- Human Agency and Sustainibilty
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Sostenibilità ambientale e lotta alle disuguaglianze sociali
Argomenti e articolazione del corso
“System change not climate change” è uno degli slogan delle molte manifestazioni contro la crisi climatica. Il corso si propone di approfondire i concetti chiamati in causa dall’Agenda ONU 2030 (ripresa dal Report di sostenibilità 2020 di UNIMIB) e i 17 obiettivi specifici individuati per superare “l’insostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’attuale modello di sviluppo” (Report di sostenibilità, p. 98).
Attraverso uno sguardo filosofico critico verrà sviluppata una riflessione che parte dal significato che è necessario dare alla nozione di sostenibilità per poi riflettere sui caratteri e gli obiettivi delle azioni sociali che possono essere praticate.
Il corso inizierà 1) affrontando i significati che vengono assegnati al concetto di “sostenibilità”, 2) interrogandosi se e come sostenibilità e sviluppo possono essere messi in relazione tra loro, 3) quale sguardo bisogna adottare in relazione alla crisi climatica e alla sostenibilità ecologica. Si tratta di argomenti che verranno sviluppati prendendo in considerazione le teorie ecologiche marxiste.
Il corso si concentrerà poi sull’agire sociale. Come pensare il rapporto tra i processi dominanti dell’economia, le esigenze della salute, e del lavoro? Come pensare un rapporto diverso con l’ambiente, nonché della cura delle persone più vulnerabili, in un momento in cui queste dimensioni entrano in un conflitto apparentemente irrisolvibile? Dunque, diventa necessario inserire l’agire sociale in una trama di relazioni che tenga conto della vulnerabilità dei soggetti, delle discriminazioni di genere e di razza e delle sperequazioni sociali. Come mostra uno studio di F. Green e N. Healy, How inequality fuels climate change, questi temi sono strettamente intrecciati con il problema climatico.
Il percorso svolto durante le ore di insegnamento permetteranno di acquisire le competenze necessarie per il superamento dell’esame.
Non sono richieste conoscenze filosofiche specifiche pregresse. Per qualsiasi esigenza, il docente è disponibile a incontri di chiarimento.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire nozioni e strumenti filosofici che mettano la studentessa e lo studente
- nella condizione di comprendere contesti complessi ed essere in grado di agire adeguatamente al loro interno tenendo conto dei diversi condizionamenti sociali in gioco;
- nella condizione di affrontare situazioni sempre nuove, diverse e spesso in mutamento;
- nella condizione di comprendere le implicazioni e le ricadute nei processi socio-politici dell’attività professionale svolta.
Risultati di apprendimento attesi:
- Conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali esposti durante il corso con riferimento al contesto marxista nell’ottica del quale vengono analizzati, nonché la loro rilevanza etico-politica. La studentessa e lo studente saranno inoltre in grado di distinguere i diversi usi che vengono fatti di questi concetti a seconda del contesto in cui sono chiamati in causa, tenendo conto, in particolare delle problematiche di crisi ecologica, discriminazione genere e razza, sfruttamento di classe.
- Capacità di applicare consapevolmente e criticamente tali conoscenze rispetto ai contesti personali in cui si la studentessa e lo studente si troveranno ad agire. Capacità di analizzare le criticità racchiuse nelle relazioni sociali e negli indirizzi di sostenibilità proposti da istituzioni e contesto lavorativo e sociale. Capacità di decidere, individualmente o in gruppo, quale comportamento tenere in relazione agli obiettivi di sostenibilità ecologica e indirizzi sociali di uguaglianza sociale, di genere, di razza.
- Chiarezza e autonomia di giudizio sulla portata sociale del proprio agire all’interno del contesto lavorativo pedagogico e sulle ricadute di sostenibilità che esso produce.
Metodologie utilizzate
Il corso utilizza una combinazione di diversi metodi didattici, includenti:
- Lezioni frontali
- approfondimenti tramite video che verranno proiettati in aula e accompagnati da discussione collettiva (potranno essere oggetto, su richiesta della studentessa o dello studente, di brevi elaborati di riflessione)
- Domande e discussioni su nodi problematici per applicare i concetti di filosofia critica in via di apprendimento
L'insegnamento è erogato in lingua italiana.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali didattici utilizzati durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti di pari passo con le lezioni.
