- Education
- Master Degree
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 1st year
- Medical Anthropology
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Medical Anthropology
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di mettere in luce le dimensioni sociali, culturali, politiche ed economiche del corpo, della salute, della malattia e dei sistemi di cura, con particolare riferimento agli assetti geopolitici e alle diseguaglianze socioeconomiche che esercitano il loro impatto sulla salute delle diverse popolazioni del pianeta. Tali questioni verranno esaminate lungo percorsi teorici ed etnografici declinati in tre cicli tematici di cui il primo afferente al TRONCO COMUNE e gli ultimi due afferenti al TRONCO OPZIONALE:
TRONCO COMUNE
- Introduzione all’antropologia medica: presentazione dei principali paradigmi e orientamenti teorici; approccio narrativo alla malattia (concetti classici di illness, sickness, disease, modelli esplicativi); antropologia medica critica (sofferenza sociale, violenza politica e diseguaglianze di salute nella prospettiva del Global Health); il contributo dell’antropologia medica e dell’etnopsichiatria nella comprensione della salute mentale.
TRONCO OPZIONALE
-
Antropologia medica applicata: il ruolo dell’antropologia medica nei servizi socio-assistenziali e di cura, i rapporti con le istituzioni sanitarie, il contributo professionale e teorico dell’antropologia nell’elaborazione di politiche di salute pubblica e prevenzione in contesti nazionali, internazionali e transnazionali.
-
Dall’antropologia medica all’antropologia della cura: i contributi dell’antropologia medica nella comprensione delle trasformazioni demografiche e dell’invecchiamento globale.
Al termine del tronco opzionale, gli studenti saranno invitati a presentare a tutta la classe un lavoro individuale o di gruppo in cui verranno esposti i tratti salienti di ciascuno dei temi affrontati in ogni singola lezione. L’organizzazione dei gruppi, la distribuzione dei temi e le date di presentazione verranno concordate durante la prima lezione. L’esercitazione rientrerà nella valutazione finale che verrà calcolata dalla media del voto ottenuto dal gruppo (espresso in trentesimi) e il voto ottenuto dal singolo studente durante l’esame.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e comprensione
L’insegnamento di antropologia medica ha l’obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti conoscenze approfondite e competenze di analisi critica sui principali temi d’interesse scientifico della disciplina, integrandoli in una prospettiva storica e inserendoli nel dibattito teorico e metodologico contemporaneo. Al termine del corso ci si attende pertanto che gli studenti abbiano compreso aspetti metodologici e applicativi dell’approccio antropologico ai temi della salute, della malattia e della cura.
Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Al termine del corso ci si attende che gli studenti abbiano acquisito competenze critiche rispetto alle differenti prospettive teoriche che hanno esplorato le implicazioni culturali, sociologiche e politiche del corpo e della malattia;
Capacità di applicare conoscenze e modelli
Al termine del corso ci si attende che gli studenti abbiano sviluppato capacità critiche e di orientamento autonomo tra i temi e gli argomenti affrontati, esplorando anche la possibilità di formulare in modo personale interessi di ricerca inediti e originali.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali; incontri seminariali; visione, analisi e discussione di materiali multimediali e documentari; sessioni di apprendimento cooperativo; dispense di approfondimento.
Materiali didattici (online, offline)
Durante lo svolgimento del corso saranno progressivamente caricati sulla piattaforma e-learning i riferimenti bibliografici e i materiali didattici integrativi per permettere alle studentesse e agli studenti di svolgere l’attività di gruppo e approfondire ulteriormente eventuali tematiche di interesse personale. Inoltre, ciò consentirà ai non frequentanti di seguire regolarmente l’andamento delle lezioni e di reperire concetti e materiali utili alla preparazione autonoma dell’esame.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il programma e la bibliografia d’esame prevedono lo studio dei contenuti delle lezioni del corso e dei testi qui di seguito indicati.
I frequentanti dovranno prepararsi su tre testi da scegliere secondo le modalità seguenti.
*TRONCO COMUNE – Due testi a scelta (di cui almeno uno in inglese) per il primo ciclo tematico:
*
• Hans BAER, Merrill SINGER, 2003, Medical Anthropology and the World System, Westport (Connecticut) – London, Praeger.
• Roberto BENEDUCE, 2004, Frontiere dell'identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo, Milano, Franco Angeli.
• Roberto BENEDUCE, 2007, Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura, Roma, Carocci.
• Roberto BENEDUCE, 2010, Archeologie del trauma. Un’antropologia del sottosuolo, Roma-Bari, Laterza.
• Piero COPPO, 2003, Tra psiche e culture. Elementi di etnopsichiatria, Torino, Bollati Boringhieri.
• Piero COPPO, 2005, Le ragioni del dolore. Etnopsichiatria della depressione, Torino, Bollati Boringhieri.
• Donatella COZZI, 2007, Le imperfezioni del silenzio. Riflessioni antropologiche sulla depressione femminile in area alpina, Roma-Acireale, Bonanno.
