Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Master Degree
  3. Scienze Pedagogiche [F8502R - F8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1st year
  1. Pedagogical Consultancy To The Birth System
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Pedagogical Consultancy To The Birth System
Course ID number
2223-1-F8501R068
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Intorno alla nascita: uno sguardo pedagogico

Argomenti e articolazione del corso

“Perché la conoscenza degli aspetti essenziali della fenomenologia della nascita, dei processi che la precedono e che la seguono, è un tassello fondamentale del campo di conoscenze di ogni persona e in particolare di un/una professionista dell’educazione?”
“In che modo la conoscenza dei diversi contesti e percorsi assistenziali che caratterizzano il sistema nascita è utile ad un/una consulente pedagogico?”
Il percorso proposto si snoda intorno ai seguenti interrogativi con l’obiettivo di stimolare uno sguardo pedagogico, consapevole e intenzionale, a ciò che accade intorno alla nascita.
Nonostante da diversi decenni documenti di indirizzo e linee guida internazionali, nazionali e regionali riconoscano negli assunti teorici di fondo la multidimensionalità bio-psico-sociale di gravidanza, parto e periodo neonatale, questi eventi fondanti dell’avventura umana vengono spesso rappresentati, descritti e compresi entro categorie prevalentemente bio-mediche.
Riconoscere invece le valenze (auto)educative intrinseche a questi processi, individuare le pedagogie implicite che informano i diversi percorsi e scelte assistenziali, consente al/alla consulente pedagogico di cogliere i fattori che facilitano o ostacolano l’espressione del potenziale trasformativo insito in questi eventi, per tutti i soggetti coinvolti.
Concretamente si tratta di interrogarsi su come le condizioni entro cui questi avvengono influenzino le esperienze dei soggetti coinvolti e dei loro sistemi di appartenenza, quali ricadute comportino nel breve, medio e lungo termine.
Nel corso, col contributo di professionisti e professioniste delle discipline ostetriche, neonatologiche ed epidemiologiche, verranno offerte conoscenze essenziali relative alla fenomenologia della gravidanza, della nascita e del periodo neonatale, alle cornici normative e dei diversi modelli organizzativi, strumenti e criteri per ricercare attivamente informazioni attendibili necessarie, in particolare nel web, per una consulenza di secondo livello.

Obiettivi

  • Conoscere gli elementi essenziali dei processi relativi alla gravidanza, alla nascita e al periodo neonatale, dei percorsi e dei modelli assistenziali, dei quadri normativi e dei contesti istituzionali
  • Riconoscere come gli elementi di concretezza (materialità) influenzano l’esperienza dei soggetti coinvolti
  • Entrare in relazione con i linguaggi specifici e le categorie di riferimento del sistema nascita
  • Essere in grado di attivare modalità di comunicazione efficace tra professionisti di diverse discipline, servizi e istituzioni
  • Saper reperire informazioni attendibili in base al problema e ai destinatari

Metodologie utilizzate

Ogni argomento verrà affrontato partendo dalle conoscenze e dalle rappresentazioni di studenti e studentesse intorno ai temi proposti, discusso con la docente e con professionisti e professioniste esperte del settore, genitori, rappresentanti di associazioni e testimoni privilegiati.
Sono previsti lavori di gruppo basati sull’analisi di casi, la ricerca attiva di informazioni, l’approfondimento della bibliografia di esame e delle tematiche proposte e di interesse specifico di studenti e studentesse.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali di approfondimento e supporto saranno caricati sulla piattaforma e-learning e potranno essere richiesti alla docente via e-mail.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Percorsi di approfondimento sulle cornici di riferimento concettuali e istituzionali del sistema nascita, su nuclei tematici specifici, altri testi, documenti e articoli disponibili on-line verranno proposti durante le lezioni e, in accordo con la docente, sostituire alcuni testi della bibliografia.
Testi
Spandrio, Regalia, Bestetti Fisiologia della nascita, Carocci, 2014 (capp. 1, 2, 6, 7, 9, 10, 11, 12,13, 16, 18 da pag.572)
G. Colombo A. Regalia, La nascita: rischi reali, pericoli percepiti, Carocci, 2019
G. Falcicchio, Percorsi di riflessione e ricerca sul nascere, Fasi di Luna 2018

Un testo di narrativa a scelta tra:
R. Cusk Il lavoro di una vita. Sul diventare madri. Einaudi Torino 2021
M. Florita Come respira una piuma, Ensemble, Roma 2016
M. Pugnaghi Splendore di Luna. Avventura di una prematura, Incontri Editrice 2021
V. Parrella Lo spazio bianco, Einaudi,2008
M. Mazzantini Venuto al mondo, Mondadori, 2010
Un testo a scelta tra la manualistica per genitori relativa ai temi affrontati (da concordare preventivamente con la docente)

Sitografia
www.salute.gov.it/portale/donna
www.epicentro.iss.it/percorso-nascita/
www.saperidoc.it
www.uppa.it
www.acp.it
www.mami.org
www.genitoripiù.it
www.vocidibimbi.it

Programma e bibliografia per i non frequentanti

uguale a quello dei frequentanti, previa verifica del percorso bibliografico con la docente

Modalità d'esame

L’esame consisterà in un colloquio orale basato sulla discussione di un caso/situazione riferibile al tema del corso, inviato alla docente almeno 7 giorni prima dell’esame, sulla comprensione dei contenuti fondamentali dei testi in bibliografia, degli articoli proposti e/o reperiti nella sitografia consigliata, concordati con la docente in coerenza con gli obiettivi del corso.

Orario di ricevimento

La docente può essere contattata via mail giovanna.bestetti@unimib.it o per tel 3478760907 (meglio previo appuntamento concordato via mail) .

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

tutor dott.ssa Sara Covini sara.covini@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • GB
    Giovanna Bestetti

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics