Syllabus del corso
Area di apprendimento
Deontologia professionale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Acquisizione delle basilari norme giuridiche e nozioni teoriche di deontologia e legislazione civile e penale concernenti la professione di psicologo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di assumere decisioni relative alla cura del paziente rispettose della deontologia professionale e della legislazione civile e penale.
Contenuti sintetici
Vengono illustrate le principali norme giuridiche ed etiche che orientano lo psicologo nella gestione del rapporto con il paziente, la cui inosservanza può essere fonte di responsabilità professionale in ambito disciplinare, civile e penale.
Il laboratorio si focalizza principalmente sulla disciplina del “contratto di cura”, del consenso informato, del segreto professionale e dei casi di rivelazione lecita, con particolare attenzione alle ipotesi di intervento su paziente minorenne. Verrà altresì esaminata la questione dei presupposti e dei limiti entro cui lo psicologo può essere eventualmente chiamato a rispondere di gesti auto o etero-lesivi perpetrati dal paziente.
Gli studenti/studentesse saranno chiamati ad analizzare problemi che insorgono nell’attività professionale, e a proporre soluzioni che siano a un tempo giuridicamente fondate e capaci di soddisfare le esigenze cliniche del paziente.
Programma esteso
- Etica e diritto
- Psicologia come professione
- Contratto di cura
- Consenso informato
- Segreto professionale
- Responsabilità professionale
Prerequisiti
Conoscenze cliniche di base per una gestione adeguata del processo terapeutico, con particolare riferimento al dovere di informare il paziente sugli elementi essenziali della cura e al segreto professionale.
Metodi didattici
Illustrazione della normativa etica e giuridica e analisi di casi pratici per verificare il livello di comprensione e la capacità di soluzione dei problemi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dello studente è effettuata mediante somministrazione di un questionario a risposta multipla per la verifica dell'apprendimento delle nozioni di base di diritto e deontologia professionale.
Testi di riferimento
G. Dodaro, La professione dello psicologo. Ordinamento, deontologia e responsabilità, Mondadori Università, Milano, 2006.
Sustainable Development Goals
Learning area
Professional deontology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Acquisition of basic rules of law and theoretical notions of ethics and civil and criminal legislation concerning the profession of psychologist
Applying knowledge and understanding
- Ability to take decisions about patient’s care in total respect of professional ethics and civil and criminal law.
Contents
Program will cover main legal and ethical norms which guide the psychologist to manage the relationship with his patient, the breach of which may lead to liability in professional disciplinary, civil and criminal matters.
The workshop will be mainly focused on the discipline of the "contract of care," of the informed consent, of the professional secret and of illegitimate revelation cases. Particular attention will be given to the possibility of intervention on a minor patient. It will also face the question of the conditions and limitations under which the psychologist may possibly be called to respond upon for gestures of self/hetero-harming perpetrated by the patient.
Students will be asked to analyse problems that arise in professional practice, and to propose solutions that are at the same time legally grounded and able to meet the clinical needs of the patient.
Detailed program
- Ethics and law
- Psychology as a profession
- Care contract
- Informed consent
- Professional secret
- Professional responsibility
Prerequisites
Basic clinical knowledge for adequate management of the therapeutic process, with particular reference to the duty to inform the patient about the essential elements of treatment and professional secrecy.
Teaching methods
Description of ethical and legal norms and analysis of practical cases to test the level of understanding and problem-solving skills.
Assessment methods
The student's assessment will be made through a multiple-choice questionnaire to check the acquisition of the basics of law and professional ethics.
Textbooks and Reading Materials
G. Dodaro, La professione dello psicologo. Ordinamento, deontologia e responsabilità, Mondadori Università, Milano, 2006.