2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali

Conoscenza e comprensione

  • Teorie e modelli di riferimento della psicologia della salute e del benessere
  • La promozione del benessere nei contesti organizzativo, scolastico e della salute
  • Strumenti per la rilevazione e la valutazione del benessere e tecniche di intervento per la promozione dello stesso*

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di analizzare i processi sociali all’interno dei quali gli individui sono inseriti nel contesto organizzativo, scolastico e della salute
  • Sviluppo di competente progettuali
  • Capacità di sviluppare indagini empiriche ed interventi di promozione del benessere

Attraverso la presentazione di modelli teorici, di strumenti e dei recenti sviluppi in ambito applicativo, le studentesse e gli studenti saranno introdotti all’ambito della valutazione e della promozione del benessere nei contesti organizzativo, scolastico e della salute.

  • Psicologia Positiva
  • Approccio salutogenico
  • Benessere edonico e benessere eudaimonico
  • Resilienza
  • Modelli teorici ad hoc relativi all'approccio di riferimento
  • Modelli di intervento per la promozione del benessere
  • Metodologie e strumenti per la valutazione e la promozione del benessere

Nessuno in particolare.

- Condivisione di modelli teorici

- Esercitazioni e sperimentazioni

- Presentazioni di casi e strumenti

- Lavori in gruppo

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. L'attività svolta dallo studente nel corso del Laboratorio verrà valutata ai fini dell'acquisizione dei CFU attraverso esercitazioni individuali e di gruppo. La valutazione finale sarà relativa all’esito di un lavoro di gruppo.

I materiali saranno resi disponibili dai docenti sulla pagina e-learning del laboratorio

2: Theoretical contents and skills to describe and modify relationships between individuals and psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems

Knowledge and understanding

  • Theories and models of health psychology and well-being psychology
  • Promoting well-being in the organizational, school and health context
  • Instruments for the well-being evaluation and techniques for the well-being promotion

Applying knowledge and understanding

  • Ability to analyze the social processes in which the individual is in the organizational, school and health context
  • Development of planning skills
  • Ability to develop empirical research and well-being promotion

Through the presentation of the theoretical models, instruments and recent develops in the field of application, the students will be introduced to the field of health and well-being promotion.

- Positive Psychology

- Salutogenic approach

- Edonic and eudaimonic well-being

- Resilience

- Theoretical models related to the reference approach

- Instrument for the well-being evaluation

- Methods for the promotion of well-being

Nothing specific.

- Sharing Theroretical models

- Analysis and Presentation of case studies and instruments

- Teamwork

In order to pass the lab, students should have attended at least 75% of the lessons. Students will be evaluated on the lab activity. The final evaluation will be related to the outcome of a group work.

The materials will be made available by the teachers on the laboratory's e-learning page

GOOD HEALTH AND WELL-BEING

Staff

    Docente

  • Rossella Di Pierro
  • Cristina Monticelli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale