- Business Analytics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale di questo modulo sarà l’applicazione di metodi quantitativi per l’analisi dei dati e per supportare il processo decisionale in un’impostazione data-driven.
Contenuti sintetici
Il modulo tratterà tre tematiche principali: l'impresa nell'economia globale, la relazione tra innovazione e performance, e le collaborazioni tra imprese Per ognuno di questi temi, il modulo prevede un’introduzione alle questioni rilevanti, un approfondimento delle domande e/o ipotesi di ricerca a cui i dati possono dare risposta, una panoramica delle fonti dei dati (tipo di dati disponibili o potenzialmente disponibili, raccolta e pulizia dei dati), e gli strumenti (metodi per la visualizzazione dei dati, statistiche descrittive, analisi multivariata o altre metodologie appropriate, e interpretazione dei risultati).
Programma esteso
-
L'impresa nell’economia globale:
a. L'importanza della geografia nel contesto globale
b. Il ruolo della prossimità -
Innovazione e performance
a. Tipi di innovazione e indicatori
b. La relazione fra innovazione e misure di performance -
I confini dell’impresa
a. Open innovation
b. Alleanze e collaborazioni
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, laboratorio, lavoro di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione in aula, tesina finale di gruppo con presentazione alla classe, ed esame orale individuale.
Testi di riferimento
Cameron, A.C. & Trivedi, P. K. (2009) Microeconometrics using Stata. College Station: Stata press.
Articoli, banche dati e altro materiale verrà reso disponibile durante il corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The main objective of this module will be to learn how to apply quantitative methods to analyse data and support a data-driven decision making.
Contents
This module will cover three main themes: the firm in the global market, the innovation-performance link, and inter-firm collaboration. For each of these themes, the module involves an introduction to the relevant issues, a focus on research questions and/or hypotheses that data could answer, an overview of data sources (the type of data available or potentially available, collection and cleaning), and the analysis of data (visualizing data and descriptive statistics, multivariate analysis or other suitable methodologies, and interpretation of results).
Detailed program
-
The firm in the global economy:
a. The importance of geography in the global economy
b. The role of proximity -
Innovation and performance
a. Type of innovation and indicators
b. The linkage between innovation and measures of performance -
Firm boundaries
a. Open innovation
b. Alliances and collaboration
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures, laboratory, group work.
Assessment methods
Class participation, final short essay with a presentation to the class (group work), and individual oral exam.
Textbooks and Reading Materials
Cameron, A.C. & Trivedi, P. K. (2009) Microeconometrics using Stata. College Station: Stata press.
Articles, databases, and other relevant sources will be available during the course.
Semester
Second semester
Teaching language
English
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Lorena Maria D'Agostino