- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Lingua- Spagnolo - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fare acquisire agli studenti le strutture fondamentali della morfosintassi della lingua spagnola e di fornire gli strumenti per lo studio della fonetica e del lessico necessari per consentire la comprensione di testi in lingua e una giusta interazione linguistica. Inoltre, il corso mira a dare agli studenti le abilità comunicative e discorsive di base in spagnolo così come ad introdurli alla civiltà dei paesi di lingua spagnola.
Contenuti sintetici
I contenuti grammaticali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Grammaticali, comunicativi e socioculturali.
Programma esteso
Contenuti grammaticali:
-
Elementos de fonética y fonología
-
Acentuación
-
Artículo: determinado e indeterminado
-
Sustantivo: género y número
-
Adjetivo: género y número, grado
-
Demostrativos
-
Posesivos
-
Cuantificadores (numerales, indefinidos)
-
Pronombre:
- Personal (sujeto, complemento)- Relativos: que/quien
- Interrogativos y exclamativos
-
Adverbio y locuciones adverbiales
-
Preposiciones
-
Conjunciones
-
Verbos del indicativo: morfología y usos- Presente
-
Pasados (pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido, pretérito pluscuamperfecto)
-
Futuro simple
-
Condicional simple
-
-
Verbos del subjuntivo: morfología del presente de subjuntivo y algunos usos- Oraciones temporales
- Oraciones sustantivas
-
Forma y usos del imperativo afirmativo y negativo
-
Formas no personales del verbo
-
Perífrasis verbales para expresar:- Obligación (Tener que / Haber que / Deber / Haber de + infinitivo)
-
Intención (Ir a / Pensar + Infinitivo)
-
Duración (Estar / Llevar / Seguir / Ir + gerundio)
-
Inicio de acción (Empezar a + Infinitivo)
-
Final de acción (Dejar de / Acabar de + Infinitivo)
-
Repetición (Volver a + Infinitivo)
-
-
Construcciones impersonales
-
Usos de los verbos
-
SER/ESTAR/TENER/HABER
-
Distinción entre los verbos: PEDIR/PREGUNTAR, IR/VENIR, TRAER/LLEVAR
-
Marcadores del discurso
Contenuti comunicativi:
I contenuti comunicativi riguardano le abilità necessarie per una adeguata interazione linguistica sia orale sia scritta del livello linguistico richiesto. Informazioni precise saranno caricate sulla piattaforma elearning del corso.
Contenuti socio-culturali:
I contenuti socio-culturali corrispondono ad una selezione di letture preparate dai docenti Lengua, cultura y sociedad del mundo hispano. (Materiale reperibile in formato pdf nel sito del corso).
Prerequisiti
Non è richiesto nessun livello linguistico iniziale.
Metodi didattici
Lezione frontale e attività didattica di supporto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di Lingua - Spagnolo (6 cfu) consiste in due parti:
1. Test scritto sui contenuti grammaticali e lessicali del programma.
2. Prova orale sui contenuti comunicativi e socio-culturali del programma in cui si valuta la capacità di espressione orale.
Nota: Il test scritto è propedeutico all’orale.
Testi di riferimento
Testo adottato (adottato in classe)
Campus Sur A1-B1, Edición Premium Libro alumno + libro digital + Campus Difusión. DISPONIBILE IN: https://www.ilpiacerediapprendere.it.
Testi consigliati:
R. Odicino – C. Campos – M. Sánchez, Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2019. Formato digitale: su Pandoracampus.it (con audio lettura e e pub): .
R. Odicino - C. Campos - M. Sánchez*, Ejercicios de gramática española para italófonos*. Milano, Utet,
Formato digitale, Scuolabook:
Dizionari:
Calvo Rigual, Giordano, Haensch (dir.), Diccionario Herder Italiano-Español, Español-Italian, Barcelona, Herder 2000.
