Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza approfondita degli strumenti utilizzati per la predisposizione ed elaborazione dell’informativa economico-finanziaria ai fini della pubblicazione dei bilanci d'esercizio delle società industriali e commerciali, con particolare riferimento alla normativa nazionale secondo le disposizioni del D.Lgs 139/2015, obiettivo indispensabile per uno studente del corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese.
Al termine del corso il discente, in particolare conosce e sa applicare:
- Normativa civilistica in tema di bilancio delle società di capitali (con aggiornamenti del D.Lgs 139/2015), e cenni sui principi contabili internazionali (Ias 1, Ias 38, Ias 16, FRS 16 , Ias 40).
- Le novità introdotte dal D.Lgs 139/2015 anche in tema di valutazione delle singole voci di bilancio.
- Il processo di riclassificazione del bilancio ai fini di una analisi statica, nonché i principali indici e margini per l'analisi economico finanziaria di bilancio.
Conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze adeguate in tema di redazione del bilancio delle società in ottica nazionale (con cenni ai principi contabili IAS/IFRS) e di far comprendere quali siano le principali aree di differenza nell’applicazione dei principi OIC e IAS/IFRS, nonché le criticità e le soluzioni adottabili nella rappresentazione e valutazione delle poste di bilancio ed i relativi riflessi sui risultati di bilancio. Conosce e comprende la differente portata informativa dei bilanci redatti secondo la normativa nazionale nel confronto con quelli redatti secondo gli IAS/IFRS, e conosce i principali indicatori utilizzati nell’analisi statica di bilancio. Le lezioni frontali, i casi presentati in aula e lo studio individuale del materiale didattico consentono allo studente l’acquisizione di tali competenze disciplinari, che sono verificate sia durante la prova scritta (domande chiuse ed aperte riferite sia a conoscenza, sia a comprensione), sia durante la prova orale discutendo un bilancio d’esercizio redatto secondo il codice civile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di formare studenti con le conoscenze necessarie per la redazione e interpretazione anche mediante indicatori del bilancio di esercizio secondo la normativa nazionale, comprendendo le principali differenze rispetto ai bilanci redatti secondo gli IAS/IFRS. I casi applicativi presentati in aula dal docente consentono allo studente l’acquisizione di tali capacità, che sono verificate sia durante la prova scritta (in parte attraverso le domande chiuse, ma soprattutto nella domanda aperta in cui si richiede l’applicazione di tali capacità), ed infine durante la prova orale anche discutendo un bilancio d’esercizio redatto secondo il codice civile.
Autonomia di giudizio
L’insegnamento consente allo studente di acquisire una progressiva autonomia di giudizio in particolare nella comparazione di bilanci redatti secondo principi contabili nazionali e IAS/IFRS, ne sollecita la capacità di analisi critica e di soluzione di problemi complessi in tema di elaborazione dell’informativa economico-finanziaria delle società. La discussione di casi aziendali, l’interazione sollecitata dal docente in aula nonchè la prova orale costituiscono momenti di verifica dell’autonomia di giudizio.
Abilità comunicative
Lo studente acquisisce la capacità di esprimere in modo chiaro concetti tecnicamente avanzati, con un linguaggio adeguato ad interagire con interlocutori dotati o meno di conoscenze specialistiche in materia, di comunicare in modo compiuto ed efficace e con proprietà di linguaggio. L’interazione sollecitata in aula dal docente e la prova orale rappresentano momenti di verifica delle abilità comunicative dei discenti.
Capacità di apprendimento
Lo studente è sollecitato ad approfondire già durante il corso particolari temi svolgendo ricerche normative e di casi aziendali in autonomia, capacità utili soprattutto in futuro per aggiornamenti sulle tematiche di bilancio richieste in percorsi professionali o in percorsi di studio avanzati.
Contenuti sintetici
Il bilancio d'esercizio delle società di capitali redatto secondo la disciplina del codice civile.
Cenni sui principi contabili internazionali relativi alla struttura e contenuto del bilancio separato delle società.
L'analisi economico, finanziaria e patrimoniale di bilancio.
