Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Master Degree
  3. Scienze Pedagogiche [F8502R - F8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1st year
  1. Foundations of Pedagogical Consultancy - M-Z
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Foundations of Pedagogical Consultancy - M-Z
Course ID number
2223-1-F8501R001-MZ
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Foundations of Pedagogical Consultancy

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

La consulenza pedagogica: approcci, funzioni e pratiche.

Argomenti e articolazione del corso

Partendo da una riflessione sul concetto di consulenza e sulle specificità dei profili di secondo livello nelle professioni pedagogiche e educative, il corso intende offrire un primo avvicinamento alla consulenza pedagogica. Nello specifico, il corso sarà articolato in due parti.
Nella prima parte del corso si andranno affrontando i principali approcci alla consulenza pedagogica, approfondendone le principali caratteristiche che ne declinano la pratica di consulenza.
Inoltre, sarà fatto oggetto di studio la figura del consulente, al fine di osservarne più da vicino sia le competenze sia le posture professionali, riflettendo sulle funzioni di ricerca, formazione e supporto che lo caratterizzano.

La seconda parte del corso sarà, invece, dedicata all'approfondimento della consulenza pedagogica nei contesti multi-professionali, ovvero ove le equipe di lavoro sono composte da professionisti differenti che fanno riferimento a saperi disciplinari diversi.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di

  • Conoscenze e comprensione dei significati, approcci e funzioni della consulenza pedagogica
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati sulla consulenza e, specificatamente, sulla consulenza pedagogica.
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli di consulenza pedagogica ai diversi contesti professionali educativi, anche laddove connotati da una forte multi-professionalità.

Metodologie utilizzate

Il corso prevede il ricorso a esperienze, lavori di gruppo e lavoro su casi. In caso di emergenza sanitaria il corso sarà erogato sencondo le modalità indicate dall'Ateneo.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali di approfondimento e supporto saranno caricati sulla piattaforma e-learning dedicata al corso.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Palmieri C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa.

Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano

Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano

Negri, S. (2014), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma

Altri suggerimenti bibliografici in alternativa potranno essere forniti durante il percorso.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Palmieri C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa.

Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano

Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano

Negri, S. (2014), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma

Altri suggerimenti bibliografici in alternativa potranno essere forniti durante il percorso.

Modalità d'esame

La prova consisterà in un colloquio orale.

Solo per chi è frequentante il colloquio orale sarà a partire da un elaborato realizzato individualmente o in gruppo durante il corso. Informazioni specifiche verranno fornite durante il corso e i materiali relativi saranno messi a disposizione per gli studenti sulla piattaforma e-learning del corso.

L'esame ha l'obiettivo di valutare le seguenti aree:

- la conoscenza dei modelli teorici presentati durante il corso e descritti nei testi in bibliografia, inoltre sarà possibile accertare le capacità critiche e riflessive di applicazione dei suddetti modelli per la lettura e l'analisi dei concreti contesti educativi e formativi.

*ila conoscenza di specifici studi e ricerche connesse alla consulenza pedagogica, che saranno presenti nei testi in bibliografia.

*la conoscenza di teorie, modelli e pratiche della consulenza pedagogica. Tramite la partecipazione attiva alle lezioni, ove saranno predisposti momenti esperienziali inerenti i temi suddetti, sarà inoltre possibile verificare la capacità di applicare tali conoscenze ai concreti contesti di consulenza.

*tramite l'argomentazione che durante il colloquio orale lo studente saprà fornire, la prova orale accerterà la capacità di analisi dei contesti relativi alla consulenza pedagogica, nonché le competenze riflessive sviluppate durante il corso.

Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento, da concordarsi via e-mail.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Daniela Corradi, Chiara Carla Montà, Lucia Carriera, Daniela Bianchi.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Course title

Pedagogical Consulting: approaches, functions and practices.

Topics and course structure

Starting from a reflection on the concept of consultancy and on the specificities of second level profiles in the pedagogical and educational professions, the course intends to offer a first approach to pedagogical consultancy. Specifically, the course will be divided into two parts.
In the first part of the course the main approaches to pedagogical counseling will be addressed, deepening the main characteristics that define the practice of counseling.
Furthermore, the figure of the consultant will be studied in order to observe both skills and professional postures more closely.

The second part of the course will, instead, be dedicated to the deepening of pedagogical consultancy in multi-professional contexts.

Objectives

With this teaching, with constant and participatory attendance at the course, we intend to promote the following learning, in terms of:

  • Knowledge and understanding of the meanings, approaches and functions of pedagogical consultancy.
  • Competences to relate differentiated knowledge and models on consultancy and, specifically, on pedagogical consultancy.
  • Competences to apply knowledge and models of pedagogical consultancy to different professional educational contexts, even where characterized by a strong multi-professionalism.

Methodologies

The course encompasses experiential classwork, group work, and presentations from expert education practitioners. In the event of a health emergency, the course will be provided according to the rules indicated by the University.

Online and offline teaching materials

Supplementary and support materials will be uploaded to the course’s dedicated e-learning platform.

Programme and references for attending students

Palmieri C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa.

Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano

Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano

Negri, S. (2014), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma

Programme and references for non-attending students

Palmieri C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa.

Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano

Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano

Negri, S. (2014), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma

Altri suggerimenti bibliografici in alternativa potranno essere forniti durante il percorso.

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Daniela Corradi, Chiara Carla Montà, Lucia Carriera, Daniela Bianchi.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • EB
    Elisabetta Biffi
  • Tutor

  • DB
    Daniela Bianchi
  • LC
    Lucia Carriera
  • DC
    Daniela Corradi

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics