Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le forme tipiche dell’organizzazione delle banche e le modalità di offerta dei servizi di intermediazione e degli strumenti bancari di corrente utilizzo nell'attività di raccolta e di impiego.; sarà inoltre in grado di individuare le linee principali della gestione di una banca tradizionale, con particolare riferimento alla classificazione e alla gestione dei rischi. Lo studente sarà in grado di analizzare problematiche di gestione semplificate, anche attraverso la discussione in aula di esempi e semplici casi tratti dalla realtà operativa. Il processo di apprendimento sarà completato dalla partecipazione per gruppi (facoltativa) a simulazioni in aula relative al'analisi di scelte di gestione tipo
Contenuti sintetici
Organizzazione delle banche e dei gruppi bancari
Il ruolo della regolamentazione
Le aree di gestione: raccolta, attività di prestito, gestione titoli e offerta di servizi finanziari
I rischi e la gestione del capitale
La rappresentazione in bilancio delle aree di gestione
Programma esteso
L'organizzazione della banca e i modelli di banca: business mix e politiche distributive
I principi della regolamentazione e gli effetti sulla gestione
Le politiche di raccolta: obiettivi, rischi e vincoli
La gestione prestiti: misurazione e valutazione del ischio di credito
L'equilibrio finanziario della banca
La nozione di liquidità e di solvibiità
Le politiche di liquidità e i metodi di misurazione della posizione di
liquidità
Rischi e gestione del capitale
Prerequisiti
Propedeuticità: conoscenza dei contenuti del corso di base ;":Economia delle istituzioni finanziarie".
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in presenza. Solo in caso di emergenza sanitaria COVID 19 le lezioni saranno svolte in modalità distance learning. Gli studenti potranno completare la loro preparazione partecipando a un banking game finalizzato alla gestione di una dipendenza bancaria
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame potrà essere in forma scritta (composta da domande a risposta chiusa (20) e domande a risposta aperta (2), e su richiestadello studente(studentessa il risultato, se poitivo, può essere integrato da colloquio orale, in dipendenza dalle condizioni di sicurezza consentite dalla situazione sanitaria
Testi di riferimento
M. Biasin, S. Cosma, M. Oriani, La banca, ISEDI (capitoli 3, 5, 8, 10, 11, 12,13, 14, 16)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The student will build a good knowledge on how bans are organized and how they provide financial services. He/she will be able to understand the foundations of bank management and to examine some elementary issues requiring managerial decisions. Students will be involved in analyzing examples or elementary business cases during the class . They also will may improve their skills by joining a simulation game concerning decision making in bank management
Contents
Organization of credit institutions and banking groups
The role of the prudential regulation
Principles of bank management: funding, portfolio investments, loan policy
Risk management capital management
Bank balance sheet: compositions and items
Detailed program
Organization of credit institutions and banking groups: business mix and distribution strategies
Principles of prudential regulation and tje effects on management decisions
Funding policies
Lending policies
Financial management of banks;
Banking risks and capital management
Prerequisites
Students shall have the basic knowledge of financial systems functions and structure and financial instruments (preparatory course: Economia delle Istituzioni Finanziarie)
Teaching methods
The lessons will be provided in the classeoom. Only in case of COVID 19 health emergency the lesson will be provided in distance learning. Students also may attend abusiness game on decision making in managing a bank branch
Assessment methods
Written exam with a series of multiple choice questions (20) and two questions requiring an open answer depending on the health emergency . Final mark will result as the average of the marks obtained in each section and may be integrated, if requesyed by the student, by a discussion on the topics of the course if requested by the student.
Textbooks and Reading Materials
M. Biasin, S. Cosma, M. Oriani, La banca, ISEDI (chapters 3, 5, 8, 10, 11, 12,13, 14, 16)
Semester
1st term
Teaching language
Italian
Scheda del corso
Staff
-
Arturo Patarnello