E’ inoltre previsto un seminario a carattere applicativo su “Analisi statica e dinamica di bilancio: teoria e pratica”
Programma esteso
- Definizione e finalità del bilancio di esercizio
- Le tipologie di bilancio
- I principi contabili nazionali e internazionali
- Il processo decisionale alla luce dei principi di bilancio
- Struttura del bilancio secondo il codice civile e secondo i principi contabili internazionali
- Il contenuto dello stato patrimoniale ed i criteri di valutazione delle singole voci secondo il codice civile e secondo i principi contabili nazionali
- Cenni su Ias 38 "Attività immateriali", IFRS 3 "Business Combination"; Ias 16 "Immobili, impianti e macchinari"; IFRS 16 Lease; Ias 40 "Investimenti Immobiliari";
- Il contenuto del conto economico ed i criteri di valutazione delle singole voci secondo il codice civile e secondo i principi contabili nazionali
- Gli ulteriori documenti che compongono il bilancio.
- Il deposito e la pubblicazione del bilancio.
- L’analisi statica di bilancio: riclassificazione del bilancio, gli indicatori economici, finanziari e patrimoniali.
- Cenni sul bilancio in forma abbreviata (art. 2435 bis c.c.) e sul bilancio delle Micro-Imprese (art. 2435 ter c.c.).
Durante il corso verrà commentato ed analizzato l'ultimo bilancio disponibile di una Società per Azioni redatto secondo le disposizioni del Codice Civile.
E’ inoltre previsto un seminario a carattere applicativo su “Analisi statica e dinamica di bilancio: teoria e pratica”.
Prerequisiti
Ragioneria Generale ed applicata
Metodi didattici
Il corso si svolge con lezioni frontali a contenuto teorico e pratico. Per illustrare caratteristiche, potenzialità e criticità delle informazioni di bilancio, ai fini di una loro corretta analisi e interpretazione, oltre agli aspetti teorici, verranno effettuate applicazioni pratiche e discussi casi aziendali.
Nel semestre di erogazione del corso sono previste 2 prove intermedie scritte. La prima è svolta nella settimana di
sospensione delle lezioni per consentire lo svolgimento delle prove. La seconda al termine delle lezioni. Il
superamento delle prove intermedie consente l'accesso all'orale.
La struttura di entrambe le prove intermedie è la medesima prevista per la prova scritta in appello ufficiale, ovvero:
8 domande, di cui 6 a scelta multipla (risposta corretta +1; risposta non data 0; risposta errata -0,5) finalizzate a
verificare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze, 1 teorica e 1 applicativa entrambe a risposta aperta (valutazione per ciascuna domanda aperta da 0 a +2). La prova intermedia scritta dura 40 minuti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale obbligatorio.
Non sono previsti salti di appello per gli studenti che sostengono la prova scritta, ma per disincentivare lo studente a provare l'esame scritto sono previste le seguenti modalità di valutazione.
Prova scritta con 8 domande, di cui 6 a scelta multipla (risposta corretta +1; risposta non data 0; risposta errata -0,5) finalizzate a verificare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze e 2 (una teorica e una applicativa) a risposta aperta (valutazione da 0 a +2). Per accedere all’orale è necessario un punteggio dello scritto almeno pari a +6 (che corrisponde a 18/30).
La prova scritta dura 35 minuti.
Lo studente che supera la prova scritta deve sostenere la prova orale anche discutendo un bilancio redatto secondo il codice civile (non in forma abbreviata).
La prova orale consta di almeno 3 domande di carattere teorico applicativo, a ciascuna domanda viene attributo un punteggio da 0 a 10.
L'iscrizione all'appello d'esame (procedura on line) è condizione indispensabile per poter sostenere la prova (sia scritto, sia orale). I candidati non iscritti regolarmente all'esame non possono sostenere la prova.
**Allo studente iscritto all'appello, che non si disiscrive o non si presenta all'esame senza aver per tempo informato il docente, è applicato il salto di appello.
Misurazione dell'apprendimento e criteri di attribuzione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi. Lo studente supera l'esame se ottiene un voto pari almeno a 18 anche nella prova orale. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
L’esame è considerato superato quando lo studente abbia conseguito un voto pari ad almeno 18 sia nella prova scritta sia nella prova orale. Il voto finale è determinato per il 30% dal voto della prova scritta e per il 70% dal voto della prova orale.
