- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Economico-Aziendali [F7703M - F7701M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Valutazione Finanziaria - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso descrive gli approcci adottati nella financial community internazionale da analisti finanziari, investment e merchant banks e grandi società di consulenza ai fini della valutazione di imprese, acquisizioni, IPO, business combinations e si pone l’obiettivo di sviluppare una sensibilità a tali problemi fondata su un chiaro modello teorico.
Vengono approfonditi gli assunti e i problemi applicativi dei principali strumenti di valutazione utilizzati nella prassi professionale internazionale e alcuni casi specifici di valutazione.
Al termine del corso il discente, in particolare conosce:
- Le logiche di riclassificazione del bilancio ai fini valutativi
- I principali modelli di valutazione delle aziende
- I modelli di valutazione finanziaria delle aziende
- La modellizzazione del rischio nei modelli di valutazione delle aziende
- I metodi comparativi di valutazione delle aziende
- I modelli reddituali di valutazione delle aziende
- I modelli misti patrimoniali e reddituali di valutazione delle aziende
Contenuti sintetici
-
Parte I: Una panoramica. Trattamento dell’incertezza
-
Parte II: Determinazione dei flussi e introduzione al business planning
-
Parte III: Struttura finanziaria, costo del capitale, valore
-
Parte IV: DCF - approfondimenti
-
Parte V: Valutazioni comparative
-
Parte VI: I metodi alternativi
Prerequisiti
Conoscenza sui contenuti di bilancio
Metodi didattici
Il corso si svolge con lezioni frontali a contenuto teorico e pratico. Per illustrare caratteristiche, potenzialità e criticità dei modelli di valutazione aziendale, ai fini di una loro corretta analisi e interpretazione, oltre agli aspetti teorici, verranno effettuate applicazioni pratiche e discussi casi aziendali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con 10 domande a risposta multipla e 2 esercizi di carattere applicativo. Colloquio orale facoltativo per tutti coloro che superano la prova scritta.
L'iscrizione all'appello d'esame (procedura on line) è condizione indispensabile per poter sostenere la prova (sia scritto, sia orale). I candidati non iscritti regolarmente all'esame non possono sostenere la prova.
Prova scritta con 12 domande, di cui 10 a scelta multipla (risposta corretta +1; risposta non data 0; risposta errata 0) finalizzate a verificare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze e 2 (applicativa) a risposta aperta (valutazione da 0 a +10/11). La prova scritta dura 60 minuti.
Per accedere all’orale è necessario un punteggio dello scritto almeno pari a 18/30.
La prova orale consta di almeno 3 domande di carattere teorico applicativo, a ciascuna domanda viene attributo un punteggio da 0 a 10.
Testi di riferimento
- Slide pubblicate su e-learning– pagina dedicata al corso
- Massari M., Zanetti L., "Valutazione. Fondamenti teorici e Best practice nel settore industriale e finanziario", Mc Graw Hill, 2008 (2010)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano