Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso di fondamenti di storia economica ha lo scopo di familiarizzare gli studenti del primo anno di economia con alcune caratteristiche salienti del mondo contemporaneo, a partire dalla prima rivoluzione industriale.
Contenuti sintetici
I) Gli elementi fondamentali dell'analisi storico-economica
II) 1760-1830. La Rivoluzione industriale: dalla Gran Bretagna al Continente
III) 1830-1914: dal Centro alla periferia, Il diffondersi dell’industrializzazione
IV) 1915-1947: il periodo infrabellico
V) 1948-1973: dal Piano Marshall alla prima crisi petrolifera
VI) 1973-1992: dalle crisi petrolifere al Trattato di Maastricht
Programma esteso
Lo studio delle dinamiche di crescita/sviluppo delle economie più avanzate, indagandone le componenti (tecnologiche, istituzionali, organizzative, finanziarie), gli elementi dinamici e le principali fasi di transizione da uno stadio all'altro.
Verranno fatti cenni anche alle all'evoluzione delle banche e delle società assicurative in Europa e negli Stati Uniti nel corso dei secoli XIX e XX.
Parallelamente allo studio dell'evoluzione economica in Europa e nel mondo occidentale verranno studiate in dettaglio le vicende relative allo sviluppo economico italiano, dall'età napoleonica in poi.
Prerequisiti
Conoscenza scolastica degli eventi storico-politici (secoli XVIII-XX)
Metodi didattici
Metodi didattici: lezioni in aula
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto formato da domande a risposta multipla (15) e domande a risposta aperta. Metà della valutazione sarà basata sulle risposte fornite alle domande aperte e l'altra metà sulle domande a risposta multipla. Nell'eventualità di dover sostenere esami a distanza, le modalità potrebbero subire cambiamenti per garantire la validità della prova. Saranno comunque comunicate con anticipo agli studenti le eventuali variazioni.
Testi di riferimento
V. Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo, Bologna, Il Mulino, pp. 51-327
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course in the fundamentals of economic history aims to familiarize first-year students of economics with some salient features of the contemporary world, starting with the first industrial revolution.
Contents
I) The basic elements of historical-economic research;
II) 1760-1830. The Industrial Revolution: from Great Britain to Europe
III) 1830-1869: from Centre to Periphery, the diffusion of the industrialization
IV) 1915-1947: the infra-war period
V) 1948-1973: Marshall Plan- first oil crisis
VI) 1973-1992: from the oil crises to the Maastricht Treaty
Detailed program
The reflection upon the dynamics of growth / development inside the most advanced economies, investigating their main evolving components (from the technological, institutional, organizational, financial points of view), the dynamic elements and the main stages of transition from one period to the following one.
An outline regarding the evolution of banks and insurance companies in Europe and in the United States during the nineteenth and twentieth centuries will be also made.
In addition, the Italian economic history will be further explained as a case study
Prerequisites
Basic knowledge of the historical and political events (XVIII-XX centuries)
Teaching methods
On line and Oral lectures
Assessment methods
Final evaluation: Written test with multiple choice questions (15) and open questions. Half of the final grade will depend on the multiple choice questions and half on the open questions. Because of the pandemic, the final evaluation could be moved online; in that case, the structure of the test could change in order to assure the validity of the evaluation. Possible changes will be communicated to the students in advance.
Textbooks and Reading Materials
V. Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo, Bologna, Il Mulino, pp. 51-327
Semester
Second Semester
Teaching language
Italian