- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Marketing Management
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Riconoscere e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali
Contenuti sintetici
Marketing Management è un modulo dell’insegnamento Global Marketing Management (12 CFU – Marketing Management 6 CFU e Digital Communication 6 CFU).
Il modulo mira ad offrire agli studenti una sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo del marketing management in ottica competitiva nei mercati globali, con particolare riferimento al marketing mix delle imprese che operano su diversi mercati geografici.
Programma esteso
· Fondamenti di Marketing Management
· Il Marketing Management nei mercati globali
· Global Environmental Drivers
· Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri
· La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali
· La gestione del marketing mix nelle imprese globali
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso è possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione.
Negli appelli ufficiali l’esame sarà svolto in forma orale sui testi di riferimento indicati alla pagina del corso.
Testi di riferimento
- Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
- Recognize and develop marketing management policies for global companies
Contents
The course aims to provide necessary knowledge for the development of marketing management in a competitive perspective. In particular, the course deepens the elements of global marketing mix.
Detailed program
· Marketing Management Fundamentals
· Marketing Management in the Global Market
· Global Environmental Drivers
· Global Entry and Expansion Strategies
· Segmentation, Targeting and Positioninig in Global Companies
· Marketing Mix in Global Companies
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
At the end of classes, a written exam based on the lectures' content.
During the exam sessions, an oral exam on the Textbooks Reading Materials published on the course page.
Textbooks and Reading Materials
- Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Sabina Riboldazzi