• Donatella COZZI, 2012, Le parole dell'antropologia medica, Perugia, Morlacchi Editore.
• Veena DAS, 2007, Life and Words. Violence and the Descent into the Ordinary, New York, Paperback
• Veena DAS, 2015, Affliction: Health, Disease, Poverty, New York, Fordham University Press.
• Paul FARMER, 1999, Infections and inequalities. The modern plagues, University of California Press.
• Paul FARMER, 2003, Pathologies of power. Health, human rights, and the new war on the poor, University of California Press.
• Didier FASSIN, 2007, When Bodies Remember. Experiences and Politics of AIDS in South Africa, University of California Press.
• Didier FASSIN, 2019, Le vite ineguali. Quanto vale un essere umano, trad. Lorenzo ALUNNI, Milano, Feltrinelli [Didier FASSIN, 2018, Life. A Critical User’s Manual, Cambridge, Polity Press].
• Didier FASSIN, Richard RECTHMAN, 2007, L’Empire du traumatisme. Enquête sur la condition de victime, Paris, Flammarion [The Empire of Trauma. An Inquiry into the Condition of Victimhood, Princeton University Press, 2009; L’impero del trauma. Nascita della condizione di vittima, Milano, Meltemi, 2020].
• Byron J. GOOD, Michael M.J. FISCHER, Sarah S. WILLEN, Mary-Jo DEL VECCHIO-GOOD, eds., 2010, A Reader in Medical Anthropology. Theoretical Trajectories, Emergent Realities, edited by. Wiley-Blackwell, 2010.
• B. GOOD, 1999, Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente, Einaudi Edizioni di Comunità, Torino [B. GOOD, 1994, Medicine, Rationality, and Experience. An Anthropological Perspective, Cambridge, Cambridge University Press].
• Robert A. HAHN, 1995, Sickness and Healing: An Anthropological Perspective, New Heaven, Yale University Press.
• KLEINMAN, ed., 1988, The illness narratives. Suffering, healing and the human condition, New York, Basic Book.
• A. KLEINMAN, V. DAS, M. LOCK, 1997, eds., Social Suffering, Berkeley, University of California Press.
• M. LOCK, V. K. NGUYEN, 2010, An Anthropology of Biomedicine, Wiley-Blackwell.
• Giovanni PIZZA, 2005, Antropologia Medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carrocci.
Robert POOL, 2005, Wenzel GEISSLER, Medical Anthropology, “Understanding Public Health”, Maidenhead (Berkshire, England), McGraw-Hill Education.
• Ivo QUARANTA, 2006, Antropologia Medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina.
• Carolyn SARGENT, Thomas M. JOHNSON, 1996, eds., Medical anthropology: Contemporary theory and method, Westport, CT, Praeger.
• Merrill SINGER, Pamela I. ERICKSON, 2001, A Companion to Medical Anthropology, Wiley-Blackwell.
• Merrill SINGER, Hans BEAR, 2007, Introducing Medical Anthropology: A Discipline in Action, Lanham, MD, AltaMira Press.
• Merrill SINGER, Hans BEAR, 1995, Critical Medical Anthropology, New York, Rootledge.
• Allan YOUNG, 1995, The Harmony of Illusion. Inventing Post-traumatic Stress Disorder, Princeton, Princeton University Press.
*TRONCO OPZIONALE– Un testo a scelta tra quelli indicati nel secondo o nel quarto ciclo tematico.
*
****NB: Coloro che nel lavoro individuale o di gruppo hanno approfondito temi riferiti al terzo ciclo dovranno scegliere un testo tra quelli indicati nella lista del quarto ciclo, e viceversa.
*Secondo ciclo tematico:
*
• Peter BROWN, 1998, Understanding and Applying Medical Anthropology, Mayfield, Mountain View.
• Margaret LOCK, 2001, Twice Dead: Organ Transplants and the Reinvention of Death, University of California Press.
• Dominic BOYER, George E. Marcus, eds., 2021, Collaborative Anthropology Today: A Collection of Exceptions, New York, Cornell University Press.
• Angela Maria CALLARI, 2017, Verso un’antropologia del cancro, Roma, Armando Editore.
• Miriam CASTALDO, Maria Concetta SEGNERI, a cura di, 2022, Antropologhe in corsia. La professione dell’antropologo medico nella sanità pubblica italiana, Salerno, Licosia, [Contaminazioni, coll. Diretta da ANPIA].
• Antonino COLAJANNI, Leonardo PIASERE, Bruno RICCIO, Sabrina TOSI CAMBINI, Alessandro SIMONICCA, Simonicca, Roberta BONETTI, Giovanni PIZZA R, Ivo QUARANTA, Antonio Luigi PALMISANO, a cura di, 2014, Antropologia applicata, Lecce, Pensa.
• Ivo QUARANTA, Massimiliano MINELLI, Sylvie FORTIN, eds., 2018, Assemblages, Transformations, and the Politics of Care, Bologna, Bononia University Press.
