- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Diritto delle Comunicazioni
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
· Acquisire la conoscenza dei fondamenti del sistema di telecomunicazioni e della comunicazione commerciale
· acquisire la conoscenza della storia e della evoluzione del sistema delle telecomunicazioni
· dotarsi degli strumenti di base per la comprensione della regolazione delle telecomunicazioni
· acquisire la conoscenza di base della regolazione della televisione e dei media
· Conoscere il ruolo delle istituzioni regolatorie del sistema delle comunicazioni
· orientarsi sui temi fondamentali della riservatezza, della libertà di comunicazione
Contenuti sintetici
Il Corso di diritto delle comunicazioni si propone di esaminare l’evoluzione della regolazione del sistema di comunicazioni, il monopolio statale, il processo di apertura del mercato delle telecomunicazioni nel quadro della concorrenza e dell’influenza del diritto comunitario, il ruolo delle autorità di controllo del mercato.
Programma esteso
Il Corso si propone, con taglio interdisciplinare, di esaminare gli aspetti privatistici e pubblicistici del diritto delle comunicazioni.
Il Corso esamina – con cenni ai presupposti tecnici e con riferimenti storici ed economici - le regole giuridiche che governano le trasmissioni via radio, la telefonia (fissa e mobile), la televisione e i mezzi di comunicazione via rete o satellite, o internet, nel quadro della convergenza e della piattaforma digitale.
Il Corso tratta dei diritti del cittadino nell’era digitale, riferendosi ai diritti costituzionali di libera manifestazione del pensiero, e al nuovo diritto di accesso al sistema di comunicazione, esaminando i conflitti che sorgono con il diritto d’autore e il diritto alla riservatezza.
Il corso ricostruisce, in una prospettiva storica, l’evoluzione dei singoli e tradizionali mezzi di comunicazione (strade, ferrovie, porti, poste) e di telecomunicazione (telegrafi, telefoni, radio, televisione, internet).
Per secoli, le comunicazioni sono state curate dagli Stati. L’ottocento ha visto prevalere il monopolio statale, che ci ha accompagnati fono agli anni novanta del secolo scorso.
Il diritto comunitario e l’intervento della Corte costituzionale portano alla liberalizzazione del settore e all’apertura dei mercati e alla concorrenza. Nascono le radio libere e la televisione commerciale.
Nel frattempo l’innovazione tecnologica rivoluzione il mercato. Si diffonde internet. Si sviluppa la tecnologia digitale. Ai telefoni fissi, legati alla rete, si affiancano i telefoni cellulari, che in brevissimo tempo si impongono.
La tecnologia digitale opera una vera e propria rivoluzione del sistema delle telecomunicazioni.
In questo quadro in evoluzione, il Corso di diritto delle comunicazioni si propone di esaminare l’evoluzione della regolazione del sistema di comunicazioni, il monopolio statale, il processo di apertura del mercato delle telecomunicazioni nel quadro della concorrenza e dell’influenza del diritto comunitario, il ruolo delle autorità di controllo del mercato.
Prerequisiti
Conoscenza di base del sistema giuridico nazionale e dell'Unione europea.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Durante l’emergenza covid-19 le lezioni si svolgeranno con la presenza degli studenti (in gruppi individuati a rotazione) e, in ogni caso, le lezioni saranno registrate
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami consistono in una prova orale, anche con modalità telematica “a distanza”, secondo le direttive che l’Ateneo potrà eventualmente fornire in relazione all’evolversi dell’emergenza sanitaria. Secondo le modalità che saranno comunicate dal docente e in conformità con le indicazioni che l’Ateneo fornirà con riferimento all’emergenza sanitaria, potranno essere previste eventuali verifiche su singoli argomenti affrontati nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento
Testi e materiali saranno indicati a lezione.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiana
Sustainable Development Goals
Learning objectives
- Acquire general notions of the Italian Communication Law & Policy.
- acquire general notions of the history and of the evolution of the telecommunication system
- knowledge of the basic principles of the regulation of the telecommunication system.
- basic knowledge of the law of the media.
- knowledge of the role of the Communication authority
- acquire the capability to analyses and discuss the legal problems the arise from the telecommunication system
- acquire the capability to analyses and discuss the problems arising from the privacy protection in telecommunication, freedom of expression, copyright.
- acquire the capability to analyses and discuss the world of advertising
Contents
The course will examine the challenges faced by communication and media policy due to digitization and, in particular, due to the internet, which can be seen as the most important platform for convergence developments and as a driver of numerous changes in the communication and media industries.
Detailed program
The Communication Law & Policy course focuses on the dynamics of policy-making, legislation and regulation of communication processes and communication industries in both Italian and European contexts,
The course examine the role of communication technology in the democratic process.
The Course is dedicated to the study of private and public aspect of the system of telecommunication, in a interdisciplinary approach.
This Course provides a legal, technological, and policy introduction to modern communications, including the regulatory regimes that govern broadcast, cable, telephony (wireline and wireless), satellite, and the Internet, in the frame of convergence and digital platform.
The Communication Law & Policy course focuses on the dynamics of policy-making, legislation and regulation of communication processes and communication industries in both Italian and European contexts,
The course refers to the Constitutional principles about information freedom and legal doctrine of press, radio and television, with particular attention to the evolution of the competences in the subject of mass communications and to internet.
The course explains basic elements of technological concepts necessary to understand the workings of modern communications products and services, to include frequency, bandwidth, electricity, modulation and digital conversion.
The course will examine the challenges faced by communication and media policy due to digitization and, in particular, due to the internet, which can be seen as the most important platform for convergence developments and as a driver of numerous changes in the communication and media industries.
Prerequisites
Basic knowledge of the Italian and EU legal system
Teaching methods
Frontal lectures.
During the Covid-19 emergency the lessons will not take place with the presence of the students. In any case, the lessons will be recorded.
Assessment methods
The exams consist of an oral test, also with telematic methods, according to the directives that the University may possibly provide in relation to the evolution of the health emergency. According to the methods that will be communicated by the lecturer and in accordance with the indications that the University will provide with reference to the health emergency, assessment on individual topics addressed during the lessons may be provided.
Textbooks and Reading Materials
Textbooks and material will be suggested in class (even in the virtual one)
Semester
!st year, 1st semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Monica Bonini