files/2014/09/Ingold-Temporality-of-the-Landscape.pdf)
Pink S., 2009, Doing Sensory Ethnography, Sage, London, pp. 164
Ingold T., 2019, Making. Antropologia, archeologia, arte e architettura, Cortina, Milano, pp. 262
2) Antropologia dell’arte contemporanea
Bargna I., 2019, "Forme del sacro e arte contemporanea fra materiale e immateriale", Antropologia, 6,1, pp. 93-116 (https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia/article/view/1526)
Bargna I., 2011, “Gli usi sociali e politici dell’arte contemporanea fra pratiche di partecipazione e di resistenza “, Annuario di Antropologia, 13, pp. 75-106 (https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia/article/view/169)
Bargna I., 2009, “Sull’arte come pratica etnografica. Il caso di Alterazioni Video “, Molimo. Quaderni di antropologia culturale ed etnomusicologia, 4, pp. 15-40
Bargna I., 2012, ”Between Hollywood and Bandjoun: art activism and anthropological ethnography into the mediascape*“,* Journal des anthropologues, 129-130, pp. 101-130
Schneider A., Wright C., eds., 2010*, Between Art and Anthropology. Contemporary Ethnographic Practice*, Berg, Oxford and New York, pp. 264
3) Antropologia museale e del patrimonio culturale
Karp I., Lavine S., 1994, Culture in mostra. Poetiche e politiche dell’allestimento museale, CLUEB, Bologna, pp. 180
Kirshenblatt-Gimblett, B. 2006, “Heritage and Cultural Economics”, in I. Karp, C. Kraz*, Museum Frictions: Public Cultures/Global Transformations*, Duke University Press, London
Sansi R., a cura, 2020, The Anthropologist as Curator, Bloomsbury, pp. 256
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La bibliografia è la stessa deli studenti frequentanti.
In vista della preparazione dell'esame,li studenti non frequenatanti sono invitati, a prendere contatto con il docente per mail, per avere un colloquio orientativo.
Modalità d'esame
Tipologia di prova e criteri di valutazione: esame orale, attraverso domande miranti a verificare le conoscenze acquisite dallo studio critico dei testi inseriti nel programma d'esame e, per i frequentanti, degli argomenti trattati nel corso e a valutare la capacità di stabilire connessioni fra teorie, temi e casi di studio diversi.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott. Leone Michelini
Sustainable Development Goals
Course title
Art, collecting practices, and aesthetics of everyday life
Topics and course structure
The course examines the methods and issues of aesthetic anthropology and anthropology of art with particular reference to (1) the cultural dimension of sensory experience in traditional societies; the aestheticization of life related to creative and cultural economy in the contemporary societies; (2) the contemporary art world; interactions between ethnographic and artistic practices in public art projects (3) museums, collecting practices, and cultural heritage with particular reference to African material culture and arts.
Attending students will have the opportunity to meet artists, curators and museums conservators.
Objectives
Knowledge and understanding: knowing the current topics and problems of anthropology of art and aesthetics.
Applied knowledge and understanding: seizing how aesthetic and sensory dimensions shape the different fields of the experience, and the different areas of the anthropological knowledge.
Ability to relate different knowledge and models: ability to relate knowledge referring to different cultural and temporal contexts; ability to compare theoretical paradigms, interpretative models, and ethnographic practices of the anthropology of art and aesthetics
Methodologies
Lectures, powerpoint, problem solving, video and conversation with artists, curators, and museums conservators.
Programme and references for attending students
Students will select one of the following three options:
- Sensory Anthropology
Bargna I., 2014 "Filming Food Cultural Practices in Cameroon. An Artistic and Ethnographic Work", Archivio di Etnografia, 1-2, pp. 111-133 (http://www.anuac.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/Archivio-di-Etnografia_1-2_2014_indiceabstracts.pdf)
Csordas T., 1993, “Somatic Modes of Attention”, in Cultural Anthropology, 8, 2: 135-156
Ingold T., “The Temporality of Landscape”, World Archeology, 25, 1993: 152-174 (https://quote.ucsd.edu/sed/files/2014/09/Ingold-Temporality-of-the-Landscape.pdf)
Pink S., 2014, Doing Visual Ethnography, Sage Publ, London, 164 pages
Ingold T, 2013, Making. Anthropology, Archeology, Art, and Architecture*, Routledge, London
2) Anthropology of Contemporary Art
Bargna I., 2012, “Between Hollywood and Bandjoun: art activism and anthropological ethnography into the mediascape “, Journal des anthropologues, 129-130: 101-130
Grimshaw A., Ravetz A., 2005, “The ethnographic turn and after: a critical approach towards the realignment of art and anthropology”, Social Anthropology, 23, 4: 418- 434
Plattner S., 1998, “A Most Ingenious Paradox: The Market for Contemporary Fine Art”, American Anthropologist, 100, 2: 482-493
Schneider A., Wright C., eds., 2010*, Between Art and Anthropology. Contemporary Ethnographic Practice*, Berg, Oxford and New York, 264 pages
3) Museum Anthropology and Cultural Heritage
Kirshenblatt-Gimblett B., 2006, “Heritage and Cultural Economics”, in I. Karp, C. Kraz*, Museum Frictions: Public Cultures/Global Transformations*, Duke University Press, London
Karp I., Lavine S., 1991, Exhibiting Cultures: The Poetics and Politics of Museum Display, Smithsonian, 480 pages
Sansi R., a cura, 2020, The Anthropologist as Curator, Bloomsbury, pp. 256
Programme and references for non-attending students
The bibliography is same of attending students.
Non-attending students are invited to contact the teacher in order to prepare properly their exam.
Assessment methods
Oral exam: questions will assess students’ critical knowledge of the texts and, for attending students only, the topics discussed in class; questions will also assess students’ ability to establish connections between different theories, topics, and case studies.
Office hours
By appointement.
Programme validity
Two years.
Course tutors and assistants
Dr. Leone Michelini