• Giovanni PIZZA, Andrea RAVENDA, 2016, a cura di, Esperienza dell’attesa e retoriche del tempo. L’impegno dell’antropologia nel campo sanitario, v.2, Società italiana di Antropologia Applicata (SIAA), [Online]: https://riviste-clueb.online/index.php/anpub/issue/view/2.
• Ivan SEVERI, Federica TANABUSI, I metodi puri impazziscono. Strumenti dell’antropologia e pratiche dell’etnografia al lavoro, Licosia, Contaminazioni, Ogliastro Cilento (SA), 2019, pp. 37-60.
*Terzo ciclo tematico:
*
• E. CUMMING; W. HENRY, 1961, Growing Old: The Process of Disengagement, New York, Basic Books.
• A. LEIBING, L. COHEN, eds., Thinking About Dementia: Culture, Loss, and the Anthropology of Senility, New Brunswick - London, Rutgers University Press.
• M. LOCK, 2013, The Alzheimer Conundrum. Entanglements of Dementia and Aging, Princeton, Princeton University Press.
• N. ROSE, 2006, The Politics of Life Itself: Biomedicine, Power, and Subjectivity in the Twenty-First Century, Princeton, Princeton University Press.
• E. PASQUARELLI, 2018, Antropologia dell’Alzheimer. Neurologia e politiche della normalità, Roma, Alpes.
• L. NGATCHA-RIBERT, 2012, Alzheimer : la construction sociale d’une maladie, Paris, Dunod.
• M. SCAGLIONE, F. DIODATI, a cura di, 2021, Antropologia dell’invecchiamento e della cura: prospettive globali, Milano, Ledizioni.
• G. WEIST, 2013, Chronic Disease in the Twentieth Century. A History, Johns Hopkins University Press, Baltimore.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
In sostituzione del lavoro svolto in classe dai frequentanti, i non frequentanti dovranno prepararsi su quattro testi da scegliere tra le liste bibliografiche relative a ciascuno dei tre cicli tematici (senza distinzione tra tronco comune e tronco opzionale).
*Due testi a scelta (di cui almeno uno in inglese) per il primo ciclo tematico:
*
• Hans BAER, Merrill SINGER, 2003, Medical Anthropology and the World System, Westport (Connecticut) – London, Praeger.
• Roberto BENEDUCE, 2004, Frontiere dell'identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo, Milano, Franco Angeli.
• Roberto BENEDUCE, 2007, Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura, Roma, Carocci.
• Roberto BENEDUCE, 2010, Archeologie del trauma. Un’antropologia del sottosuolo, Roma-Bari, Laterza.
• Peter BROWN, 1998, Understanding and Applying Medical Anthropology, Mayfield, Mountain View.
• Piero COPPO, 2003, Tra psiche e culture. Elementi di etnopsichiatria, Torino, Bollati Boringhieri.
• Piero COPPO, 2005, Le ragioni del dolore. Etnopsichiatria della depressione, Torino, Bollati Boringhieri.
• Donatella COZZI, 2007, Le imperfezioni del silenzio. Riflessioni antropologiche sulla depressione femminile in area alpina, Roma-Acireale, Bonanno.
• Donatella COZZI, 2012, Le parole dell'antropologia medica, Perugia, Morlacchi Editore.
• Veena DAS, 2007, Life and Words. Violence and the Descent into the Ordinary, New York, Paperback
• Veena DAS, 2015, Affliction: Health, Disease, Poverty, New York, Fordham University Press.
• Paul FARMER, 1999, Infections and inequalities. The modern plagues, University of California Press.
• Paul FARMER, 2003, Pathologies of power. Health, human rights, and the new war on the poor, University of California Press.
• Didier FASSIN, 2007, When Bodies Remember. Experiences and Politics of AIDS in South Africa, University of California Press.
• Didier FASSIN, 2019, Le vite ineguali. Quanto vale un essere umano, trad. Lorenzo ALUNNI, Milano, Feltrinelli [Didier FASSIN, 2018, Life. A Critical User’s Manual, Cambridge, Polity Press].
• Didier FASSIN, Richard RECTHMAN, 2007, L’Empire du traumatisme. Enquête sur la condition de victime, Paris, Flammarion [The Empire of Trauma. An Inquiry into the Condition of Victimhood, Princeton University Press, 2009; L’impero del trauma. Nascita della condizione di vittima, Milano, Meltemi, 2020].
• Margaret LOCK, 2001, Twice Dead: Organ Transplants and the Reinvention of Death, University of California Press.
• Byron J. GOOD, Michael M.J. FISCHER, Sarah S. WILLEN, Mary-Jo DEL VECCHIO-GOOD, eds., 2010, A Reader in Medical Anthropology. Theoretical Trajectories, Emergent Realities, edited by. Wiley-Blackwell, 2010.
• B. GOOD, 1999, Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente, Einaudi Edizioni di Comunità, Torino [B. GOOD, 1994, Medicine, Rationality, and Experience. An Anthropological Perspective, Cambridge, Cambridge University Press].
