Course Syllabus
Titolo
Organizzazione dell'Azienda Internazionale
Argomenti e articolazione del corso
Un numero crescente di organizzazioni già opera, o intende operare anche al di fuori dei confini nazionali. La gestione dell’internazionalizzazione, il processo di comprensione delle culture e l’applicazione dei concetti e delle tecniche manageriali in un ambiente multinazionale sta assumendo sempre maggiore importanza. il corso intende fornire gli strumenti necessari ad affrontare la complessità del coordinamento, della gestione e dello sviluppo delle persone e delle organizzazioni, focalizzandosi in particolare sui processi decisionali connessi al management internazionale, per la costruzione di percorsi di soddisfazione e successo a livello aziendale, di team, e individuale
I temi trattati riguardano le scelte strategiche relative ai processi di internazionalizzazione, analizzando le configurazioni degli assetti organizzativi, dei processi di coordinamento e dei sistemi operativi di gestione delle risorse umane nell'azienda internazionale, e approfondendo i temi legati all'interazione fra diverse culture e i conseguenti riflessi sui modelli di leadership, di gestione della motivazione e di comunicazione in una prospettiva interculturale.
Agli esperti nella formazione e nella gestione risorse umane sarà, del resto, sempre più richiesto di applicare le proprie competenze e conoscenze all'interno di contesti in cui sono presenti persone con nazionalità diverse e in cui le spinte per operare in modo omogeneo ed equo nei diversi Paesi devono essere bilanciate con un'attenzione alle specificità locali.
In questa prospettiva, prendendo in esame temi di strategia relativi ai processi di internazionalizzazione il corso intende dedicare un’attenzione particolare ad approfondire le dinamiche che emergono dall’interazione tra le culture; le differenti percezioni e il valore dell’etica manageriale; l’importanza della comprensione delle strutture organizzative locali, e il modo in cui un’appropriata leadership, motivazione e comunicazione possono diventare fattori chiave per il successo di un’organizzazione nell’arena competitiva globale. Gli stesi fattori rappresentano, al contempo, elementi chiave per l’efficace funzionamento dei team di lavoro trans-nazionali e/o interculturali, nonché delle carriere dei singoli, in percorsi internazionali che possano caratterizzarsi dalla soddisfazione e dal successo.
L’intenzione didattica è dunque quella di favorire una capacità di descrivere i modi in cui le culture variano e sistematicamente influenzano organizzazioni, gruppi di lavoro e individui, nonché di riconoscere la varietà culturale in un ambiente di lavoro, e di sapere come adattare le pratiche di gestione delle risorse umane. Inoltre, il corso mira ad esaminare la complessità di gestire le persone oltre i confini, in assetti geograficamente distribuiti, focalizzandosi in particolare sui processi decisionali connessi al management internazionale a supporto del successo sia dell’organizzazione nel suo insieme, sia delle singole persone nell’organizzazione. In questa prospettiva, anche alla luce dei più recenti sviluppi in merito alla gestione equa ed inclusiva di una popolazione organizzativa diversificata e plurale, il corso intende approfondire le modalità attive di sviluppo dell’azienda come comunità, ovvero come contesto caratterizzato da un attivo e positivo senso di appartenenza (belonging), nel rispetto delle identità e delle loro intersezioni ed interazioni, al fine di apprezzarne e valorizzarne il contributo unico e positivo, in un clima di apprezzamento e rispetto.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e alle attività connesse al corso, gli studenti saranno abilitati ed in grado di:
• comprendere logiche e strategie di internazionalizzazione delle imprese e più in generale le strategie delle multinazionali
• analizzare e progettare gli assetti organizzativi per l'internazionalizzazione in coerenza e collegamento, e a supporto delle strategie aziendali
• conoscere le pratiche di management delle risorse umane internazionali e saper valutare come adattare le prassi di gestione e formazione delle risorse umane in funzione degli assetti organizzativi e delle specificità culturali
• favorire e facilitare processi di crescita e sviluppo delle persone e delle organizzazioni in prospettive e contesti internazionale e interculturali
• comprendere la complessità di gestire persone di culture diverse all'interno dello stesso luogo di lavoro sia in gruppi di lavoro distribuiti geograficamente
• Identificare le cause e affrontare conflitti organizzativi in contesti culturali differenti e/o eterogenei
• Mettere a fuoco i fattori critici di successo a livello aziendale, di team ed individuali, in contesti internazionali
• Favorire una cultura attivamente inclusiva, che alimenti un senso di appartenenza e sviluppi comunità organizzativa attente a valorizzare rispettosamente il contributo unico di tutte le identità nelle loro molteplici intersezioni ed interazioni
Metodologie utilizzate
La didattica si avvale di lezioni frontali e di sperimentazioni attive, lavori di gruppo, riflessioni individuali, brevi casi e testimonianze che consentono di esplorare in contesti organizzativi reali e simulati le problematiche relative alle risorse umane internazionali.