Tam, L. *Dizionario Spagnolo-Italiano. Diccionario Italiano-*Español, Milano, Hoepli, 2004. Online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx *Diccionario Italiano-*Español, Milano, Hoepli, 2004.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
lingua spagnola
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims at teaching the basic structures of Spanish morpho-syntax. The course will provide elements of phonetics and vocabulary to help students read and understand texts in Spanish, as well as to allow them to achieve a correct linguistic interaction. The course will also further students’ acquisition of basic communicative and discursive skills in Spanish and introduce them to the main aspects concerning culture and civilization in Spanish-speaking countries.
Contents
The grammar and communicative contents of the course correspond to a B1 proficiency level according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Grammar, communicative and socio-cultural contents.
Detailed program
Grammar:
-
Elementos de fonética y fonología
-
Acentuación
-
Artículo: determinado e indeterminado
-
Sustantivo: género y número
-
Adjetivo: género y número, grado
-
Demostrativos
-
Posesivos
-
Cuantificadores (numerales, indefinidos)
-
Pronombre:
- Personal (sujeto, complemento)- Relativos: que/quien
- Interrogativos y exclamativos
-
Adverbio y locuciones adverbiales
-
Preposiciones
-
Conjunciones
-
Verbos del indicativo: morfología y usos- Presente
-
Pasados (pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido, pretérito pluscuamperfecto)
-
Futuro simple
-
Condicional simple
-
-
Verbos del subjuntivo: morfología del presente de subjuntivo y algunos usos- Oraciones temporales
- Oraciones sustantivas
-
Forma y usos del imperativo afirmativo y negativo
-
Formas no personales del verbo
-
Perífrasis verbales para expresar:- Obligación (Tener que / Haber que / Deber / Haber de + infinitivo)
-
Intención (Ir a / Pensar + Infinitivo)
-
Duración (Estar / Llevar / Seguir / Ir + gerundio)
-
Inicio de acción (Empezar a + Infinitivo)
-
Final de acción (Dejar de / Acabar de + Infinitivo)
-
Repetición (Volver a + Infinitivo)
-
-
Construcciones impersonales
-
Usos de los verbos
-
SER/ESTAR/TENER/HABER
-
Distinción entre los verbos: PEDIR/PREGUNTAR, IR/VENIR, TRAER/LLEVAR
-
Marcadores del discurso
Communicative skills:
I contenuti comunicativi riguardano le abilità necessarie per una adeguata interazione linguistica sia orale sia scritta. Precise information eill be uploaded to the course's e-learning platform.
Social and cultural contents:
I contenuti socio-culturali corrispondono ad una selezione di letture preparate dai docenti Lengua, cultura y sociedad del mundo hispano. (Materiale reperibile in formato pdf nel sito del corso).
Prerequisites
No previous language proficiency level is required.
Teaching methods
Grammar exercise lessons and lectures.
Assessment methods
The exam consists of two parts:
1. A written test on grammar. The written test is preliminary to the oral exam.
2. An oral exam concerning the socio-cultural topics discussed in class in order to evaluate students’ oral expression skills.
Textbooks and Reading Materials
Course textbook (adopted in class):
Campus Sur A1-B1, Edición Premium Libro alumno + libro digital + Campus Difusión. AVAILABLE IN: https://www.ilpiacerediapprendere.it.
Suggested reading (for further exercise or independent study):
R. Odicino – C. Campos – M. Sánchez, Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2019.
Digital edition: su Pandoracampus.it (con audio lettura e- pub): .
R. Odicino - C. Campos - M. Sánchez*, Ejercicios de gramática española para italófonos*. Milano, Utet, digital edition Scuolabook:
Dictionaries:
Calvo Rigual, Giordano, Haensch (dir.), Diccionario Herder Italiano-Español, Español-Italian, Barcelona, Herder 2000.
Tam, L. *Dizionario Spagnolo-Italiano. Diccionario Italiano-*Español, Milano, Hoepli, 2004. Online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx *Diccionario Italiano-*Español, Milano, Hoepli, 2004.
SEMESTER:
second semester
TEACHING LANGUAGE
Spanish
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Teresa Martinez Checa