- Bioattività in Modelli Biologici
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
*Conoscenze *
Questo modulo di insegnamento, che rappresenta il modulo conclusivo del “Laboratorio One Health: dall’ambiente alla salute” si propone di valutare l’effetto dei fitoestratti ottenuti nel laboratorio “Approcci per lo studio di molecole bioattive naturali”. L’obiettivo è di testarne le proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie in specifici sistemi cellulari. Lo studente acquisirà le competenze per valutare se gli estratti/molecole purificate rappresentano delle risorse per la prevenzione delle malattie e se possono essere considerate molecole bioattive da utilizzare nel contesto nutraceutico e alimentare.
Capacità
Grazie alla frequenza del laboratorio, lo studente imparerà a conoscere ed utilizzare le strumentazioni presenti in un laboratorio di biologia cellulare.
Autonomia di giudizio
Sviluppare le capacità per verificare l’effetto delle molecole bioattive presenti negli estratti per l’impiego nei settori nutraceutico, cosmetico, farmaceutico.
Capacità comunicative
Il presente modulo di insegnamento si propone di fornire allo studente la capacità di descrivere in modo chiaro e corretto gli argomenti trattati durante il corso, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato, chiarezza espositiva e capacità di sintesi.
Contenuti sintetici
Questo modulo del “Laboratorio One Health: dall’ambiente alla salute” prevede lo studio degli effetti delle sostanze naturali come antinfiammatorie, antiossidanti e anti neurodegenerative in un contesto sia di prevenzione, sia di benessere.
Programma esteso
Questa terza parte del corso “Laborotorio One Health: dall’ambiente alla salute” porterà lo studente a capire quali risorse si possono trovare nella biodiversità in termini di metaboliti bioattivi capaci di promuovere il benessere e prevenire le malattie.Si valuterà la vitalità di specifici sistemi cellulari in presenza degli estratti ottenuti, comprese le proprietà antiossidanti testando anche l’attività di alcuni enzimi coinvolti nella difesa cellulare contro lo stress ossidativo. Le proprietà dei fitoestratti saranno anche considerate in funzione della loro efficacia sulla riduzione dei livelli delle specie reattive dell’ossigeno. Infine mediante saggi Elisa verranno investigati specifici marker di infiammazione per valutare l’effetto anti-infiammatorio degli estratti.
Prerequisiti
Conoscenze di chimica, biochimica e botanica, per la piena comprensione delle lezioni, ma anche per potere svolgere le attività di laboratorio.
Modalità didattica
Attività prevalentemente di laboratorio.
Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito da diapositive mostrate a lezione che verranno anche fornite sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Le conoscenze acquisite durante il corso verranno valutate tramite un esame orale che ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso la sua capacità di discutere il programma usando la terminologia appropriata. La valutazione finale verrà effettuata mediante l’analisi della relazione scritta sulle attività svolte durante il laboratorio e da alcune domande orali, volti ad accertare la comprensione degli argomenti teorici e degli esperimenti svolti in laboratorio.
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo al docente (paola.coccetti@unimib.it).
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding
This teaching module, which is the last module of the "One Health Laboratory: from the environment to health" aims to evaluate the effect of the plant extracts obtained in the "Approaches for the study of natural bioactive molecules" laboratory. The goal is to test their antioxidant and anti-inflammatory properties in specific cellular systems. The student will acquire the skills to evaluate if the purified extracts/molecules represent resources for disease prevention and if they can be considered bioactive molecules to be used in the nutraceutical and food context.
Capacity
Thanks to the attendance of the laboratory, the student will learn to know and use the instruments present in a cellular biology laboratory.
Autonomy of judgment
Develop the skills to verify the effect of the bioactive molecules present in the extracts for their potential use in the nutraceutical, cosmetic and pharmaceutical sectors.
Communication skills
This teaching module aims to provide to the student the ability to clearly and correctly describe the topics covered during the course, using an appropriate technical language, clarity and synthesis skills.
**
Contents
The third part of the "One Health Laboratory: from the environment to health" involves the study of the effects of biodiversity and natural substances such as anti-inflammatory, antioxidant and anti-neurodegenerative in a context of prevention and well-being.
Detailed program
This third part of the "One Health Laboratory: from the environment to health" course will lead the student to understand the resources can be found in biodiversity in terms of bioactive metabolites able of promoting well-being and preventing disease.
The vitality of specific cellular systems will be assessed in the presence of the obtained extracts, including the antioxidant properties by also testing the activity of some enzymes involved in cellular defense against oxidative stress. The properties of the plant extracts will also be considered according to their effectiveness in reducing the levels of reactive oxygen species. Finally, specific inflammatory markers will be investigated by Elisa assays to evaluate the anti-inflammatory effect of the extracts.
Prerequisites
Knowledge of chemistry, biochemistry and botany, for a full understanding of the lessons, but also to be able to carry out laboratory activities.
Teaching form
Mainly laboratory activity.
Textbook and teaching resource
The teaching material consists of slides shown in class which will be provided on the teaching e-learning platform.
Semester
Second semester.
Assessment method
The knowledge acquired during the course will be assessed through an oral exam which has the aim of verifying the acquisition of the expected knowledge according to the objectives' course, the ability to discuss the program using the appropriate terminology. The final evaluation will be carried out by analyzing the written report on the activities carried out during the laboratory and some oral questions, aimed at ascertaining the understanding of the theoretical topics and experiments carried out in the laboratory.
Office hours
By appointment by writing to the teacher (paola.coccetti@unimib.it).