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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Marketing e Mercati Globali [F7704M - F7702M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Analisi Quantitative di Mercato (c.p.)
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Analisi Quantitative di Mercato (c.p.)
Codice identificativo del corso
2223-2-F7702M035-F7702M077M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Analisi Quantitative d'Impresa per I Mercati Globali

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per effettuare analisi di mercato approfondite ed elaborare le informazioni collezionate dalle fonti primarie e secondarie di dati, al fine di produrre delle statistiche a supporto delle decisioni manageriali. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di:

- conoscere le fonti da cui ottenere i dati da analizzare in base alle esigenze conoscitive;

- conoscere le fasi in cui si sviluppa una ricerca di mercato;

- conoscere i metodi statistici da applicare ai dati;

- interpretare correttamente i risultati delle analisi effettuate.

Contenuti sintetici

L’insegnamento presenta i metodi statistici per le analisi quantitative di mercato, concentrando l’attenzione sui concetti e le logiche che giustificano l’applicazione dei metodi statistici ai casi aziendali reali. Si descrivono le fasi fondamentali di un’analisi di mercato: la definizione degli obiettivi, la selezione delle fonti di dati primarie e secondarie, la collezione dei dati, l’elaborazione dei dati e l’interpretazione dei risultati. Si descrivono i metodi statistici per l’analisi del comportamento d’acquisto, del mercato obiettivo, della previsione della domanda.

Programma esteso

1. Le analisi quantitative di mercato:

a. gli scopi delle analisi di mercato;

b. le fasi dello sviluppo di un’analisi di mercato;

c. le fonti dei dati.

2. L’analisi del mercato obiettivo:

a. la stima del potenziale di mercato;

b. il posizionamento della marca;

c. il lancio di un nuovo prodotto;

d. l’analisi della quota di mercato del prodotto e della marca;

3. L’analisi del comportamento d’acquisto:

a. l’analisi RFM;

b. l’analisi della scelta tra marche.

4. La previsione della domanda:

a. i modelli estrapolativi per la previsione delle vendite;

b. il metodo Delphi.

Prerequisiti

Una conoscenza delle nozioni basilari di statistica è consigliabile.

Metodi didattici

La modalità di erogazione dell’insegnamento consiste in lezioni frontali, che includono la discussione di alcuni casi aziendali. Le diapositive presentate nelle lezioni e altri materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma e-learning dedicata all’insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova scritta.

Obiettivi della prova di accertamento
La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma, la capacità di applicare i metodi statistici per le analisi di mercato e la corretta interpretazione dei risultati.

Contenuti della prova di accertamento
La prova scritta è composta da due parti:
- La prima parte comprende una serie di quesiti a risposta sintetica sugli argomenti contenuti nel programma dell’insegnamento.
- La seconda parte comprende i) una domanda aperta per accertare la capacità dello studente di formulare una risposta articolata su un argomento specifico del programma; ii) un esercizio per verificare la capacità dello studente di applicare i metodi statistici in programma per l’analisi di mercato e interpretare i risultati.

Modalità di valutazione
La valutazione è espressa in 30esimi.

Testi di riferimento

Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo, anno di pubblicazione: 2012. Editore: Egea.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning objectives

The course aims at providing the knowledge needed to perform market analyses and to analyse data from primary and secondary data sources, providing information supporting management decisions. By the end of the course, students are expected to acquire:

- the knowledge of the data sources useful to meet information needs;

- the knowledge of the phases of a market analysis;

- the ability to apply statistical methods to data;

  • the ability to correctly interpret results.

Contents

The course covers the statistical methods for quantitative market analyses, discussing the rationale behind the application of statistical methods to real business cases. The essential steps of a market analysis are discussed: definition of objectives, choice of sources of primary and secondary data, collection of data, elaboration of data, interpretation of results. The course deals with the statistical analyses of purchasing behaviour and target market. The statistical techniques for demand forecasting are described.

Detailed program

1. Quantitative market analyses:

a. definitions and purposes of a market analysis;

b. phases of a market analysis;

c. data sources for market analyses.

2. Analysis of target market:

a. market potential estimation;

b. brand positioning;

c. launch of a new product;

d. market share analysis.

3. Analysis of purchasing behaviour:

a. RFM analysis;

b. brand switching analysis.

4. Demand forecasting:

a. extrapolation models for sales forecasting;

b. Delphi method.

Prerequisites

Basic knowledge of statistics is recommended.

Teaching methods

The course is structured in frontal lectures, with the inclusion of the discussion of real business cases. Lecture slides and other learning materials are available on the e-learning platform of the course.

Assessment methods

The assessment of learning outcomes consists of a written exam.

Exam purposes

The written exam assesses the level of knowledge of the course topics, the ability to apply statistical methods for market analysis and the interpretation of results.

Exam contents

Written exam is broken down into two parts:
- The first part comprises short-answer questions about all topics of the course.
- The second part comprises i) an open-ended question about a specific topic of the course, ii) an exercise in which students are asked to apply statistical methods for market analysis and to interpret the results.

Assessment criteria

The exam score is on a 30-point scale.

Textbooks and Reading Materials

Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo, anno di pubblicazione: 2012. Editore: Egea.

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/03
CFU
5
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
35
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MM
    Mauro Mussini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

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