- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Storia dell'Impresa - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
La conoscenza dei fondamenti di teoria e storia dell’impresa necessari per affrontare studi avanzati nel campo della microeconomia, dell’economia aziendale e del marketing
Contenuti sintetici
I) Gli elementi fondamentali dell'analisi storico-economica
II) 1760-1830. La Rivoluzione industriale: dalla Gran Bretagna al Continente
III) 1830-1914: dal Centro alla periferia, Il diffondersi dell’industrializzazione
IV) 1915-1947: il periodo infrabellico
V) 1948-1973: dal Piano Marshall alla prima crisi petrolifera
VI) 1973-1992: dalle crisi petrolifere al Trattato di MaastrichtL’impresa è un’istituzione centrale dello sviluppo economico moderno: un’istituzione che agisce dinamicamente ed è in grado con le sue scelte strategiche non soltanto di superare i vincolo imposti dalla tecnologia e dal mercato, ma di contribuire direttamente alla loro trasformazione. Il corso si propone di indagarne origine, trasformazioni e comportamenti in prospettiva storica e con un approccio fortemente comparativo. Esso prende le mosse da alcuni approfondimenti concettuali, necessari per metterne a fuoco i nodi problematici essenziali in materia di imprenditori e imprese, si sofferma quindi sui principali feedback fra impresa e contesto, per passare poi al confronto internazionale di modelli, tipologie e tempi dell’evoluzione dell’impresa: verranno analizzati in particolare dapprima i mutamenti della dimensione, delle forme e della performance delle imprese, quindi la gestione e la governance dell’impresa. Approfondimenti finali saranno dedicati a tre tematiche in grado di meglio svelare la natura delle imprese: il welfare aziendale, la forma del "gruppo" quale tipologia prevelente nell'esperienza italiana e il ruolo del brand nel distinguere l'impresa nei mercarti competitivi.
Programma esteso
lez. 1. L’evoluzione del concetto di imprenditore
lez. 2. Verso una concezione dinamica dell’impresa
lez. 3. L’impresa e l’evoluzione dell’ambiente socio-culturale
lez. 4. Dimensione e performance delle imprese in prospettiva storica
lez. 5. Le forme d’impresa – L’impresa pubblica
lez. 6 . La gestione e il governo dell’impresa
lez. 7. L'innovazione tecnologica, il lavoro, la finanza
lez. 8. Il welfare aziandale
lez. 9. la forma del "gruppo d'impresa"
lez. 10. Riepilogo e conclusioni
.
Prerequisiti
corsi standard in microeconomia ed economia aziendale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto: 10 domande aperte, tre punti per ogni domande. L'integrazione orale è prevista solo in casi speciali
Testi di riferimento
- P.A Toninelli, Storia d’impresa, il Mulino 2012
- Appunti forniti durante il corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge of the fundamentals of business theory and history necessary to undertake advanced studies in the field of microeconomics, business administration and marketing.
Contents
The enterprise is a central institution of modern economic development: an institution that acts dynamically and is able with its strategic choices not only to overcome the constraints imposed by technology and the market, but to contribute directly to their transformation. The course aims to investigate its origin, transformations and behaviors in a historical perspective and with a strongly comparative approach. It starts from some conceptual insights, necessary to focus on the essential problematic nodes in the field of entrepreneurs and businesses, then focuses on the main feedback between business and context, to then move on to the international comparison of models, types and times of the evolution of the company: in particular, the changes in the size, shapes and performance of companies will be analyzed in particular, changes in the size, shapes and performance of companies will be analyzed, then the management and governance of the company. Final insights will be dedicated to three themes in order to better reveal the nature of companies: corporate welfare, the form of the "group" as a prevelent type in the Italian experience and the role of the brand in distinguishing the company in competitive markets.
Detailed program
Lez. 1. The evolution of the concept of entrepreneur
Lez. 2. Towards a dynamic conception of the enterprise
Lez. 3. The enterprise and the evolution of the socio-cultural environment
Lez. 4. Size and performance of companies in historical perspective
Lez. 5. Forms of enterprise – The public enterprise
Lez. 6 . The management and governance of the enterprise
Lez. 7. Technological innovation, work, finance
Lez. 8. Corporate welfare
Lez. 9. the form of the "group of firm". The italian case
Lez. 10. Summary and conclusions
Prerequisites
standard courses in microeconomics and business administration
Teaching methods
Oral lectures
Assessment methods
Written exam: 10 open questions, three points for each question. Oral integration is provided only in special cases
Textbooks and Reading Materials
- P.A Toninelli, Storia d’impresa, il Mulino 2012
- Notes provided during the course
Semester
First Semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Valerio Varini