I testi richiesti per l’esame, qualora vi sia difficoltà a reperirli, possono essere chiesti al docente.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Testi obbligatori comuni:
- Jacopo N. Bergamo, Marxismo ed ecologia. Origine e sviluppo di un dibattito globale, Ombre Corte, Verona 2022 (cap. III, pp. 85-111; cap. V, pp. 141-170) [55]
- Roberto Fineschi, Marx, Morcelliana, Brescia 2021 (capp. pp. 47-91, pp. 139-146) [41]
- Louis Althusser, Ideologia e apparati ideologici di Stato, in “Critica marxista”, 5 (1970), pp. 23-65. [42]
- Colette Guillaumin, Sesso, razza e pratica del potere. L’idea di natura, Ombre corte, Verona 2020, pp. 37-100, 133-155, 181-211 [115]
1 testo obbligatorio a scelta tra:
K. Marx, Il capitale, vol. 1, capp. 1-7. Qualsiasi edizione.
Angela Y. Davis, Donne Razza e Classe, Alegre, Roma 2021, i capp. 11, 12, 13, pp. 221-302.
Etienne Balibar, Immanuel Wallerstein, Razza nazione classe. Le identità ambigue, Asterios, Trieste 2000, pp. 17-133, 204-227.
Paolo Missiroli, Teoria critica dell’antropocene. Vivere dopo la Terra, vivere nella terra, Mimesis, Milano 2022, pp. 9-30, 65-92.
Lucia Chistè, Alisa Del Re, Edvige Forti, Oltre il lavoro domestico, Ombre corte, Verona 2020.
Chandra Talpede Mohanty, Femminismo senza frontiere, Ombre corte, Verona 2020.
Françoise Vergès, Un femminismo decoloniale, Ombre corte, Verona 2020.
Christine Delphy, Per una teoria generale dello sfruttamento, Ombre corte, Verona 2020.
Razmig Keucheyan, La natura è un campo di battaglia, Ombre corte, Verona 2019.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Lo stesso di quello per le frequentanti.
Modalità d'esame
Non sono previste prove in itinere.
La valutazione avviene tramite una prova orale finale.
L’esame inizia con l’esposizione di un argomento a scelta, seguito da una o più domande sugli altri argomenti d’esame.
Su richiesta della studentessa o dello studente può essere oggetto di valutazione l’esposizione dell’elaborato eventualmente prodotto in relazione a uno dei video proiettati in aula.
Su richiesta della studentessa o dello studente può essere oggetto di valutazione l’esposizione su argomenti di approfondimento alternativi al programma previsto e precedentemente concordati con il docente.
Il voto finale tiene conto della valutazione di tre aspetti:
- la conoscenza dei concetti e degli argomenti esposti nei testi da studiare;
- la capacità di articolare il discorso e di sviluppare l’analisi;
- proprietà di linguaggio ed esposizione.
Orario di ricevimento
Il docente è a disposizione delle studentesse e degli studenti su appuntamento, in presenza o in remoto, da fissare tramite mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Envinromental Sustainability and Struggle against Social Inequalities
Topics and course structure
'System change not climate change' is one of the slogans of the many demonstrations against the climate crisis. The course aims to delve into the concepts called into question by the UN 2030 Agenda (taken from the UNIMIB Sustainability Report 2020) and the 17 specific goals identified to overcome "the environmental, social and economic unsustainability of the current development model" (Sustainability Report, p. 98).
Through a critical philosophical gaze, a reflection will be developed that starts from the meaning that needs to be given to the notion of sustainability and then reflects on the characters and objectives of the social actions that can be practised.
The course will begin by 1) addressing the meanings that are assigned to the notion of 'sustainability', 2) questioning whether and how sustainability and development can be related to each other, 3) what view needs to be taken in relation to the climate crisis and ecological sustainability. These topics will be developed by considering Marxist ecological theories.
The course will then focus on social action. How do we think about the relationship between the dominant processes of the economy, the demands of health, and labour? How to think about a different relationship with the environment, as well as the care of the most vulnerable, at a time when these dimensions come into seemingly irresolvable conflict? Therefore, it becomes necessary to place social action in a web of relations that takes into account the vulnerability of subjects, gender and race discrimination and social inequalities. As a study by F. Green and N. Healy, How inequality fuels climate change, shows, these issues are closely intertwined with the climate problem.
The coursework during the teaching hours will provide the necessary skills to pass the examination.
