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  1. Science
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  5. A.Y. 2022-2023
  6. 1st year
  1. Advanced Human-System Interfaces
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Advanced Human-System Interfaces
Course ID number
2223-1-F9102Q030-F9102Q031M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Ambient Intelligence

Course Syllabus

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Obiettivi

L'obiettivo del corso è introdurre le tecnologie di rilevamento e insegnare approcci metodologici per sviluppare Human-System Interfaces

Questo obiettivo è raggiunto da:
● Imparare a modellare l'interazione uomo-macchina sfruttando i dati provenienti da diversi tipi di sensori.
● Concentrarsi su prospettive incentrate sull'uomo.
● Sviluppare esperienza con attività pratiche con sensori durante le attività di laboratorio.

Contenuti sintetici

I contenuti del corso sono:

  1. Affective Computing
  2. Segnali fisici, fisiologici ed elettrofisiologici
  3. Tecnologie di rilevamento
  4. Computer Vision per l'interazione uomo-macchina
  5. Sistemi biometrici multimodali
  6. Brain Computer Interface
  7. Protezione dei dati ed etica

Programma esteso

Affective computing
Storia e definizione di Affective computing
Teorie delle emozioni, modelli emotivi e misura delle emozioni
Riconoscimento delle emozioni e affectibve computing
Progettazione di esperimenti

Segnali fisici, fisiologici ed elettrofisiologici
Segnali esterni: voce, gesti, espressioni facciali, comportamento, movimento degli occhi
Segnali interni: battito cardiaco, sudorazione, respirazione, attività muscolare e onde cerebrali

Panoramica delle tecnologie e dei sensori per la misura dei segnali fisici e fisiologici
sensori indossabili

Elaborazione e analisi dei dati di rilevamento
Visione artificiale per l'interazione uomo-macchina
Ricostruzione 3D per rilevamento e riconoscimento dei gesti
Piattaforme open source per il riconoscimento delle emozioni (openface, opensmile, …)

Sistemi biometrici
Segnali biometrici
Sistemi 1 a N e 1 a 1
Biometria comportamentale e autenticazione utente continua

Brain Computer Interface
Segnali EEG
BCI dai laboratori di ricerca alle applicazioni della vita reale
BCI basato su EEG indossabile nella vita reale

Attività di laboratorio:
Raccolta dati utilizzando diversi dispositivi (Leap motion, telecamere 3D, EEG, GSR, PPG, EMG, respirazione, ecc.);
pre-elaborazione ed estrazione delle caratteristiche;
riconoscimento delle emozioni e dei gesti.

Protezione dei dati ed etica
Questioni aperte

Prerequisiti

nessun prerequisito

Modalità didattica

Il corso si compone di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Durante le attività pratiche verranno svolte esercitazioni per verificare le competenze acquisite. Le lezioni si terranno in presenza, salvo ulteriori restrizioni legate al COVID-19.

Materiale didattico

Slide e materiale caricato sulla piattaforma eLearning
Articoli sugli argomenti presentati
Articoli di riviste e convegni, rilevanti per lo stato dell'arte
Codici ed esercizi delle attività pratiche

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame è composto da due parti, pesate ugualmente:

  1. Un esame orale o scritto per verificare tutti i contenuti del corso,
  2. La valutazione di un progetto definito durante le attività di laboratorio, che implica la raccolta e l'analisi dei dati.

Orario di ricevimento

si prega di contattare i docenti via email per organizzare un incontro

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Export

Aims

The aim of the course is to introduce sensing technologies and to teach methodological approaches to develop advanced human-system interfaces

This goal is achieved by:
● Learning how to model human-machine interaction leveraging data from different types of sensors.
● Focusing on human-centric perspectives.
● Building experience with hands-on activities with sensors during lab activities.

Contents

The course contents are:

  1. Affective Computing
  2. Physical, Physiological and Electrophysiological Signals
  3. Sensing Technologies
  4. Computer Vision for Human-machine interaction
  5. Soft and hard multimodal biometric systems
  6. Brain Computer Interfaces
  7. Data Protection and Ethics

Detailed program

Affective Computing
History and definition of affective computing
Theories of Emotions, emotion models and Measurements
Emotion recognition and affective computing
Design of proper experiments

Physical, Physiological and Electrophysiological Signals
External Signals: voice, gesture, face, behaviour, eye movement
Internal signals: heart beat, perspiration, respiration, muscle activity and brain waves

Sensing Technologies:
Overview of sensing technologies
Wearable sensing

Processing and analysis of sensing data
Computer Vision for Human-machine interaction
3D reconstruction for hand-body gesture detection and recognition
Open source platforms for emotion recognition (openface, opensmile, …)

Biometric systems
Biometric signals
1-to N and 1-to-1 systems
Behavioral biometrics & continuous user authentication

Brain Computer Interfaces
EEG signals
BCIs from research labs to real life applications
Real-Life Wearable EEG-Based BCI

Lab Activity:
Data collection using different devices (Leap motion, 3D cameras, EEG, GSR, PPG, EMG, respiration, etc.);
pre-processing and feature-extraction;
emotion and gesture recognition.

Data Protection and Ethics
Open issues

Prerequisites

no prerequisites

Teaching form

The course consists of lectures, and practical activities. Several exercises will be carried out during the practical activities to verify the new expertise acquired. Lectures will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.

Textbook and teaching resource

Slides and material uploaded on the eLearning platform
Review papers on the presented topics
Journal and conference articles, relevant for the state of the art
Codes and exercises of the practical activities

Semester

Second semester

Assessment method

The exam is composed of two parts, equally weighted:

  1. An oral or written exam to verify all the contents of the course,
  2. The evaluation of a project that is defined during the lab activities, which implies data collection and analysis.

Office hours

send email for arranging an appointment

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
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Key information

Field of research
INF/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
English

Staff

    Teacher

  • Federica Di Lauro
    Federica Di Lauro
  • Francesca Gasparini
    Francesca Gasparini
  • Aurora Saibene
    Aurora Saibene
  • Domenico Giorgio Sorrenti
    Domenico Giorgio Sorrenti

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE - Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation
INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE

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