• Robert A. HAHN, 1995, Sickness and Healing: An Anthropological Perspective, New Heaven, Yale University Press.
• KLEINMAN, ed., 1988, The illness narratives. Suffering, healing and the human condition, New York, Basic Book.
• A. KLEINMAN, V. DAS, M. LOCK, 1997, eds., Social Suffering, Berkeley, University of California Press.
• M. LOCK, V. K. NGUYEN, 2010, An Anthropology of Biomedicine, Wiley-Blackwell.
• Giovanni PIZZA, 2005, Antropologia Medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carrocci.
Robert POOL, 2005, Wenzel GEISSLER, Medical Anthropology, “Understanding Public Health”, Maidenhead (Berkshire, England), McGraw-Hill Education.
• Ivo QUARANTA, 2006, Antropologia Medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina.
• Carolyn SARGENT, Thomas M. JOHNSON, 1996, eds., Medical anthropology: Contemporary theory and method, Westport, CT, Praeger.
• Merrill SINGER, Pamela I. ERICKSON, 2001, A Companion to Medical Anthropology, Wiley-Blackwell.
• Merrill SINGER, Hans BEAR, 2007, Introducing Medical Anthropology: A Discipline in Action, Lanham, MD, AltaMira Press.
• Merrill SINGER, Hans BEAR, 1995, Critical Medical Anthropology, New York, Rootledge.
• Allan YOUNG, 1995, The Harmony of Illusion. Inventing Post-traumatic Stress Disorder, Princeton, Princeton University Press.
*Un testo a scelta per il secondo ciclo tematico:
*
• Peter BROWN, 1998, Understanding and Applying Medical Anthropology, Mayfield, Mountain View.
• Margaret LOCK, 2001, Twice Dead: Organ Transplants and the Reinvention of Death, University of California Press.
• Dominic BOYER, George E. Marcus, eds., 2021, Collaborative Anthropology Today: A Collection of Exceptions, New York, Cornell University Press.
• Angela Maria CALLARI, 2017, Verso un’antropologia del cancro, Roma, Armando Editore.
• Miriam CASTALDO, Maria Concetta SEGNERI, a cura di, 2022, Antropologhe in corsia. La professione dell’antropologo medico nella sanità pubblica italiana, Salerno, Licosia, [Contaminazioni, coll. Diretta da ANPIA].
• Antonino COLAJANNI, Leonardo PIASERE, Bruno RICCIO, Sabrina TOSI CAMBINI, Alessandro SIMONICCA, Simonicca, Roberta BONETTI, Giovanni PIZZA R, Ivo QUARANTA, Antonio Luigi PALMISANO, a cura di, 2014, Antropologia applicata, Lecce, Pensa.
• Ivo QUARANTA, Massimiliano MINELLI, Sylvie FORTIN, eds., 2018, Assemblages, Transformations, and the Politics of Care, Bologna, Bononia University Press.
• Giovanni PIZZA, Andrea RAVENDA, 2016, a cura di, Esperienza dell’attesa e retoriche del tempo. L’impegno dell’antropologia nel campo sanitario, v.2, Società italiana di Antropologia Applicata (SIAA), [Online]: https://riviste clueb.online/index.php/anpub/issue/view/2.
• Ivan SEVERI, Federica TANABUSI, I metodi puri impazziscono. Strumenti dell’antropologia e pratiche dell’etnografia al lavoro, Licosia, Contaminazioni, Ogliastro Cilento (SA), 2019, pp. 37-60.
*Un testo a scelta per il terzo ciclo tematico:
*
• E. CUMMING; W. HENRY, 1961, Growing Old: The Process of Disengagement, New York, Basic Books.
• A. LEIBING, L. COHEN, eds., Thinking About Dementia: Culture, Loss, and the Anthropology of Senility, New Brunswick - London, Rutgers University Press.
• M. LOCK, 2013, The Alzheimer Conundrum. Entanglements of Dementia and Aging, Princeton, Princeton University Press.
• N. ROSE, 2006, The Politics of Life Itself: Biomedicine, Power, and Subjectivity in the Twenty-First Century, Princeton, Princeton University Press.
• E. PASQUARELLI, 2018, Antropologia dell’Alzheimer. Neurologia e politiche della normalità, Roma, Alpes.
• L. NGATCHA-RIBERT, 2012, Alzheimer : la construction sociale d’une maladie, Paris, Dunod.
• M. SCAGLIONE, F. DIODATI, a cura di, 2021, Antropologia dell’invecchiamento e della cura: prospettive globali, Milano, Ledizioni.
• G. WEIST, 2013, Chronic Disease in the Twentieth Century. A History, Johns Hopkins University Press, Baltimore.
Modalità d'esame
Tipologia di prova
Prova orale sui contenuti del corso e dei testi in programma.
