- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Economico-Aziendali [F7701M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Governance & Compliance
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrà avere conoscenza e capacità di comprensione dei sistemi di governance aziendali. Durante il corso gli studenti sono chiamati a confrontarsi con diverse problematiche di governance, come ad esempio come scegliere il miglior sistema di amministrazione e controllo per l’impresa, come affrontare i passaggi generazionali nei family business, come far funzionare gli organi della governance (Consiglio di Amministrazione, Collegio sindacale, ecc.) nonchè casi e testimonianze, attraverso i quali potranno acquisire le conoscenze necessarie per dare risposte efficaci ai fabbisogni di governace emergenti delle imprese. Inoltre saranno in grado di comprendere le caratteristiche di funzionamento della governance delle imprese nelle molteplici manifestazioni riferite alle relazioni con l’ambiente esterno ed ai sistemi economici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare i principali problemi di governo economico dell’impresa e di funzionamento dei principali organi di governo aziendale. Dovranno inoltre acquisire le modalità di costruzione, analisi ed interpretazione dei risultati, come ad esempio l’implementazione dei principali documenti di comunicazione d’impresa, ovvero bilanci e relazioni semestrali ma anche documentazione volontaria. Al termine del corso gli studenti saranno chiamati ad applicare i modelli teorici presentati durante le lezioni a specifici casi concreti.
Contenuti sintetici
Il programma analizzerà in particolare la differenza tra proprietà e controllo, i concetti e l'evoluzione della corporate governance, il funzionamento degli organi di governance partendo dai diversi modelli legislativi, un'analisi dei modelli di governance nel mondo, gli amministratori indipendenti, l'informativa obbligatoria e volontaria, il rating, il family business ed il passaggio generazionale
Programma esteso
programma dell’insegnamento
• La proprietà ed il controllo dell’azienda
• Contesto storico ed evoluzione della normativa, dei codici e dei regolamenti
• Governo economico e controllo dell’azienda
• Assetti proprietari
• La separazione tra proprietà e controllo
• proprietà e governance
• corporate governance
• proprietà e governance nel mondo
• Family business
• Attori chiave e cultura aziendale
• Modelli di strutture di governance e finalità attori chiave
• La governance e il controllo nelle aziende
• Società quotate: assemblea , Cda, collegio sindacale
• Società non quotate: assemblea , Cda, collegio sindacale
• Società a ristretta base azionaria: assemblea , Cda , collegio sindacale
• Le azioni di responsabilità
• La società di revisione, gli organismi di vigilanza,
• Codice etico, Legge 231/2001
• Amministratori indipendenti, non esecutivi, Lead Indipendent Director, Comitati
• Informativa obbligatoria e volontaria, rating
• Governance e controllo nelle società a partecipazione pubblica
• Il passaggio generazionale e i fattori di rischio
• L’analisi dell’impatto dei fattori di rischio sulla struttura dell’azienda, fiscalità del passaggio
• Il processo successorio e le ristrutturazioni aziendali
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezione frontale in aula
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede una prova d’esame composita:
· 50% - esame finale in forma orale.
· 50% - assignments individuali e/o di gruppo assegnati in aula.
Testi di riferimento
Testi:
A. Nobolo “Continuità e sistemi di governo economico nelle aziende di produzione a proprietà familiare” Egea 2000
F. Magli "Proprietà, governance e performance", Giappichelli editore 2011
Altri testi per approfondimenti
A.Negri-Clementi “Il sistema delle deleghe di funzioni gestorie” Egea 2013
D. Salvioni “ Corporate Governance, controllo di gestione e risorse immateriali” Franco Angeli 2004
J.Macey “ Corporate Governance, promises kept, promise broken” , Princeton Univ.Press, 2008
Assonime “La Corporate Governance in Italia: autodisciplina, remunerazione e comply-or-explain”, 2017
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding:
Expected learning outcomes
The student must have knowledge and understanding of corporate governance systems. During the course, students are asked to deal with various governance issues, such as how to choose the best administration and control system for the company, how to deal with generational transitions in family businesses, how to make governance bodies work (Council of Directors, Board of Statutory Auditors, etc.) as well as cases and testimonies, through which the students will be able to acquire the necessary knowledge to give effective answers to the emerging governance needs of companies. They will also be able to understand the operating characteristics of corporate governance in many manifestations related to relations with the external environment and economic systems.
Ability to apply knowledge and understanding:
Students should be able to analyze the main economic governance problems of the company and the functioning of the main corporate governance bodies. They will also have to acquire the methods for constructing, analyzing and interpreting the results, such as the implementation of the main corporate communication documents, ie financial statements and half-yearly reports but also voluntary documentation. At the end of the course, students will be asked to apply the theoretical models presented during the lessons to specific concrete cases.
Contents
The program will analyze in particular the difference between ownership and control, the concepts and evolution of corporate governance, the functioning of governance bodies starting from the different legislative models, an analysis of governance models in the world, independent directors, mandatory and voluntary disclosure, rating, family business and generational handover
Detailed program
• Company ownership and control
• Historical context and evolution of legislation, codes and regulations
• Ownership structure
• The separation of ownership and control
• ownership and governance
• corporate governance
• ownership and governance around the world
• Family business
• Key players and corporate culture
• Models of governance structures and purposes of key actors
• Governance and control in companies
• Listed companies: shareholders' meeting, BoD, board of statutory auditors
• Unlisted companies: shareholders' meeting, BoD, board of statutory auditors
• Company with a restricted shareholder base: shareholders' meeting, BoD, board of statutory auditors
• Liability actions
• The auditing firm, supervisory bodies,
• Code of ethics, Law 231/2001
• Independent, non-executive directors, Lead Independent Directors, Committees
• Compulsory and voluntary information, rating
• Governance and control in publicly held companies
• The generational change and risk factors
• The analysis of the impact of risk factors on the structure of the company, taxation of the passage
• The succession process and corporate restructuring
Prerequisites
None
Teaching methods
Classroom lesson
Assessment methods
The course includes a composite exam:
· 50% - final exam in oral form.
· 50% - individual and / or group assignments assigned in the classroom.
Textbooks and Reading Materials
Books:
A. Nobolo “Continuità e sistemi di governo economico nelle aziende di produzione a proprietà familiare” Egea 2000
F. Magli "Proprietà, governance e performance", Giappichelli editore 2011
Further books:
A.Negri-Clementi “Il sistema delle deleghe di funzioni gestorie” Egea 2013
D. Salvioni “ Corporate Governance, controllo di gestione e risorse immateriali” Franco Angeli 2004
J.Macey “ Corporate Governance, promises kept, promise broken” , Princeton Univ.Press, 2008
Assonime “La Corporate Governance in Italia: autodisciplina, remunerazione e comply-or-explain”, 2017
Semester
1 semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Francesca Magli
-
Alberto Nobolo