Course Syllabus
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è potenziare le capacità comunicative degli studenti in lingua inglese, con particolare attenzione alle competenze orali, relative a pronuncia, scelte lessicali, coesione e coerenza del discorso, registro… al fine di far loro acquisire la capacità di produrre messaggi efficaci adeguati agli scopi comunicativi in un determinato contesto.
Contenuti sintetici
Il corso è incentrato su diversi aspetti della comunicazione in lingua inglese, attraverso lo studio della teoria conduce lo studente lungo un percorso che lo porta a confrontarsi con le competenze più pratiche della comunicazione scritta e orale.
Dalla conoscenza e quindi gestione delle dinamiche di gruppo, si passa ai modelli teorici del processo comunicativo e delle tecniche di persuasione, fino ad arrivare all’arte di parlare in pubblico, il public speaking in ambito professionale legato alla presentazione di un prodotto.
Programma esteso
Come comunicare in modo efficace in lingua inglese
DINAMICHE DI GRUPPO
- Come le dinamiche di gruppo influenzano il processo decisionale
- La lingua nelle riunioni di lavoro
- Come esprimere la propria opinione in inglese
BRAINSTORMING
- Tecniche efficaci di brainstorming
- Il ruolo del facilitatore
- Modelli linguistici
COMUNICAZIONE PERSUASIVA: LA SCIENZA DELLA PERSUASIONE
- Il processo comunicativo
- Le tecniche di persuasione
COMUNICAZIONE PERSUASIVA: IL LINGUAGGIO DELLA PERSUASIONE
COMPETENZE PER PARLARE IN PUBBLICO
- Come fare una presentazione in inglese
- Pronuncia inglese
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza della lingua inglese di livello B2 secondo il CEFR.
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno online, sulla piattaforma Google Classroom.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ottenere l’idoneità e quindi i 2 CFU previsti, gli studenti dovranno lavorare in gruppo e consegnare 2 assignments che verranno proposti a seguito del completamento dei moduli corrispondenti. Questi progetti daranno la possibilità agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite con lo studio in un crescendo di complessità.
Gli studenti che per motivi lavorativi o di salute si trovassero impossibilitati a lavorare in un team, potranno presentare i progetti individualmente.
Testi di riferimento
Tutti i materiali di studio saranno caricati dalla docente sulla piattaforma di Google Classroom divisi per argomento e andranno consultati seguendo l’ordine proposto.
Testi consigliati per continuare autonomamente lo studio (non richiesti all’esame):
- Business English Handbook, Advanced, Paul Emmerson, MacMillan. ISBN 978-1-4050-8605-9
- Skillful 4, Listening and Speaking, Emma and Gary Pathare. Student’s book pack, C1. MacMillan Education
- Skillful 4, Reading and Writing, Lindsay Warwick and Louis Rogers. Student’s book pack, C1. MacMillan Education
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the course is to enhance the students' communication skills in English. Special relevance will be given to oral skills: pronunciation, lexical choices, cohesion and coherence of speech, register, etc. The students will learn to use the language and different persuasion techniques to reach their communication goals.
Contents
The course focuses on different aspects of English communication; through the study of the theory, the student will learn and practice first-hand the skills required to communicate clearly and effectively.
From the management of group dynamics, we will move on to the theoretical models of the communication process and persuasion techniques, up to the art of public speaking and the presentation skills required to engage and persuade the audience.
Detailed program
HOW TO COMMUNICATE EFFECTIVELY IN ENGLISH
GROUP DYNAMICS
- How group dynamics affect decision making
- Language: Agreeing/ Disagreeing in meetings
- Language: Expressing opinions
BRAINSTORMING
- Effective Brainstorming techniques
- The role of the facilitator
- Speaking model
PERSUASIVE COMMUNICATION: THE SCIENCE OF PERSUASION
- The communication process
- Persuasion techniques
PERSUASIVE COMMUNICATION: THE LANGUAGE OF PERSUASION
- The language of persuasion
PRESENTATIONS SKILLS AND PUBLIC SPEAKING
- Presentation skills in English
- English Pronunciation
Prerequisites
A B2 level knowledge of English is required.
Teaching methods
Because of Covid-19 emergency, lessons will be uploaded on the platform of Google Classroom.
Assessment methods
To be considered “idoneo” and therefore obtain 2 credits, students will have to work in a group and deliver 2 assignments which will be proposed following the completion of the corresponding module (s). These projects will give students the opportunity to put into practice the knowledge and skills acquired in a crescendo of complexity.
Students who, for either work or health reasons, are unable to work in a team, can decide to present individual projects.
Textbooks and Reading Materials
All study materials will be uploaded by the teacher on the platform of Google Classroom organised in modules.
Recommended texts for the students to continue their studies independently (not required for the exam):
- Business English Handbook, Advanced, Paul Emmerson, MacMillan. ISBN 978-1-4050-8605-9
- Skillful 4, Listening and Speaking, Emma and Gary Pathare. Student’s book pack, C1. MacMillan Education
- Skillful 4, Reading and Writing, Lindsay Warwick and Louis Rogers. Student’s book pack, C1. MacMillan Education
Semester
Second semester
Teaching language
English
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Giulia Caldarone