Criteri di valutazione
L’esame è costituito da una prova orale volta a verificare le conoscenze acquisite attraverso lo studio critico dei testi inseriti nel programma d’esame e il lavoro svolto in aula (quest’ultimo solo per i frequentanti). Verrà inoltre valutata l’acquisizione dello specifico linguaggio disciplinare e la capacità di creare opportune connessioni tra gli argomenti del corso.”
Nella valutazione finale rientrerà anche il voto ottenuto dal gruppo durante l’esposizione in classe dei temi affrontati in ogni singola lezione. Il voto finale sarà ottenuto dalla media tra il voto dell’esercitazione di gruppo (espresso in trentesimi) e il voto ottenuto dal singolo studente durante l’esame. Per i non frequentanti, il lavoro di gruppo dovrà essere sostituito dalla lettura critica e autonoma di un quarto volume (oltre ai tre previsti per i frequentanti), secondo le modalità indicate in bibliografia. I contenuti principali e i nodi salienti dei testi scelti in questione verranno discussi in sede di esame, prestando particolare attenzione alle riflessioni personali.
Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 previo appuntamento da fissarsi con la docente via e-mail (gloria.frisone@unimib.it). Si accettano richieste di ricevimento sia in presenza che da remoto (stanza della docente: https://unimib.webex.com/meet/gloria.frisone).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Medical Anthropology
Topics and course structure
The course aims to shed light on the social, cultural, political and economic dimensions of the body, health, illness and systems of care, with particular reference to the geopolitical arrangements and socio-economic inequalities that exert their impact on the health of the planet's various populations. These issues will be examined throwghtout theoretical and ethnographic paths declined in three thematic cycles.
COMMON SECTION
- Introduction to medical anthropology: presentation of the main paradigms and theoretical orientations; narrative approach (classical concepts of illness, sickness, disease, explanatory models); critical medical anthropology (social suffering, political violence and health inequalities from a global health perspective); the contribution of medical anthropology and ethnopsychiatry in understanding mental health.
OPTIONAL SECTION
2)Applied medical anthropology: the role of medical anthropology in social welfare and care services, relations with health institutions, the professional and theoretical contribution of anthropology in the development of public health and prevention policies in national, international and transnational contexts.
3)From medical anthropology to the anthropology of care: the contributions of medical anthropology in understanding demographic transformations and global aging.
At the end of the optional section, students will be present to the whole class an individual or group work about specific topics of each thematic cycle. The organization of the groups, topics and dates will be agreed during the first lesson.
Objectives
By means of this teaching, with constant and participative attendance of the lectures and the Laboratory connected to the course, we intend to PROMOTE the following learning, in terms of
Knowledge and understanding
The teaching of medical anthropology aims to provide students with in-depth knowledge and critical analysis skills on the main topics of scientific interest in the discipline, integrating them in a historical perspective and placing them in the contemporary theoretical and methodological debate. At the end of the course, students are therefore expected to have understood methodological and applicative aspects of the anthropological approach to the themes of health, illness and cure.
Ability to relate different knowledge and models
By the end of the course, students are expected to have acquired critical competence in relation to the different theoretical perspectives that have explored the cultural, sociological and political implications of the body and illness;
Ability to apply knowledge and models.
At the end of the course, students are expected to have developed critical skills and the ability to independently orient themselves among the themes and topics addressed, also exploring the possibility of formulating novel and original research interests in a personal way.
Methodologies
Lectures; seminar meetings; viewing, analysis and discussion of multimedia and documentary materials; cooperative learning sessions; handouts.
Online and offline teaching materials
As the course progresses, bibliographic references and supplementary teaching materials will be progressively uploaded onto the e-learning platform to enable students to carry out group activities and further investigate any topics of personal interest. In addition, this will enable non-attending students to regularly follow the progress of the lectures and to find concepts and materials useful for independent examination preparation.
Programme and references for attending students
Attending students will have to prepare on three texts to be chosen according to the following methods.
*COMMON SECTION - Two chosen texts (at least one in English) for the first thematic cycle:
*
• Hans BAER, Merrill SINGER, 2003, Medical Anthropology and the World System, Westport (Connecticut) – London, Praeger.
• Roberto BENEDUCE, 2004, Frontiere dell'identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo, Milano, Franco Angeli.
• Roberto BENEDUCE, 2007, Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura, Roma, Carocci.
• Roberto BENEDUCE, 2010, Archeologie del trauma. Un’antropologia del sottosuolo, Roma-Bari, Laterza.
• Piero COPPO, 2003, Tra psiche e culture. Elementi di etnopsichiatria, Torino, Bollati Boringhieri.
• Piero COPPO, 2005, Le ragioni del dolore. Etnopsichiatria della depressione, Torino, Bollati Boringhieri.
• Donatella COZZI, 2007, Le imperfezioni del silenzio. Riflessioni antropologiche sulla depressione femminile in area alpina, Roma-Acireale, Bonanno.
• Donatella COZZI, 2012, Le parole dell'antropologia medica, Perugia, Morlacchi Editore.