No previous specific philosophical knowledge is required. For any needs, the lecturer is available for clarification meetings.
Objectives
The course aims to provide philosophical notions and tools that put the student
- in a position to understand complex contexts and to be able to act appropriately within them, taking into account the various social conditions at play;
- in a position to deal with situations that are always new, diverse and often changing;
- in a position to understand the implications and repercussions in socio-political processes of the professional activity carried out.
Expected learning outcomes:
- Knowledge and understanding of the fundamental concepts expounded during the course with reference to the Marxist context from the perspective of which they are analysed, as well as their ethical-political relevance. The student will also be able to distinguish the different uses that are made of these concepts depending on the context in which they are called upon, taking into account in particular the issues of ecological crisis, gender and race discrimination, class exploitation.
- Ability to consciously and critically apply this knowledge to the personal contexts in which the student will be acting. Ability to analyse the critical issues contained in the social relations and sustainability guidelines proposed by institutions and the work and social context. Ability to decide, individually or in groups, what behaviour to adopt in relation to the objectives of ecological sustainability and social addresses of social equality, gender, race.
- Clarity and autonomy of judgement on the social scope of one's own actions within the pedagogical work context and on the sustainability repercussions it produces.
Methodologies
The course uses a combination of different teaching methods, including:
- frontal lectures
- In-depth studies by means of videos that will be projected in the classroom and accompanied by collective discussion (they may be the subject of short reflection papers at the student's request)
- Questions and discussions on problematic issues in order to apply the concepts of critical philosophy being learnt
The teaching is delivered in Italian.
Online and offline teaching materials
The teaching materials used during the course will be made available to students in parallel with the lectures.
Texts required for the examination can be requested to the lecturer if difficult to find.
Programme and references for attending students
Common mandatory texts:
- Jacopo N. Bergamo, Marxismo ed ecologia. Origine e sviluppo di un dibattito globale, Ombre Corte, Verona 2022 (cap. III, pp. 85-111; cap. V, pp. 141-170)
- Roberto Fineschi, Marx, Morcelliana, Brescia 2021 (capp. pp. 47-91, pp. 139-146)
- Louis Althusser, Ideologia e apparati ideologici di Stato, in “Critica marxista”, 5 (1970), pp. 23-65.
- Colette Guillaumin, Sesso, razza e pratica del potere. L’idea di natura, Ombre corte, Verona 2020, pp. 37-100, 133-155, 181-211.
1 mandatory text to choose from:
K. Marx, Il capitale, vol. 1, capp. 1-7. Qualsiasi edizione.
Angela Y. Davis, Donne Razza e Classe, Alegre, Roma 2021, i capp. 11, 12, 13, pp. 221-302.
Etienne Balibar, Immanuel Wallerstein, Razza nazione classe. Le identità ambigue, Asterios, Trieste 2000, pp. 17-133, 204-227.
Paolo Missiroli, Teoria critica dell’antropocene. Vivere dopo la Terra, vivere nella terra, Mimesis, Milano 2022, pp. 9-30, 65-92.
Lucia Chistè, Alisa Del Re, Edvige Forti, Oltre il lavoro domestico, Ombre corte, Verona 2020.
Chandra Talpede Mohanty, Femminismo senza frontiere, Ombre corte, Verona 2020.
Françoise Vergès, Un femminismo decoloniale, Ombre corte, Verona 2020.
Christine Delphy, Per una teoria generale dello sfruttamento, Ombre corte, Verona 2020.
Razmig Keucheyan, La natura è un campo di battaglia, Ombre corte, Verona 2019.
Programme and references for non-attending students
The same as for students attending.
Assessment methods
There are no in itinere tests.
Assessment is by means of a final oral examination.
The examination begins with the presentation of a topic of the student's choice, followed by one or more questions on the other examination topics.
At the student's request, the presentation of any work produced in connection with one of the videos screened in the classroom may be assessed.
At the student's or lecturer's request, the student may be asked to present a paper on topics other than the syllabus and previously agreed with the lecturer.
The final grade takes into account the assessment of three aspects:
- the knowledge of the concepts and arguments set out in the texts to be studied;
- the ability to articulate the discourse and develop the analysis;
- property of language and exposition.
Office hours
The lecturer is available to students by appointment, in person or remotely, to be arranged by e-mail.
Programme validity
2 years