- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Management - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
- Sviluppare capacità di analisi critica dei contributi più significativi relativi al tema della gestione d’impresa, dell’analisi strategica e della creazione del vantaggio competitivo.
- Comprendere i principali processi di direzione, organizzazione e strategia d'impresa, nonchè il ruolo critico delle diverse risorse e attori coinvolti nei processi di sviluppo e innovazione dell'impresa.
Contenuti sintetici
L’insegnamento intende affrontare le principali tematiche relative al funzionamento, alla gestione ed alla performance delle imprese.
In particolare si affrontano le tematiche legate ai processi decisionali, organizzativi e gestionali dell’impresa, focalizzando l’attenzione sugli strumenti di analisi e gestione strategica, nonché sugli aspetti organizzativi e sui principali processi in cui si sostanzia la gestione operativa.
Programma esteso
- L’impresa e il suo ambiente
L’impresa e l’ambiente competitivo
- La varietà dei contesti nazionali e settoriali
- La varietà legata ai modelli proprietari e di governance delle imprese
- La varietà dimensionale delle imprese
- La resource-based theory
- Lo sviluppo dell’impresa e l’analisi strategica
- Strategie, modelli e strumenti per la crescita
- L’analisi per le scelte strategiche
- Le strategie
- Le strategie corporate
- Le strategie di business
- Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale
- Le strategie di innovazione
- Le strategie di responsabilità sociale e l’economia sostenibile
- L’implementazione della strategia
- La progettazione organizzativa
- Il finanziamento dello sviluppo
- Processi di creazione di valore
- Marketing
- Produzione
- Logistica e supply chain management
- La performance dell’impresa e la sua misurazione
Prerequisiti
Economia Aziendale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è realizzata con una prova finale scritta (con orale facoltativo su richiesta del docente o dello studente).
La prova scritta verte su tutto il programma e si compone di:
- domande chiuse, volte ad un controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame
- domande aperte, volte a verificare l'approfondimento della preparazione, la comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati e le capacità comunicative in ambito disciplinare; le domande aperte includono sia quesiti relativamente specifici (che richiedono una risposta breve), sia domande che coprono tematiche più ampie (e richiedono quindi una risposta più articolata).
Il voto viene calcolato come sommatoria dei punteggi ottenuti nelle singole domande.
Testi di riferimento
Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T.,
“Economia e management delle imprese”,
nuova edizione, Hoepli, 2020
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Students will be able to:
-
develop a critical analysis of the main issues related to business management and strategy and the development of a competitive advantage;
-
understand the role of management and strategy in organizing resources and actors, especially in development and innovation processes.
Contents
The course aims at deepening the main issues related to firms’ management and performances. It covers topics regarding managerial decisions, focusing on the main tools for strategic analysis and management, as well as on the key aspects concerning business processes and organizational aspects.
Detailed program
-
Firms and their environment
The firm and its competitive environment
The national and industry context
Ownership structure and corporate governance
Firm size
The resource-based theory -
Firm development and strategic analysis
Growth strategies, models and tools
Strategic analysis -
Firm strategies
Corporate strategy
Business strategies
Crisis management and corporate turnaround
Innovation management
Corporate social responsibility and sustainability -
Strategy implementation
Organizational design
Growth financing -
Value creation processes
Marketing management
Operations
Logistics and supply chain management -
Performance measurement
Prerequisites
Economia Aziendale
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
Written final exam on the whole program (with optional oral examination at the request of the teacher or student)
The written test consists of:
-
multiple-choice questions, aimed to verify in an extensive way the student’s knowledge about the whole course program,
-
open questions, aimed to assess more in-depth the student's knowledge and understanding of specific topics of the course and their discipline-specific communication skills; open questions include both quite specific questions (which require a short answer) and questions on wider issues (which require a longer answer).
The final grade is calculated as a sum of the scores obtained in the single questions.
Textbooks and Reading Materials
Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T.,
“Economia e management delle imprese”,
nuova edizione, Hoepli, 2020
Semester
I semester
Teaching language
Italian