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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane [F5703R - F5701R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Organizzazione dell'Azienda Internazionale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Organizzazione dell'Azienda Internazionale
Codice identificativo del corso
2223-2-F5701R030
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

Organizzazione dell'Azienda Internazionale

Argomenti e articolazione del corso

Un numero crescente di organizzazioni già opera, o intende operare anche al di fuori dei confini nazionali. La gestione dell’internazionalizzazione, il processo di comprensione delle culture e l’applicazione dei concetti e delle tecniche manageriali in un ambiente multinazionale sta assumendo sempre maggiore importanza. il corso intende fornire gli strumenti necessari ad affrontare la complessità del coordinamento, della gestione e dello sviluppo delle persone e delle organizzazioni, focalizzandosi in particolare sui processi decisionali connessi al management internazionale, per la costruzione di percorsi di soddisfazione e successo a livello aziendale, di team, e individuale
I temi trattati riguardano le scelte strategiche relative ai processi di internazionalizzazione, analizzando le configurazioni degli assetti organizzativi, dei processi di coordinamento e dei sistemi operativi di gestione delle risorse umane nell'azienda internazionale, e approfondendo i temi legati all'interazione fra diverse culture e i conseguenti riflessi sui modelli di leadership, di gestione della motivazione e di comunicazione in una prospettiva interculturale.
Agli esperti nella formazione e nella gestione risorse umane sarà, del resto, sempre più richiesto di applicare le proprie competenze e conoscenze all'interno di contesti in cui sono presenti persone con nazionalità diverse e in cui le spinte per operare in modo omogeneo ed equo nei diversi Paesi devono essere bilanciate con un'attenzione alle specificità locali.
In questa prospettiva, prendendo in esame temi di strategia relativi ai processi di internazionalizzazione il corso intende dedicare un’attenzione particolare ad approfondire le dinamiche che emergono dall’interazione tra le culture; le differenti percezioni e il valore dell’etica manageriale; l’importanza della comprensione delle strutture organizzative locali, e il modo in cui un’appropriata leadership, motivazione e comunicazione possono diventare fattori chiave per il successo di un’organizzazione nell’arena competitiva globale. Gli stesi fattori rappresentano, al contempo, elementi chiave per l’efficace funzionamento dei team di lavoro trans-nazionali e/o interculturali, nonché delle carriere dei singoli, in percorsi internazionali che possano caratterizzarsi dalla soddisfazione e dal successo.
L’intenzione didattica è dunque quella di favorire una capacità di descrivere i modi in cui le culture variano e sistematicamente influenzano organizzazioni, gruppi di lavoro e individui, nonché di riconoscere la varietà culturale in un ambiente di lavoro, e di sapere come adattare le pratiche di gestione delle risorse umane. Inoltre, il corso mira ad esaminare la complessità di gestire le persone oltre i confini, in assetti geograficamente distribuiti, focalizzandosi in particolare sui processi decisionali connessi al management internazionale a supporto del successo sia dell’organizzazione nel suo insieme, sia delle singole persone nell’organizzazione. In questa prospettiva, anche alla luce dei più recenti sviluppi in merito alla gestione equa ed inclusiva di una popolazione organizzativa diversificata e plurale, il corso intende approfondire le modalità attive di sviluppo dell’azienda come comunità, ovvero come contesto caratterizzato da un attivo e positivo senso di appartenenza (belonging), nel rispetto delle identità e delle loro intersezioni ed interazioni, al fine di apprezzarne e valorizzarne il contributo unico e positivo, in un clima di apprezzamento e rispetto.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e alle attività connesse al corso, gli studenti saranno abilitati ed in grado di:

• comprendere logiche e strategie di internazionalizzazione delle imprese e più in generale le strategie delle multinazionali
• analizzare e progettare gli assetti organizzativi per l'internazionalizzazione in coerenza e collegamento, e a supporto delle strategie aziendali
• conoscere le pratiche di management delle risorse umane internazionali e saper valutare come adattare le prassi di gestione e formazione delle risorse umane in funzione degli assetti organizzativi e delle specificità culturali
• favorire e facilitare processi di crescita e sviluppo delle persone e delle organizzazioni in prospettive e contesti internazionale e interculturali
• comprendere la complessità di gestire persone di culture diverse all'interno dello stesso luogo di lavoro sia in gruppi di lavoro distribuiti geograficamente
• Identificare le cause e affrontare conflitti organizzativi in contesti culturali differenti e/o eterogenei
• Mettere a fuoco i fattori critici di successo a livello aziendale, di team ed individuali, in contesti internazionali
• Favorire una cultura attivamente inclusiva, che alimenti un senso di appartenenza e sviluppi comunità organizzativa attente a valorizzare rispettosamente il contributo unico di tutte le identità nelle loro molteplici intersezioni ed interazioni

Metodologie utilizzate

La didattica si avvale di lezioni frontali e di sperimentazioni attive, lavori di gruppo, riflessioni individuali, brevi casi e testimonianze che consentono di esplorare in contesti organizzativi reali e simulati le problematiche relative alle risorse umane internazionali.

Materiali didattici (online, offline)

Articoli integrativi (anche in lingua inglese) e casi saranno resi disponibili agli studenti sulla piattaforma Moodle, insieme ai materiali presentato e sviluppato nel corso delle lezioni

Programma e bibliografia per i frequentanti

• Block Peter, Community, la struttura dell’appartenenza, Ayros, Milano, 2021, pp.256 ISBN: 979-12-80359-10-0
• Meyer Erin, La mappa delle Culture, Roi Edizioni, Milano, 2021, pp. 224
ISBN: 978-88-36200-41-2
• Materiale didattico, articoli e casi distribuiti durante il corso attraverso la piattaforma elearning

Programma e bibliografia per i non frequentanti

• Block Peter, Community, la Struttura dell’Appartenenza, Ayros, Milano, 2021, pp.256 ISBN: 979-12-80359-10-0
• Meyer Erin, La mappa delle Culture, Roi Edizioni, Milano, 2021, pp. 224
ISBN: 978-88-36200-41-2
• Hill Charles W.L., International Business, Hoepli, Milano, 2008, pp. 576
ISBN: 978-88-203-3870-1 (cap. 1,2,3,4,12,13,14,15,16)
• Materiale didattico, articoli e casi distribuiti durante il corso attraverso la piattaforma elearning

Modalità d'esame

Per i frequentanti la valutazione è composta da:
• Consegne intermedie da svolgere in gruppo e un lavoro individuale
• Esame orale a fine corso

Per i non frequentanti è prevista la realizzazione di un elaborato/project-work e un esame orale. le informazioni di dettaglio relative all'elaborato/project-work saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning

La valutazione si baserà, in generale:

  • conoscenza e comprensione dei modelli teorici e operativi.
  • competenze di analisi delle realtà aziendali, dei gruppi di lavoro e dei percorsi individuali alla luce dei modelli teorici
  • abilità nella risoluzione di problemi organizzativi complessi, considerando i Paesi in cui le organizzazioni operano, la dimensione aziendale e il tipo di personale da gestire.

Rappresenteranno inoltre fattori integrativi della valutazione, per i frequentanti:

  • La partecipazione attiva, curiosa e critica alle lezioni
  • Il contributo costruttivo e collaborativo ai lavori di gruppo

Orario di ricevimento

Il ricevimento studenti si tiene di norma a cadenza settimanale. Il dettaglio degli orari sarà disponibile sulla piattaforma di e-learning successivamente all'inizio delle lezioni didattiche.
L'orario e il giorno di ricevimento possono subire (in situazioni eccezionali) delle variazioni anche in prossimità della data fissata. Si suggerisce pertanto agli studenti di ricontrollare sempre gli avvisi pubblicati dal docente prima di presentarsi.
Nella prospettiva di favorire un dialogo ed un confronto aperto e attivo, a supporto dell’apprendimento, il docente rimane a disposizione degli studenti del corso anche al di fuori degli orari di ricevimento, invitandoli a non esitare a contattarlo, se di necessità.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/10
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Pietro Maria Renato Catania
    Pietro Maria Renato Catania

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

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