• Veena DAS, 2007, Life and Words. Violence and the Descent into the Ordinary, New York, Paperback
• Veena DAS, 2015, Affliction: Health, Disease, Poverty, New York, Fordham University Press.
• Paul FARMER, 1999, Infections and inequalities. The modern plagues, University of California Press.
• Paul FARMER, 2003, Pathologies of power. Health, human rights, and the new war on the poor, University of California Press.
• Didier FASSIN, 2007, When Bodies Remember. Experiences and Politics of AIDS in South Africa, University of California Press.
• Didier FASSIN, 2019, Le vite ineguali. Quanto vale un essere umano, trad. Lorenzo ALUNNI, Milano, Feltrinelli [Didier FASSIN, 2018, Life. A Critical User’s Manual, Cambridge, Polity Press].
• Didier FASSIN, Richard RECTHMAN, 2007, L’Empire du traumatisme. Enquête sur la condition de victime, Paris, Flammarion [The Empire of Trauma. An Inquiry into the Condition of Victimhood, Princeton University Press, 2009; L’impero del trauma. Nascita della condizione di vittima, Milano, Meltemi, 2020].
• Byron J. GOOD, Michael M.J. FISCHER, Sarah S. WILLEN, Mary-Jo DEL VECCHIO-GOOD, eds., 2010, A Reader in Medical Anthropology. Theoretical Trajectories, Emergent Realities, edited by. Wiley-Blackwell, 2010.
• B. GOOD, 1999, Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente, Einaudi Edizioni di Comunità, Torino [B. GOOD, 1994, Medicine, Rationality, and Experience. An Anthropological Perspective, Cambridge, Cambridge University Press].
• Robert A. HAHN, 1995, Sickness and Healing: An Anthropological Perspective, New Heaven, Yale University Press.
• KLEINMAN, ed., 1988, The illness narratives. Suffering, healing and the human condition, New York, Basic Book.
• A. KLEINMAN, V. DAS, M. LOCK, 1997, eds., Social Suffering, Berkeley, University of California Press.
• M. LOCK, V. K. NGUYEN, 2010, An Anthropology of Biomedicine, Wiley-Blackwell.
• Giovanni PIZZA, 2005, Antropologia Medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carrocci.
Robert POOL, 2005, Wenzel GEISSLER, Medical Anthropology, “Understanding Public Health”, Maidenhead (Berkshire, England), McGraw-Hill Education.
• Ivo QUARANTA, 2006, Antropologia Medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina.
• Carolyn SARGENT, Thomas M. JOHNSON, 1996, eds., Medical anthropology: Contemporary theory and method, Westport, CT, Praeger.
• Merrill SINGER, Pamela I. ERICKSON, 2001, A Companion to Medical Anthropology, Wiley-Blackwell.
• Merrill SINGER, Hans BEAR, 2007, Introducing Medical Anthropology: A Discipline in Action, Lanham, MD, AltaMira Press.
• Merrill SINGER, Hans BEAR, 1995, Critical Medical Anthropology, New York, Rootledge.
• Allan YOUNG, 1995, The Harmony of Illusion. Inventing Post-traumatic Stress Disorder, Princeton, Princeton University Press.
*OPTIONAL SECTION - One chosen text for the second or fourth thematic cycle.
**** NB: Those who worked on the third cycle in class will have to choose a text from the list of the fourth cycle, those who worked on the fourth cycle in class will have to choose a text from the list of the third cycle.
*SECOND THEMATIC CYCLE:
• Peter BROWN, 1998, Understanding and Applying Medical Anthropology, Mayfield, Mountain View.
• Margaret LOCK, 2001, Twice Dead: Organ Transplants and the Reinvention of Death, University of California Press.
• Dominic BOYER, George E. Marcus, eds., 2021, Collaborative Anthropology Today: A Collection of Exceptions, New York, Cornell University Press.
• Angela Maria CALLARI, 2017, Verso un’antropologia del cancro, Roma, Armando Editore.
• Miriam CASTALDO, Maria Concetta SEGNERI, a cura di, 2022, Antropologhe in corsia. La professione dell’antropologo medico nella sanità pubblica italiana, Salerno, Licosia, [Contaminazioni, coll. Diretta da ANPIA].
• Antonino COLAJANNI, Leonardo PIASERE, Bruno RICCIO, Sabrina TOSI CAMBINI, Alessandro SIMONICCA, Simonicca, Roberta BONETTI, Giovanni PIZZA R, Ivo QUARANTA, Antonio Luigi PALMISANO, a cura di, 2014, Antropologia applicata, Lecce, Pensa.
• Ivo QUARANTA, Massimiliano MINELLI, Sylvie FORTIN, eds., 2018, Assemblages, Transformations, and the Politics of Care, Bologna, Bononia University Press.
• Giovanni PIZZA, Andrea RAVENDA, 2016, a cura di, Esperienza dell’attesa e retoriche del tempo. L’impegno dell’antropologia nel campo sanitario, v.2, Società italiana di Antropologia Applicata (SIAA), [Online]:https://riviste-clueb.online/index.php/anpub/issue/view/2.