Materiali didattici (online, offline)
Articoli integrativi (anche in lingua inglese) e casi saranno resi disponibili agli studenti sulla piattaforma Moodle, insieme ai materiali presentato e sviluppato nel corso delle lezioni
Programma e bibliografia per i frequentanti
• Block Peter, Community, la struttura dell’appartenenza, Ayros, Milano, 2021, pp.256 ISBN: 979-12-80359-10-0
• Meyer Erin, La mappa delle Culture, Roi Edizioni, Milano, 2021, pp. 224
ISBN: 978-88-36200-41-2
• Materiale didattico, articoli e casi distribuiti durante il corso attraverso la piattaforma elearning
Programma e bibliografia per i non frequentanti
• Block Peter, Community, la Struttura dell’Appartenenza, Ayros, Milano, 2021, pp.256 ISBN: 979-12-80359-10-0
• Meyer Erin, La mappa delle Culture, Roi Edizioni, Milano, 2021, pp. 224
ISBN: 978-88-36200-41-2
• Hill Charles W.L., International Business, Hoepli, Milano, 2008, pp. 576
ISBN: 978-88-203-3870-1 (cap. 1,2,3,4,12,13,14,15,16)
• Materiale didattico, articoli e casi distribuiti durante il corso attraverso la piattaforma elearning
Modalità d'esame
Per i frequentanti la valutazione è composta da:
• Consegne intermedie da svolgere in gruppo e un lavoro individuale
• Esame orale a fine corso
Per i non frequentanti è prevista la realizzazione di un elaborato/project-work e un esame orale. le informazioni di dettaglio relative all'elaborato/project-work saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning
La valutazione si baserà, in generale:
- conoscenza e comprensione dei modelli teorici e operativi.
- competenze di analisi delle realtà aziendali, dei gruppi di lavoro e dei percorsi individuali alla luce dei modelli teorici
- abilità nella risoluzione di problemi organizzativi complessi, considerando i Paesi in cui le organizzazioni operano, la dimensione aziendale e il tipo di personale da gestire.
Rappresenteranno inoltre fattori integrativi della valutazione, per i frequentanti:
- La partecipazione attiva, curiosa e critica alle lezioni
- Il contributo costruttivo e collaborativo ai lavori di gruppo
Orario di ricevimento
Il ricevimento studenti si tiene di norma a cadenza settimanale. Il dettaglio degli orari sarà disponibile sulla piattaforma di e-learning successivamente all'inizio delle lezioni didattiche.
L'orario e il giorno di ricevimento possono subire (in situazioni eccezionali) delle variazioni anche in prossimità della data fissata. Si suggerisce pertanto agli studenti di ricontrollare sempre gli avvisi pubblicati dal docente prima di presentarsi.
Nella prospettiva di favorire un dialogo ed un confronto aperto e attivo, a supporto dell’apprendimento, il docente rimane a disposizione degli studenti del corso anche al di fuori degli orari di ricevimento, invitandoli a non esitare a contattarlo, se di necessità.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.