Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Definizioni e principali teorie sull’intelligenza
- L’intelligenza come costrutto multifattoriale
- La misurazione dell’intelligenza
Comprendere il funzionamento cognitivo dell’individuo nella sua evoluzione
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Conoscenza di strumenti per l’approfondimento del funzionamento cognitivo in età evolutiva
- Capacità di condurre in maniera appropriata la somministrazione dei test
- Capacità di attribuire i punteggi e di utilizzare le tabelle di conversione in punteggi standard
- Capacità di compilare e leggere un protocollo
Contenuti sintetici
Dopo una parte introduttiva, in cui verranno presentati il concetto di intelligenza, le sue diverse forme, vari modelli
teorici e la storia dei test, si passerà alla parte pratica. Verranno spiegate le modalità di somministrazione dei test
WISC-IV e Leiter-R e le accortezze da utilizzare. I singoli subtest verranno presentati in maniera accurata, anche
servendosi del materiale che li costituisce e di videoregistrazioni di bambini. Gli studenti saranno anche coinvolti in
esercizi di role-playing per imparare meglio a maneggiare il materiale e a somministrarlo.
Programma esteso
- Le teorie sull’intelligenza
- I test di intelligenza
- Presentazione della WISC-IV
- I subtest fondamentali e supplementari della WISC-IV
- Presentazione della Leiter-R e dei suoi subtest
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Presentazione di contenuti relativi al tema trattato, visione di filmati sulla somministrazione dei test, esercitazioni su
come attribuire i punteggi e compilare un protocollo, role-playing per la somministrazione delle scale dei test.
Modalità di verifica dell'apprendimento
È richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle lezioni (12 ore su 16). Gli studenti dovranno
somministrare 4 subtest della scala WISC-IV a due soggetti e produrre un breve elaborato scritto, indicando le
caratteristiche della somministrazione, i punteggi ottenuti dai soggetti esaminati e una valutazione globale
dell’esperienza.
Testi di riferimento
La bibliografia e/o le slide delle lezioni e utili alla somministrazione verranno fornite dal docente all’inizio del corso
e pubblicate online sulla pagina web del sito e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning area
1: Content and skills to describe and promote change in individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Definitions and major theories of intelligence.
- Intelligence as a multifactorial construct
- The measurement of intelligence
Understanding the cognitive functioning of the individual as it evolves.
- Ability to apply knowledge and understanding.
- Knowledge of tools for in-depth study of cognitive functioning in developmental age.
- Ability to conduct test administration appropriately.
- Ability to assign scores and use conversion tables to standard scores
- Ability to complete and read a protocol
Contents
After an introductory part, in which the concept of intelligence, its different forms, various models
theory and the history of testing, we will move on to the practical part. The methods of administering the tests will be explained.
WISC-IV and Leiter-R and the cautions to be used. The individual subtests will be presented thoroughly, also
making use of their constituent materials and video recordings of children. Students will also be involved in
role-playing exercises to better learn how to handle the material and administer it.
Detailed program
- Theories of intelligence
- The tests of intelligence
- Introduction to the WISC-IV
- The basic and supplementary subtests of the WISC-IV
- Presentation of the Leiter-R and its subtests
Prerequisites
None
Teaching methods
Presentation of content related to the subject matter, watching movies on test administration, exercises on
how to assign scores and fill out a protocol, role-playing on administering test scales.
Assessment methods
Compulsory attendance at least 75 percent of the classes (12 hours out of 16) is required. Students will be required to
administer 4 subtests of the WISC-IV scale to two subjects and produce a short written paper, indicating the
characteristics of the administration, the scores obtained by the subjects tested and an overall evaluation
of the experience.
Textbooks and Reading Materials
Bibliography and/or slides from lectures and useful for administration will be provided by the instructor at the beginning of the course
and posted online on the e-learning website page.