• Ivan SEVERI, Federica TANABUSI, I metodi puri impazziscono. Strumenti dell’antropologia e pratiche dell’etnografia al lavoro, Licosia, Contaminazioni, Ogliastro Cilento (SA), 2019, pp. 37-60.
*THIRD THEMATIC CYCLE:
*
• E. CUMMING; W. HENRY, 1961, Growing Old: The Process of Disengagement, New York, Basic Books.
• A. LEIBING, L. COHEN, eds., Thinking About Dementia: Culture, Loss, and the Anthropology of Senility, New Brunswick - London, Rutgers University Press.
• M. LOCK, 2013, The Alzheimer Conundrum. Entanglements of Dementia and Aging, Princeton, Princeton University Press.
• N. ROSE, 2006, The Politics of Life Itself: Biomedicine, Power, and Subjectivity in the Twenty-First Century, Princeton, Princeton University Press.
• E. PASQUARELLI, 2018, Antropologia dell’Alzheimer. Neurologia e politiche della normalità, Roma, Alpes.
• L. NGATCHA-RIBERT, 2012, Alzheimer : la construction sociale d’une maladie, Paris, Dunod.
• M. SCAGLIONE, F. DIODATI, a cura di, 2021, Antropologia dell’invecchiamento e della cura: prospettive globali, Milano, Ledizioni.
• G. WEIST, 2013, Chronic Disease in the Twentieth Century. A History, Johns Hopkins University Press, Baltimore.
Programme and references for non-attending students
Instead of the class work, non-attending students will have to study four chosen texts from each bibliographic lists (without distinction between common and optional sections).
*Two chosen texts for the first thematic cycle:
*
- Hans BAER, Merrill SINGER, 2003, Medical Anthropology and the World System, Westport (Connecticut) – London, Praeger.
• Roberto BENEDUCE, 2004, Frontiere dell'identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo, Milano, Franco Angeli.
• Roberto BENEDUCE, 2007, Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura, Roma, Carocci.
• Roberto BENEDUCE, 2010, Archeologie del trauma. Un’antropologia del sottosuolo, Roma-Bari, Laterza.
• Peter BROWN, 1998, Understanding and Applying Medical Anthropology, Mayfield, Mountain View.
• Piero COPPO, 2003, Tra psiche e culture. Elementi di etnopsichiatria, Torino, Bollati Boringhieri.
• Piero COPPO, 2005, Le ragioni del dolore. Etnopsichiatria della depressione, Torino, Bollati Boringhieri.
• Donatella COZZI, 2007, Le imperfezioni del silenzio. Riflessioni antropologiche sulla depressione femminile in area alpina, Roma-Acireale, Bonanno.
• Donatella COZZI, 2012, Le parole dell'antropologia medica, Perugia, Morlacchi Editore.
• Veena DAS, 2007, Life and Words. Violence and the Descent into the Ordinary, New York, Paperback
• Veena DAS, 2015, Affliction: Health, Disease, Poverty, New York, Fordham University Press.
• Paul FARMER, 1999, Infections and inequalities. The modern plagues, University of California Press.
• Paul FARMER, 2003, Pathologies of power. Health, human rights, and the new war on the poor, University of California Press.
• Didier FASSIN, 2007, When Bodies Remember. Experiences and Politics of AIDS in South Africa, University of California Press.
• Didier FASSIN, 2019, Le vite ineguali. Quanto vale un essere umano, trad. Lorenzo ALUNNI, Milano, Feltrinelli [Didier FASSIN, 2018, Life. A Critical User’s Manual, Cambridge, Polity Press].
• Didier FASSIN, Richard RECTHMAN, 2007, L’Empire du traumatisme. Enquête sur la condition de victime, Paris, Flammarion [The Empire of Trauma. An Inquiry into the Condition of Victimhood, Princeton University Press, 2009; L’impero del trauma. Nascita della condizione di vittima, Milano, Meltemi, 2020].
• Margaret LOCK, 2001, Twice Dead: Organ Transplants and the Reinvention of Death, University of California Press.
• Byron J. GOOD, Michael M.J. FISCHER, Sarah S. WILLEN, Mary-Jo DEL VECCHIO-GOOD, eds., 2010, A Reader in Medical Anthropology. Theoretical Trajectories, Emergent Realities, edited by. Wiley-Blackwell, 2010.
• B. GOOD, 1999, Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente, Einaudi Edizioni di Comunità, Torino [B. GOOD, 1994, Medicine, Rationality, and Experience. An Anthropological Perspective, Cambridge, Cambridge University Press].
• Robert A. HAHN, 1995, Sickness and Healing: An Anthropological Perspective, New Heaven, Yale University Press.
• KLEINMAN, ed., 1988, The illness narratives. Suffering, healing and the human condition, New York, Basic Book.
• A. KLEINMAN, V. DAS, M. LOCK, 1997, eds., Social Suffering, Berkeley, University of California Press.
