Percorso della pagina
- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Metodi Statistici per il Marketing
- Introduzione
Unità didattica
Titolo del corso
Metodi Statistici per il Marketing
Codice identificativo del corso
2223-1-F7702M038-F7702M103M
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso vuole introdurre lo studente alle tecniche statistiche che permettono di effettuare un'analisi dei dati derivanti da indagini campionarie.
Contenuti sintetici
Durante il corso verranno introdotti i concetti fondamentali della teoria della probabilità e dell’inferenza statistica, con un approfondimento sul modello di regressione lineare.
Programma esteso
- Teoria della probabilità
- Definizione di probabilità, assiomi e proprietà
- Variabili casuali
- Legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale
- Inferenza
- Campioni casuali, distribuzioni campionarie e verosimiglianza
- Teoria della stima
- Test d'ipotesi e intervalli di confidenza
- Modelli di regressione lineare
- Costruzione del modello di regressione multipla e inferenza
Prerequisiti
Conoscenza di concetti basi di Analisi matematica (studio di funzioni, matrici, sommatorie e produttorie)
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercizi svolti in classe (con qualche accenno all’utilizzo di software statistici)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Testi di riferimento
Statistica per le decisioni. Domenico Piccolo. Il Mulino.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano