- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Biotecnologie Industriali [F0802Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Analisi Strategica dei Servizi
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso si propone di formare competenze avanzate di analisi e gestione aziendale, con focus particolare sui settori
dei servizi.
Lezioni teoriche ed esempi vengono utilizzati per trasmettere la conoscenza dei principali modelli e strumenti
manageriali, e sviluppare la comprensione dei contesti e dei problemi a cui essi possono essere opportunamente
applicati. La capacità di applicare conoscenza e comprensione è sviluppata tramite l’analisi e successiva
discussione in classe di casi aziendali.
ANALISI STRATEGICA DEI SERVIZI
Il modulo riprende in primo luogo alcuni concetti e modelli fondamentali del management, al fine di costituire una base di conoscenza adeguata per gli approfondimenti successivi. Le parti successive entrano nel merito del servizio in quanto diverso dal bene fisico, focalizzando l’attenzione sull’approccio richiesto nelle attività di analisi e progettazione dei servizi, e infine sviluppando concetti e i modelli rilevanti per la definizione delle strategie competitive nei settori dei servizi. Alle lezioni teoriche si alternano momenti di esemplificazione ed approfondimento con riferimento ad esempi e casi.
Contenuti sintetici
L’insegnamento di Management e Scelte Strategiche si compone di due moduli: “Analisi strategica dei servizi” e “Management dei Servizi”.
Un approccio esauriente ed equilibrato alla qualità dei servizi richiede di prestare uguale importanza alle caratteristiche cosiddette “hard” dei servizi, come la riduzione dei tempi di attesa o di consegna, che hanno un effetto diretto sul cliente, e alle caratteristiche “soft”, cioè agli aspetti intangibili e addirittura impliciti, come l’atteggiamento del personale di contatto. Entrambi gli aspetti si influenzano reciprocamente e devono essere compresi sia nel pacchetto di servizi, sia nella procedura per l’erogazione del servizio, sia nell’intero sistema di management del servizio stesso.
Programma esteso
Fondamenti di Management
I modelli di analisi
Le condizioni di sviluppo aziendale
Le scelte strategiche fondamentali e gli attori
Analisi e progettazione del servizio
La progettazione e la gestione del processo di servizio
La valutazione della performance dei servizi
Strategie competitive nel settore dei servizi
Cos’è la strategia
Analisi ambientale (sistema competitivo/segmentazione)
Strategie competitive
Prerequisiti
Buona capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza dei processi economici.
Elementi base di Economia aziendale.
Modalità didattica
Lezioni in aula, discussione di casi e lavoro di ricerca.
Materiale didattico
I testi di riferimento verranno indicati dai docenti all’inizio del corso.
Dispense a cura dei docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà strutturata nel seguente modo: prova scritta sui contenuti del primo modulo (35 punti), prova scritta sui contenuti del secondo modulo (35 punti), progetto di gruppo (30).
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta sui testi indicati sul syllabus analitico del corso.
Orario di ricevimento
su appuntamento via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims at providing participants with advanced analytical and managerial tools, with a specific focus on the services sector.
Theoretical lessons and examples are used to transmit knowledge in relation to the main models and management tools, and to develop an understanding of the contexts and the problems to which they can be properly applied. The ability to apply knowledge and understanding is developed through the analysis and subsequent class discussion of business cases.
STRATEGIC ANALYSIS OF SERVICES
The first part aims to recall a selection of fundamental management concepts and models, so as to build an adequate knowledge base for the topics that will follow. The subsequent parts center on services and their different features relative to goods, by focusing on the approach that is required in services analysis and design, and finally by developing the concepts and models that are needed to define competitive strategies in the services sector. Theoretical lessons are combined with cases and incidents discussions.
Contents
The course “Management and Strategic Choices” is structured in two modules: “Strategic Analysis of Services” and “Strategic Management of Services”.
A balanced and complete approach to managing services’ quality requires a perspective that focuses both on hard and soft services features. Some examples of hard features that directly impact on the customer’s experience are reductions in waiting or delivery time, while soft features are intangible and tacit features such as personnel attitude.
Both aspects have a reciprocal influence, and should therefore be taken into account both in the service package, and in service delivery and management strategies.
Detailed program
- Fundamentals of Management
▪ Models of analysis
▪ Conditions for business development
▪ Critical strategic choices and players
- Services analysis and design
▪ Design and management of the services process
▪ Services performance evaluation
- Competitive strategies in services
▪ What is strategy
▪ Environmental analysis (competitive system/segmentation)
▪ Positioning and competitive choices
Prerequisites
Fairly good skills in learning, writing and speaking, together with a general knowledge of economic processes.
Fundamentals of management.
Teaching form
Lectures, case discussion classes and research paper.
Textbook and teaching resource
Course textbooks will be indicated at the beginning of the course
Reader prepared by course instructors.
Semester
First semester
Assessment method
For attending students the assessment will be structured as follows: written exam on the contents of the first module (35 points), written exam on the contents of the second module (35 points), group project (30).
For non-attending students there will be a written exam on the texts indicated in the course syllabus.
Office hours
By appointment via email