- Business Plan and Innovation
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Lo studente durante il corso avrà modo di apprendere la procedura per la redazione di un business plan per un'impresa innovativa. Il corso si articolerà su una parte teorica, dove saranno presentate le modalità di redazione di un business plan ed una parte di esercitazione, dove verranno utilizzate e applicate ad una start up innovativa le tecniche di redazione del business plan. Verrà inoltre analizzato e implementato il metodo denominato "lean start-up".
Il corso oltre all'analisi di bilancio, prevederà anche l'applicazione di nozioni di statistica e di finanza aziendale che verranno riprese durante le lezioni. Con riferimento alla statistica saranno utilizzati processi che richiederanno la conoscenza dell'analisi della varianza, della correlazione e della regressione. Per quanto concerne la finanza aziendale sarà richiesta la conoscenza dei principi del CAPM (capital Asset Pricing Model).
Contenuti sintetici
Analisi del mercato di riferimento
Valutazione del prodotto
Strategie
Politiche di gestione
SWOT analisi
Piano Economico e Finanziario
Lean start-up
Programma esteso
Analisi del mercato di riferimento
Valutazione del mercato, con riferimento alla concorrenza ed ai prodotti alternativi.
Valutazione della profondità del mercato e delle quote aggredibili.
Analisi della domanda e dell’offerta.
Valutazione del prodotto
Analisi del prodotto rispetto a quanto proposto dai concorrenti
Strategie
Definizione delle scelte alternative
Quantificazione degli obiettivi
Politiche di gestione
Politiche di organizzazione, di marketing, di produzione
SWOT analisi
L'analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica utilizzato per valutare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce di un progetto o di un'azienda o di qualsiasi altra situazione in cui un'organizzazione o un individuo deve prendere una decisione per raggiungere un obiettivo.
Piano finanziario
Il piano finanziario dovrebbe spiegare agli investitori la situazione finanziaria dell'impresa e quale requisito di capitale necessario per il suo sostentamento.
Metodologia "Lean start-up"
Prerequisiti
Sono richieste ai partecipanti, oltre la conoscenza della lingua inglese, una buona conoscenza dell'analisi di bilancio, della statistica e della finanza aziendale.
Metodi didattici
Lezioni in aula con esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale
Testi di riferimento
On Business Model Innovation - Harvard Business Review - HBR's 10 must read
The lean startup - Eric Ries - Penguin Business
Corporate Finance - David Hillier - Mc Graw Hill Education
Il business innovation plan dalla start up all'impresa di successo - Tommaso D' Onofrio - Guerini Next
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Il corso sarà tenuto in lingua inglese.
Learning objectives
During the course, the student will have the opportunity to learn the procedure for drawing up a business plan for an innovative company. The course will consist of a theoretical part, where the methods of drafting a business plan will be presented and a part of the exercise, where the drafting techniques of the business plan will be used and applied to an innovative start-up. It will also be analyzed and implemented the new approach method called "lean start-up".
In addition to budget analysis, the course will also include the application of notions of statistics and corporate finance that will be resumed during the lessons. With reference to statistics, processes will be used that require knowledge of variance analysis, correlation and regression. As regards corporate finance, knowledge of the CAPM (Capital Asset Pricing Model) will be required.
Contents
Reference market analysis
Product evaluation
Strategies
Management policies
SWOT analysis
Economic and Financial Plan
Lean start-up
Detailed program
Reference market analysis
Market evaluation, with reference to the competitors and to the alternative products.
Evaluation of the value of the market.
Analysis of supply and demand.
Product evaluation
Analysis of the product compared to what is proposed by competitors
Strategies
Definition of alternative choices
Quantification of objectives
Management policies
Organization, marketing and production policies
SWOT Analysis
SWOT analysis is a strategic planning tool used to assess the strengths, weaknesses, opportunities and threats of a project or business or any other situation in which an organization or individual needs to carry out a decision to achieve a goal.
Financial plan
The financial plan should explain to the investors the financial situation of the enterprise and which capital requirement develops thereby.
Lean start-up method
Prerequisites
In addition to the knowledge of English, participants are required to have a good knowledge of balance sheet analysis, statistics and corporate finance.
Teaching methods
Classroom lessons with specific exercises
Assessment methods
Written and oral exam
Textbooks and Reading Materials
On Business Model Innovation - Harvard Business Review - HBR's 10 must read
The lean startup - Eric Ries - Penguin Business
Corporate Finance - David Hillier - Mc Graw Hill Education
Il business innovation plan dalla start up all'impresa di successo - Tommaso D' Onofrio - Guerini Next
Semester
Second semester
Teaching language
The course will be held in English language.
Key information
Staff
-
Pietro Bottani