Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali

Conoscenza e comprensione

  • Interazioni genitore-bambino
  • Sensibilità genitoriale
  • Sviluppo socio-emotivo del bambino
  • Sviluppo infantile a rischio

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Valutare gli stili di interazione
  • Valutare la regolazione emotiva tra genitore e bambino nei primi anni di vita
  • Distinguere relazioni madre-bambino problematiche
  • Principi di intervento di supporto alla genitorialità in condizioni di rischio

Il laboratorio intende fornire le basi teoriche, i principi metodologici e un'introduzione alle tecniche di osservazione e valutazione dell'interazione genitore-bambino nello svilluppo tipico e in presenza di condizioni di rischio evolutivo.

Lezione 1 e 2

  • Presupposti teorici
  • Elementi di metodologia dell'osservazione dell'interazione genitore-bambino
  • Genitorialità e condizioni di rischio
  • Interventi precoci "family-centered"

Lezione 3 e 4

  • Discussione di casi clinici
  • Visione di filmati di interazione genitore-bambino
  • Codifica dell'interazione
  • Confronto di diversi sistemi di codifica

Lezione 5 e 6

  • Discussione di casi clinici
  • Programmazione di interventi a favore della genitorialità
  • Attività di esercitazione in piccolo gruppo

- Conoscenza della teoria dell'attaccamento

- Conoscenza delle basi dello sviluppo emozionale del bambino

La didattica prevede lezioni frontali e lezioni interattive/laboratoriali con visione di filmati e discussione di casi.

Il controllo della partecipazione dipenderà dalla modalità di svolgimento delle lezioni. Sarà necessario il 75% della partecipazione (includendo le eventuali attività in remoto e la consegna di prodotti sui temi trattati a lezione) per la validazione positiva del laboratorio.

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems

Knowledge and understanding

  • Caregiver-infant interactions
  • Parental sensitivity
  • Infant socio-emotional development
  • Parenting and infant developmental risk conditions

Applying knowledge and understanding

  • To identify interaction styles
  • To identify emotional regulation between caregiver and infant in the first years of life
  • To evaluate interactive problems in the parent-infant dyad
  • Principles of early intervention to support parenting in at-risk conditions

This course aims to provide students with theoretical concepts, methodological principles and an introduction to techniques for the observation and assessment of parent-infant interaction in typical and at-risk developmental conditions.

Lessons 1 and 2

  • Theoretical assumptoms
  • Methodological principles of parent-infant interaction observation
  • Parenting and developmantl risk conditions
  • Early family-centered interventions

Lessons 3 and 4

  • Clinical cases
  • Joint vision of videotapes
  • Coding the interaction
  • Comparing coding systems and their implications

Lessons 5 and 6

  • Clinical cases
  • Programming interventions to support parenting in at-risk conditions
  • Small group exercises

- Knowledge of attachmen theory

- Knowledge of emotional development basic concepts

Teaching methods include frontal face-to-face lessons and interactive lessons with joint vision of videotapes of parent-infant interaction and case discussion.

The assessment of students' participation will depend upon the modality of lessons (physical presence or remote connection). The 75% of participation is needed. This will include remote activities and the production of homeworks on the themes treated during the lessons.

Details about the reading materials will be provided to students on the related e-learning page.

GOOD HEALTH AND WELL-BEING

Staff

    Teacher

  • Rossella Di Pierro
  • Erica Salomone
    Erica Salomone

Enrolment methods

Manual enrolments