Il voto della prova scritta è determinato dalla somma dei punti delle domande a risposta multipla a cui si sommano i punti conseguiti nelle 2 domande aperte valutate sulla base di una scala definita riferita alla completezza della risposta e alla gravità degli errori commessi. Il voto della prova orale è determinato sommando la valutazione (al massimo 10/30) attribuita a ciascuna delle 3 domande sottoposte allo studente. Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti oggetto di domanda. Lo studente che dimostra in sede di orale una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti del corso, oltre che una ottima padronanza della terminologie proprie della materia ottiene la lode.
Testi di riferimento
- Slide pubblicate su elearning – pagina dedicata al corso ()
- Codice civile, D.Lgs. 139/2015,
- OIC oggetto di studio e approfondimento (www.fondazioneoic.it )
- Principi contabili internazionali in vigore in Italia citati nell’ambito delle Slide
- Saita M., Saracino P., Provasi R., Messaggi S., Evoluzione dei principi contabili nel contesto internazionale, Franco Angeli Editore – 2012
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The aim of the course is to provide in-depth knowledge of the tools used for the preparation and processing of economic and financial information for the purpose of publishing the financial statements of industrial and commercial companies, with particular reference to national legislation according to the provisions of Legislative Decree 139/2015, an essential objective for a student of the degree course in Economics and Business Administration.
At the end of the course the learner, in particular knows and knows how to apply:
-
Statutory legislation on the financial statements of limited liability companies (with updates of Legislative Decree 139/2015), and notes on international accounting standards (IAS 1, IAS 38, IAS 16, FRS 16, IAS 40).
-
The changes introduced by Legislative Decree 139/2015 also regarding the assessment of the individual balance sheet items.
-
The process of reclassifying the financial statements for the purpose of a static analysis, as well as the main indices and margins useful for the purpose of an economic and financial budget analysis.```
Knowledge and understanding
The course aims to provide adequate knowledge on the preparation of the financial statements of companies from a national perspective (with reference to the IAS / IFRS accounting principles) and to make it clear which are the main areas of difference in the application of the OIC and IAS principles / IFRS, as well as the critical issues and solutions that can be adopted in the representation and evaluation of the financial statement items and the related effects on the financial statement results. The student knows and understands the different information scope of financial statements prepared according to national legislation in comparison with those prepared according to IAS / IFRS, and knows the main indicators used in the static analysis of the financial statements. The lectures, the cases presented in the classroom and the individual study of the teaching material allow the student to acquire these disciplinary skills, which are verified both during the written test (closed and open questions referred to both knowledge and understanding), and during the oral exam discussing a financial statement drawn up according to the civil code.
Ability to apply knowledge and understanding
The course aims to train students with the knowledge necessary for the preparation and interpretation also by means of indicators of the financial statements according to national legislation, including the main differences compared to the financial statements prepared according to IAS / IFRS. The application cases presented in the classroom by the teacher allow the student to acquire these skills, which are verified both during the written test (partly through closed questions, but especially in the open question in which the application of these skills is required) , and finally during the oral exam also discussing a financial statement drawn up according to the civil code.
Judgment autonomy
The course allows the student to acquire a progressive autonomy of judgment in particular in the comparison of financial statements drawn up according to national accounting principles and IAS / IFRs, urges the ability to critically analyze and solve complex problems regarding the processing of economic information and financial statements of companies. The discussion of business cases, the interaction requested by the teacher in the classroom as well as the oral test are moments of verification of the autonomy of judgment.
Communication skills
The student acquires the ability to clearly express technically advanced concepts, with an adequate language to interact with interlocutors with or without specialist knowledge of the subject, to communicate in a complete and effective way and with language properties. The interaction requested by the teacher in the classroom and the oral test represent moments of verification of the communication skills of the learners.
Learning ability
During the course, the student is urged to deepen particular topics by carrying out autonomous regulatory and business case studies, useful skills especially in the future for updates on financial reporting issues required in professional paths or advanced study courses.
Contents
The financial statements of joint stock companies drawn up according to the provisions of the civil code.
Notes on international accounting standards relating to the structure and content of the separate financial statements of companies.
Economic, financial and balance sheet analysis.