• M. LOCK, V. K. NGUYEN, 2010, An Anthropology of Biomedicine, Wiley-Blackwell.
• Giovanni PIZZA, 2005, Antropologia Medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carrocci.
Robert POOL, 2005, Wenzel GEISSLER, Medical Anthropology, “Understanding Public Health”, Maidenhead (Berkshire, England), McGraw-Hill Education.
• Ivo QUARANTA, 2006, Antropologia Medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina.
• Carolyn SARGENT, Thomas M. JOHNSON, 1996, eds., Medical anthropology: Contemporary theory and method, Westport, CT, Praeger.
• Merrill SINGER, Pamela I. ERICKSON, 2001, A Companion to Medical Anthropology, Wiley-Blackwell.
• Merrill SINGER, Hans BEAR, 2007, Introducing Medical Anthropology: A Discipline in Action, Lanham, MD, AltaMira Press.
• Merrill SINGER, Hans BEAR, 1995, Critical Medical Anthropology, New York, Rootledge.
• Allan YOUNG, 1995, The Harmony of Illusion. Inventing Post-traumatic Stress Disorder, Princeton, Princeton University Press.
*One chosen text for the second thematic cycle:
*
- Peter BROWN, 1998, Understanding and Applying Medical Anthropology, Mayfield, Mountain View.
• Margaret LOCK, 2001, Twice Dead: Organ Transplants and the Reinvention of Death, University of California Press.
• Dominic BOYER, George E. Marcus, eds., 2021, Collaborative Anthropology Today: A Collection of Exceptions, New York, Cornell University Press.
• Angela Maria CALLARI, 2017, Verso un’antropologia del cancro, Roma, Armando Editore.
• Miriam CASTALDO, Maria Concetta SEGNERI, a cura di, 2022, Antropologhe in corsia. La professione dell’antropologo medico nella sanità pubblica italiana, Salerno, Licosia, [Contaminazioni, coll. Diretta da ANPIA].
• Antonino COLAJANNI, Leonardo PIASERE, Bruno RICCIO, Sabrina TOSI CAMBINI, Alessandro SIMONICCA, Simonicca, Roberta BONETTI, Giovanni PIZZA R, Ivo QUARANTA, Antonio Luigi PALMISANO, a cura di, 2014, Antropologia applicata, Lecce, Pensa.
• Ivo QUARANTA, Massimiliano MINELLI, Sylvie FORTIN, eds., 2018, Assemblages, Transformations, and the Politics of Care, Bologna, Bononia University Press.
• Giovanni PIZZA, Andrea RAVENDA, 2016, a cura di, Esperienza dell’attesa e retoriche del tempo. L’impegno dell’antropologia nel campo sanitario, v.2, Società italiana di Antropologia Applicata (SIAA), [Online]: https://riviste-clueb.online/index.php/anpub/issue/view/2.
• Ivan SEVERI, Federica TANABUSI, I metodi puri impazziscono. Strumenti dell’antropologia e pratiche dell’etnografia al lavoro, Licosia, Contaminazioni, Ogliastro Cilento (SA), 2019, pp. 37-60.
*One chosen text for the third thematic cycle:
*
• E. CUMMING; W. HENRY, 1961, Growing Old: The Process of Disengagement, New York, Basic Books.
• A. LEIBING, L. COHEN, eds., Thinking About Dementia: Culture, Loss, and the Anthropology of Senility, New Brunswick - London, Rutgers University Press.
• M. LOCK, 2013, The Alzheimer Conundrum. Entanglements of Dementia and Aging, Princeton, Princeton University Press.
• N. ROSE, 2006, The Politics of Life Itself: Biomedicine, Power, and Subjectivity in the Twenty-First Century, Princeton, Princeton University Press.
• E. PASQUARELLI, 2018, Antropologia dell’Alzheimer. Neurologia e politiche della normalità, Roma, Alpes.
• L. NGATCHA-RIBERT, 2012, Alzheimer : la construction sociale d’une maladie, Paris, Dunod.
• M. SCAGLIONE, F. DIODATI, a cura di, 2021, Antropologia dell’invecchiamento e della cura: prospettive globali, Milano, Ledizioni.
• G. WEIST, 2013, Chronic Disease in the Twentieth Century. A History, Johns Hopkins University Press, Baltimore.
Assessment methods
Type of test
Oral test on the course content and texts.
Evaluation criteria
The examination consists of an oral test aimed at verifying the knowledge acquired through the critical study of the texts included in the examination programme and the work carried out in the classroom (the latter only for those attending). The acquisition of the specific disciplinary language and the ability to make appropriate connections between the course topics will also be assessed.
Office hours
Wednesday from 15.00 to 16.00 by previous appointment with the teacher via e-mail (gloria.frisone@unimib.it). Reception requests are accepted both in person and remotely
(teacher's room: https://unimib.webex.com/meet/gloria.frisone).
Programme validity
The programmes are valid for two academic years.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Gloria Frisone