Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari [E1803M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Storia Economica - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Storia Economica - 2
Codice identificativo del corso
2223-1-E1803M114-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Storia Economica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso di fondamenti di storia economica ha lo scopo di familiarizzare gli studenti del primo anno di economia con alcune caratteristiche salienti del mondo contemporaneo, a partire dalla prima rivoluzione industriale.

Contenuti sintetici

I) Gli elementi fondamentali dell'analisi storico-economica

II) 1760-1830. La Rivoluzione industriale: dalla Gran Bretagna al Continente

III) 1830-1914: dal Centro alla periferia, Il diffondersi dell’industrializzazione

IV) 1915-1947: il periodo infrabellico

V) 1948-1973: dal Piano Marshall alla prima crisi petrolifera

VI) 1973-1992: dalle crisi petrolifere al Trattato di Maastricht

Programma esteso

Lo studio delle dinamiche di crescita/sviluppo delle economie più avanzate, indagandone le componenti (tecnologiche, istituzionali, organizzative, finanziarie), gli elementi dinamici e le principali fasi di transizione da uno stadio all'altro.

Verranno fatti cenni anche alle all'evoluzione delle banche e delle società assicurative in Europa e negli Stati Uniti nel corso dei secoli XIX e XX.

Parallelamente allo studio dell'evoluzione economica in Europa e nel mondo occidentale verranno studiate in dettaglio le vicende relative allo sviluppo economico italiano, dall'età napoleonica in poi.

Prerequisiti

Conoscenza scolastica degli eventi storico-politici (secoli XVIII-XX)

Metodi didattici

Metodi didattici: lezioni in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto formato da domande a risposta multipla (15) e domande a risposta aperta. Metà della valutazione sarà basata sulle risposte fornite alle domande aperte e l'altra metà sulle domande a risposta multipla. Nell'eventualità di dover sostenere esami a distanza, le modalità potrebbero subire cambiamenti per garantire la validità della prova. Saranno comunque comunicate con anticipo agli studenti le eventuali variazioni.

Testi di riferimento

V. Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo, Bologna, Il Mulino, pp. 51-327

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course in the fundamentals of economic history aims to familiarize first-year students of economics with some salient features of the contemporary world, starting with the first industrial revolution.

Contents

I) The basic elements of historical-economic research;

II) 1760-1830. The Industrial Revolution: from Great Britain to Europe

III) 1830-1869: from Centre to Periphery, the diffusion of the industrialization

IV) 1915-1947: the infra-war period

V) 1948-1973: Marshall Plan- first oil crisis

VI) 1973-1992: from the oil crises to the Maastricht Treaty

Detailed program

The reflection upon the dynamics of growth / development inside the most advanced economies, investigating their main evolving components (from the technological, institutional, organizational, financial points of view), the dynamic elements and the main stages of transition from one period to the following one.

An outline regarding the evolution of banks and insurance companies in Europe and in the United States during the nineteenth and twentieth centuries will be also made.

In addition, the Italian economic history will be further explained as a case study

Prerequisites

Basic knowledge of the historical and political events (XVIII-XX centuries)

Teaching methods

On line and Oral lectures

Assessment methods

Final evaluation: Written test with multiple choice questions (15) and open questions. Half of the final grade will depend on the multiple choice questions and half on the open questions. Because of the pandemic, the final evaluation could be moved online; in that case, the structure of the test could change in order to assure the validity of the evaluation. Possible changes will be communicated to the students in advance.

Textbooks and Reading Materials

V. Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo, Bologna, Il Mulino, pp. 51-327

Semester

Second Semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/12
CFU
5
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
35
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Giulio Ongaro
    Giulio Ongaro

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche