- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Global Retailing
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Riconoscere e sviluppare le politiche di marketing nelle imprese della distribuzione globale.
Contenuti sintetici
L'obiettivo di questo corso è quello di fornire un'introduzione completa agli aspetti del global retailing e agli elementi fondamentali della gestione del retail.
Programma esteso
Il mercato delle imprese della distribuzione
Le imprese della distribuzione al dettaglio
Retail planning and strategy
Il marketing mix delle imprese della distribuzione al dettaglio
Imprese della distribuzione e innovazione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso è possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione.
Negli appelli ufficiali, l’esame sarà svolto in forma orale sui testi di riferimento indicati alla pagina del corso.
Testi di riferimento
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Michael Levy, Barton Weitz, Dhruv Grewal, Retailing Management, 10th Edition, McGrawHill.
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Roberto Sbrana, Alessandro Gandolfo, Contemporary retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Giappichelli, Torino, 2007.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Recognize and develop marketing policies for global retailers.
Contents
The aim of this course is to provide a comprehensive introduction to all aspects of global retailing and the fundamental elements of retail management.
Detailed program
The retail industry
Retail organizations
Retail planning and strategy
The retail mix
Retailers and Innovation
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
At the end of classes, a written exam based on the lectures' content.
During the exam sessions, an oral exam on the Textbooks and Reading Materials published on the course page.
Textbooks and Reading Materials
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Michael Levy, Barton Weitz, Dhruv Grewal, Retailing Management, 10th Edition, McGrawHill.
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Roberto Sbrana, Alessandro Gandolfo, Contemporary retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Giappichelli, Torino, 2007.