Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per effettuare analisi di mercato approfondite ed elaborare le informazioni collezionate dalle fonti primarie e secondarie di dati, al fine di produrre delle statistiche a supporto delle decisioni manageriali. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere le fonti da cui ottenere i dati da analizzare in base alle esigenze conoscitive;
- conoscere le fasi in cui si sviluppa una ricerca di mercato;
- conoscere i metodi statistici da applicare ai dati;
- interpretare correttamente i risultati delle analisi effettuate.
Contenuti sintetici
L’insegnamento presenta i metodi statistici per le analisi quantitative di mercato, concentrando l’attenzione sui concetti e le logiche che giustificano l’applicazione dei metodi statistici ai casi aziendali reali. Si descrivono le fasi fondamentali di un’analisi di mercato: la definizione degli obiettivi, la selezione delle fonti di dati primarie e secondarie, la collezione dei dati, l’elaborazione dei dati e l’interpretazione dei risultati. Si descrivono i metodi statistici per l’analisi del comportamento d’acquisto, del mercato obiettivo, della previsione della domanda.
Programma esteso
1. Le analisi quantitative di mercato:
a. gli scopi delle analisi di mercato;
b. le fasi dello sviluppo di un’analisi di mercato;
c. le fonti dei dati.
2. L’analisi del mercato obiettivo:
a. la stima del potenziale di mercato;
b. il posizionamento della marca;
c. il lancio di un nuovo prodotto;
d. l’analisi della quota di mercato del prodotto e della marca;
3. L’analisi del comportamento d’acquisto:
a. l’analisi RFM;
b. l’analisi della scelta tra marche.
4. La previsione della domanda:
a. i modelli estrapolativi per la previsione delle vendite;
b. il metodo Delphi.
Prerequisiti
Una conoscenza delle nozioni basilari di statistica è consigliabile.
Metodi didattici
La modalità di erogazione dell’insegnamento consiste in lezioni frontali, che includono la discussione di alcuni casi aziendali. Le diapositive presentate nelle lezioni e altri materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma e-learning dedicata all’insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento dei risultati dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova scritta.
Obiettivi della prova di accertamento
La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma, la capacità di applicare i metodi statistici per le analisi di mercato e la corretta interpretazione dei risultati.
Contenuti della prova di accertamento
La prova scritta è composta da due parti:
- La prima parte comprende una serie di quesiti a risposta sintetica sugli argomenti contenuti nel programma dell’insegnamento.
- La seconda parte comprende i) una domanda aperta per accertare la capacità dello studente di formulare una risposta articolata su un argomento specifico del programma; ii) un esercizio per verificare la capacità dello studente di applicare i metodi statistici in programma per l’analisi di mercato e interpretare i risultati.
Modalità di valutazione
La valutazione è espressa in 30esimi.
Testi di riferimento
Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo, anno di pubblicazione: 2012. Editore: Egea.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims at providing the knowledge needed to perform market analyses and to analyse data from primary and secondary data sources, providing information supporting management decisions. By the end of the course, students are expected to acquire:
- the knowledge of the data sources useful to meet information needs;
- the knowledge of the phases of a market analysis;
- the ability to apply statistical methods to data;
- the ability to correctly interpret results.
Contents
The course covers the statistical methods for quantitative market analyses, discussing the rationale behind the application of statistical methods to real business cases. The essential steps of a market analysis are discussed: definition of objectives, choice of sources of primary and secondary data, collection of data, elaboration of data, interpretation of results. The course deals with the statistical analyses of purchasing behaviour and target market. The statistical techniques for demand forecasting are described.
Detailed program
1. Quantitative market analyses:
a. definitions and purposes of a market analysis;
b. phases of a market analysis;
c. data sources for market analyses.
2. Analysis of target market:
a. market potential estimation;
b. brand positioning;
c. launch of a new product;
d. market share analysis.
3. Analysis of purchasing behaviour:
a. RFM analysis;
b. brand switching analysis.
4. Demand forecasting:
a. extrapolation models for sales forecasting;
b. Delphi method.
Prerequisites
Basic knowledge of statistics is recommended.
Teaching methods
The course is structured in frontal lectures, with the inclusion of the discussion of real business cases. Lecture slides and other learning materials are available on the e-learning platform of the course.
Assessment methods
The assessment of learning outcomes consists of a written exam.
Exam purposes
The written exam assesses the level of knowledge of the course topics, the ability to apply statistical methods for market analysis and the interpretation of results.
Exam contents
Written exam is broken down into two parts:
- The first part comprises short-answer questions about all topics of the course.
- The second part comprises i) an open-ended question about a specific topic of the course, ii) an exercise in which students are asked to apply statistical methods for market analysis and to interpret the results.
Assessment criteria
The exam score is on a 30-point scale.
Textbooks and Reading Materials
Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo, anno di pubblicazione: 2012. Editore: Egea.
Semester
Second semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Mauro Mussini