There is also an application seminar on "Static and dynamic budget analysis: theory and practice"
Detailed program
- Definition and purpose of the financial statements
- The types of financial statements
- National and international accounting standards
- The decision-making process in the light of the budgetary principles
- Structure of the financial statements according to the civil code and according to international accounting standards
- The content of the balance sheet and the evaluation criteria of the individual items according to the civil code and according to national accounting principles
- Notes on IAS 38 "Intangible assets", IFRS 3 "Business Combination"; IAS 16 "Property, plant and machinery"; IFRS 16 Lease; IAS 40 "Real Estate Investments";
- The content of the income statement and the evaluation criteria of the individual items according to the civil code and according to national accounting principles
- The additional documents that make up the financial statements.
- The filing and publication of the financial statements.
- The static balance sheet analysis: reclassification of the balance sheet, economic, financial and equity indicators.
- Notes on the financial statements in abbreviated form (Article 2435 bis of the Italian Civil Code) and on the financial statements of Micro-Entities (Article 2435 of the Italian Civil Code).
During the course, the latest available financial statements of a joint-stock company drawn up according to the provisions of the Civil Code will be commented and analyzed.
There is also an application seminar on "Static and dynamic budget analysis: theory and practice"
Prerequisites
Financial accounting
Teaching methods
The course will be taught through theoretical and practical classes. Besides theoretical aspects, case studies will be discussed and practical exercises will be developed in order to better illustrate the financial information’s characteristics, potentialities and criticalities.
During the semester there are 2 written intermediate tests. The first took place in the week of suspension of lessons, the second at the end of the lessons. The passing the intermediate tests allows access to the oral exam.
The structure of both intermediate tests is the same as for the written test on official appeal, namely:
8 questions, of which 6 multiple choice (correct answer +1; answer not given 0; wrong answer -0.5) aimed at verify the knowledge and the ability to apply the knowledge, 1 theoretical and 1 applicative, both open-ended (evaluation for each open question from 0 to +2). The written intermediate exam lasts 40 minutes.
Assessment methods
Written and oral exam.
There are no jumps for students who take the written test, but to discourage the student from trying the written exam, the following assessment methods are provided.
Written test with 8 questions, of which 6 multiple choice (correct answer +1; answer not given 0; wrong answer -0.5) aimed at verifying knowledge and the ability to apply knowledge and 2 (one theoretical and one application ) with open answer (evaluation from 0 to +2).
To access the oral exam, a written score of at least +6 (which corresponds to 18/30) is required.
The written test lasts 35 minutes.
Students who pass the written test must also take the oral test by discussing a financial reporting prepared according to the civil code (not in abbreviated form).
The oral test consists of at least 3 theoretical questions of application, each question is assigned a score from 0 to 10.
Registration for the exam session (online procedure) is an indispensable condition for being able to take the test (both written and oral). Candidates not regularly enrolled in the exam cannot take the test.
The student enrolled in the appeal but absent during the exam, without having informed the teacher in time, cannot take the exam in the next session.
In the Covid emergency period, exams will only be online. Written exams will be conducted using the online exam platform. The oral exams will be carried out using the WebEx platform and a public link will be shown on the e-learning page of the course for access to the examination of possible virtual attendees.
Measurement of learning and criteria for awarding the final mark
The mark is expressed in thirtieths. The student passes the exam if he obtains a mark of at least 18 even in the oral exam. The highest marks will be awarded with honors (30 with honors).
The exam is considered passed when the student has obtained a mark equal to at least 18 both in the written test and in the oral test. The final mark is determined for 30% by the mark of the written test and for 70% by the mark of the oral test.
The mark of the written test is determined by the sum of the points of the multiple choice questions to which are added the points achieved in the 2 open questions assessed on the basis of a defined scale referred to the completeness of the answer and the seriousness of the mistakes made.
The grade of the oral exam is determined by adding the evaluation (maximum 10/30) attributed to each of the 3 questions submitted to the student. This assessment takes into account the degree of knowledge, understanding and ability to apply the topics covered.
The student who demonstrates a critical, analytical, in-depth and exhaustive understanding of the course content in the oral course, as well as an excellent command of the subject's own terminologies, gets praise.
Textbooks and Reading Materials
- Slides published on the elearning website - page dedicated to the course (http://elearning.unimib.it/course)
- Civil Code, D.Lgs 139/2013,
- Italian Gaap (OIC: www.fondazioneoic.it )
- IAS/IFRS as mentioned in the slides
Semester
Second Semester
Teaching language
Italian