Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane [F5703R - F5701R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Filosofia della Formazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Filosofia della Formazione
Codice identificativo del corso
2223-1-F5701R040
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Effetti vitali e formativi delle organizzazioni contemporanee

Argomenti e articolazione del corso

Che cosa c’è “di pedagogico” nelle organizzazioni? Che cosa è un'organizzazione contemporanea?
Il corso intende descrivere l’assetto delle organizzazioni contemporanee, il perdurare di un modello organizzativo moderno, la nozione di dispositivo e – soprattutto – gli effetti che tutto ciò ha sulle nostre vite.
Superando il falso dilemma – siamo noi al servizio delle organizzazioni oppure sono queste a servizio nostro – si intende fornire una prospettiva pedagogica davvero innovativa e diversa sulle/per le organizzazioni attuali.

Obiettivi

Le lezioni intendono:
• fornire conoscenze in merito alla pedagogia e alla filosofia della formazione;
• illustrare i principali modelli interpretativi e di spiegazione attraverso i quali sono state lette e vengono lette oggi l’educazione e la formazione;
• legittimare un punto di vista pedagogico nelle/sulle organizzazioni in senso professionale.
formazione nelle organizzazioni di ieri e di oggi;
Oltre a tali informazioni, si intende formare lo studente alle seguenti abilità:
• saper riconoscere rappresentazioni sociali e culturali, modelli teorici dell’educazione e della • saper analizzare pedagogicamente i contesti di intervento rivolto in particolare agli adulti;
• (eventualmente) saper progettare esperienze, strumenti operativi e stili di intervento pedagogici con gli adulti di oggi.

Metodologie utilizzate

Si proporranno:
• momenti di lezione frontale;
• lettura e/o commento di testi/brani significativi;
• visione di film/scene significative:
• esercizi clinici atti ad analizzare e rielaborare l’esperienza educativa personale e di gruppo.

Materiali didattici (online, offline)

Saranno caricati sull’aula virtuale: articoli, testi brevi, immagini, musica... in riferimento alle lezioni del corso; tutto questo materiale è utile sia per chi frequenta che per chi non può o desidera non farlo, ai fini della preparazione all’esame.

Programma e bibliografia per i frequentanti

  1. DISPENSA (caricata on line)
  2. Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, FrancoAngeli, Milano, (1989) 2022.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

  1. DISPENSA (caricata on line)
  2. Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, FrancoAngeli, Milano, (1989) 2022.
  3. Nicoli M., Le risorse umane, Ediesse, Roma, 2015 oppure J. Orsenigo, Chi ha paura delle regole, Franco Angeli, Milano, 2017.

Modalità d'esame

Il colloquio orale degli studenti frequentanti riguarderà i temi affrontati a lezione e poi approfonditi nei testi, mentre per i non frequentanti verterà esclusivamente sui testi.
Saranno valutate:
• la capacità di legare i nodi affrontati insieme in aula allo studio personale;
• la capacità critica e di costruzione di un discorso originale anche in rapporto alla professionalità futura.

Orario di ricevimento

Il ricevimento sarà da settembre 2022 il giovedì dalle 14.00 alle 16.00 nel mio studio (U6/4163 – quarto piano).

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Esporta

Course title

Vital and formative effects of contemporary organizations

Topics and course structure

What is "pedagogical" in organizations? What is a contemporary organization ?
The course aims to describe the structure of contemporary organizations, the persistence of a modern organizational model, the notion of device and – above all – the effects that all this has on our lives.
Overcoming the false dilemma – we are at the service of the organizations or they are at our service – we intend to provide a truly innovative and different pedagogical vision on / for current organizations.

Objectives

The lessons include:
• to provide knowledge about the pedagogy and philosophy of training ;
• to illustrate the many interpretative and explanation models of education and training ;
• to legitimize a pedagogical point of view in/about organizations.

In addition to information, lessons wont to train the student in the following skills:
• to be able to recognize social and cultural representations, theoretical models of education and training in the organizations of yesterday and today;
• to know how to pedagogically analyze the contexts of intervention aimed in particular at adults;
• (possibly) to know how to design experiences, operational tools and styles of pedagogical intervention with today's adults.

Methodologies

Lessons will be proposed :
• frontal moments ;
• reading and/or commentary of significant texts/passages ;
• watching significant movies/scenes :
• clinical pedagogical exercises.

Online and offline teaching materials

They will be uploaded to the virtual classroom: articles, short texts, images, music... in reference to the lessons of the course.

Programme and references for attending students

  1. DISPENSA (uploaded to the virtual classroom)
  2. Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, FrancoAngeli, Milano, (1989) 2022.

Programme and references for non-attending students

  1. DISPENSA (uploaded to the virtual classroom)
  2. Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, FrancoAngeli, Milano, (1989) 2022.
  3. Nicoli M., Le risorse umane, Ediesse, Roma, 2015 oppure J. Orsenigo, Chi ha paura delle regole, Franco Angeli, Milano, 2017.

Assessment methods

The oral interview of the attending students will cover the topics addressed in class and then deepened in the texts, while for non-attending students it will focus exclusively on the texts.
Will be evaluated:
• the ability to tie the knots addressed together in the classroom to personal study;
• the critical ability and construction of an original discourse also in relation to future professionalism.

Office hours

From September 2022 on Thursdays from 14.00 to 16.00 in my studio (U6/4163 – fourth floor).

Programme validity

Two academic years.

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Jole Orsenigo
    Jole Orsenigo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche